PDA

Visualizza la versione completa : kh basso e gh giusto, lascio?

terminus
11-03-2011, 11:45
Dopo circa una anno e mezzo di cambi con sola acqua rO, e solo negli ultimi giorni, integrata con sali (sera mineral salt) per aumentare il kh ora mi ritrovo con questi valori
kh 3
gh 8,5
ph 6,5

In vasca ho un po' di fritto misto da aggiustare prossimamente, non me vogliate, 8 neon, 6 puntius tetrazona, 2 barbus titteya, 1 pristella (ormai reduce da un gruppetto) 1 gyrinocheilus, 3 caridine japoniche.
Siamo arrivati alla conclusione in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291845 che dovrei arrivare a un kh di almeno 6 per la fana che ho ma con i valori di gh dovrei rimane su quelli di adesso o poco più credo, per via dei neon.
La co2 viene erogata da un impianto a bombola e ora sono sui 35mg/l questo influisce direttamente sul kh vero?
Pensavo di aggiungere ancora sali oppure di sostituire una parte dell'acqua con quella del rubinetto (kh 15)

Grazie

Federico Sibona
11-03-2011, 12:08
Esistono nei negozi di acquaristica sali appositi per alzare solo il KH lasciando inalterato il GH.
Se guardi tra i topic in evidenza di questa stessa sezione, ci sono topic che ti possono aiutare a risolvere il tuo problema, anche con prodotti reperibili in farmacia ;-)

terminus
11-03-2011, 12:30
Ti ringrazio, avevo un po' letto le varie discussioni sull'argomento, mi sembra di capire che dovrei usare il bicarbonato di sodio? ora guardo meglio.
Chiedevo anche se il kh è così indispensabile per la fuana oppure è il gh che fa da indicatore generale? Anche perchè secondo questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168&page=3 non sempre il kh può essere rilevato dai test.

michy-2000
12-03-2011, 11:21
io ho il tuo stesso problema da cira 20 giorni, kh 3 ed il resto a posto anche il mio ph è regolato da bombola di co2 con ph-metro.10 giorni or sono ho aggiustato un'po con il bicarbonato di sodio disciolto nell'acqua del cambio ma sono andata cauta e il kh da 2 è andato a 3 oggi mi appresto a fare la stessa cosa e vediamo che succede spero si alzi un'po!-15
Ma vorrei sapere perchè mi si abbassa!!??????-20