Visualizza la versione completa : costi e rendita co2
ciao a tutti ho da poco acquistato un impianto di seconda mano co2 della askoll con bombola da 2 kg. Vorrei gentilmente sapere quanto indicativamente costa far ricaricare una bombola di quel genere e più o meno quanto dura.
Prima di andare in negozio vorrei farmi un'idea per evitare di farmi fregare;-)
colgo l'occasione per fare i complimenti ad AP per l'ottimo e utilissimo servizio che offre soprattutto per chi da poco ,come me, è un acquariofilo#25#25
Markfree
11-03-2011, 14:31
dipende dai posti e dalle citta, in media con 10-15€ le ricarichi
la durata...beh dipende da quanta ne eroghi
Nitro 76
11-03-2011, 14:43
beh dipende da quanta ne eroghi
Esatto ;-)
E' un po' come chiedere:" quanti giorni mi dura un pieno di benzina nella macchina?" :-D
Se ci dai maggiori info sulla vasca, KH, piante presenti e per quale motivo vuoi usare CO2, sapremo essere piu' precisi con le risposte. ;-)
Quoto Markfree.. da me con 10€ ti caricano 5 Kg di bombola.
dipende dai posti e dalle citta, in media con 10-15€ le ricarichi
la durata...beh dipende da quanta ne eroghi
Mediamente direi "qualche mese". Impossibile essere più precisi senza sapere altro :-)
grazie mille Mel era priprio quello quello che volevo sapere! :-))
Nitro 76
11-03-2011, 14:46
Di quanti litri e' la vasca?
Se e' quella in profilo, a una 10ina di bolle al minuto, per me ti dura ben oltre l'anno ;-)
capisco capisco mi stade dando un sacco di info utilissime quoto Nitro 76 l'esempio della benzina mi è piaciuto e mi ha chiarito le idee. cmq sì la vasca è quella in prifilo e vorrei introdurre la co2 come "alimento" per le piante.
avrei un altro dubbio, con un riduttore di pressione semplice (per intenderci quello senza manometro o nessun altra scala graduata) come si fa a capire quando il gas sta finendo??
Non esce più -.-
Io me ne accorgo che la bombola è già bella che esaurita.
ahahah sospettavo che la risposta fosse quella!! molto spesso la soluzione più semplice è anche la migliore!!
Cmq ho misurato i valori di KH con le striscioline (xche non ho ancora l'atro tipo di test) mi risulta essere tra 6 e 10, forse (dico forse dato che sn un pò daltonico) poco piu verso il 10
Che pesci vuoi tenere? Se cerchi di avere un'acqua tenera dovresti farlo scendere un po', cambiando con acqua di osmosi.
Visto che sei nuovo alla CO2, ti linko questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
KH e PH sono legati alla quantità di CO2 disciolta dalla relazione rappresentata in quella tabella :-)
grazie millissime Mel, conosco la tabella appena mi procuro i test seri provo a controllare in che stato di co2 mi trovo.
Riguardo ai pesci è da poco che ho l'acquario quindi ho ospiti diciamo "non molto esigenti" (sempre tenedo presente tutte le cure del caso) ho 2 trichopodus leeri e 6 platy corallo, oltre a corydoras e ancistrus naturalmente. Ho anche un'ampullaria e non vorrei avere problemi con il suo guscio
Non esce più -.-
Io me ne accorgo che la bombola è già bella che esaurita.
L'ultima volta che ho controllato la CO2 era finita.. e facendo due conti probabilmente lo era da un paio di settimane :P :P
Non ricordo piu' il nome ma tempo fa un utente scrisse che anche con il manometro di alta non riesci a capire se la bombola si sta scaricando in quanto il calo di pressione (dai canonici 50/60bar a 0) è rapido... questo per un gioco di pressioni interne alla bombola e per lo stato in cui si trova la co2.
Scrisse anche che l'unico modo per conoscere la carica era pesare la bombola...
Non ho mai provato e penso che farò come gli altri... zero bollicine = bombola scarica :-D
Grazie mille Raf90 per aver aperto questo argomento, perchè anche io a breve dovrò procurarmi un impianto..e queste informazioni mi saranno super utili!
CO2 rules! (vociferano le piante..)-38
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |