Visualizza la versione completa : soprapopolamento?
Doragabo
11-03-2011, 00:26
Ho un'acquario di 112 lt lordi, piantumato, anche con muschio di Java.
Vorrei metterci oltre a 2 neritine, qualche red cherry insieme a 1 o 2 ancistrus e 4-5 cory Paleatus o Aeneus, con 3 guppy(1 M e 2 F);
Secondo voi possono convivere tutti insieme?
Anche per gli invertebrati bisogna aspettare il picco di nitrirti? o posso già metterli prima?
-28
Secondo me come popolazione ci siamo, per aspettare si, bisogna aspettare per qualunque cosa escluse le piante
Sent from my U20i using Tapatalk
quali sono i valori della vasca? da quanto è avviata? servono più info ;-)
Doragabo
11-03-2011, 10:27
quali sono i valori della vasca? da quanto è avviata? servono più info ;-)
L'acquario non è ancora avviato; prima di avviarlo voglio che sia tutto pianificato per mettere le giuste piante e i giusti pesci;
Per evitare l'ulteriore spesa dell'acqua d'osmosi, mi piacerebbe mettere pesci e piante che stanno bene con acqua dura,acqua di rubinetto con valori Ph 8 Gh 12,i Kh ancora non li ho,li devo far misurare,ma infatti nella lista ci sono tutti pesci e invertebrati che vivono anche in acqua dura. Qualche problemino possono averli i pesci da fondo,poi conoscendo anche i Kh valuterò se aggiungere un pò di osmosi o no.
Per le piante che ho in mente sono Limnofila sessiliflora, Ceratophillum demersum, Rotula rotundifolia, Anubias bateri var. nana, Vesicularia dubyana, poi posso aumentarle le piante, giusto? Ah, dimenticavo, ho solamente 0.5w/l di luce, ma la rotula credo che riuscirà lo stesso.
L'ultima domanda. Ma al primo riempimento, come faccio a decantare tutta l'acqua?! Non importa visto che c'è anche il carbone nel mio Pratiko 200. E il carbone quando andrà levato? prima di mettere i pesci? o visto che metterò sempre acqua di rubinetto(decantata) è meglio lasciarcelo?
Jellifish
11-03-2011, 11:47
ma per il primo riempimento non ti serve che sia decantata, ti decanta nell'acquario. tanto non ci sono ancora pesci o organismi che muoiono se c'è del cloro. i batteri che servono a te non ci saranno di già, quindi vai tranquillo e metti il biocondizionatore direttamente in vasca. poi ad acquario maturo, per i cambi la dovrai far decantare almeno 24 ore prima di inserirla in vasca.
buon allestimento!
scusa da come l'avevi scritto sembrava già avviata la vasca, per la rotala sono pochi 5w/l. di piante ne puoi mettere quante ne vuoi, male non fanno, anzi.... basta che siano compatibili con i valori
Doragabo
11-03-2011, 20:01
Ma il cloro non da noia alle piante? il carbone dopo quanto va levato? Quando ci saranno i pesci in vasca, si deve lasciare, visto che metto acqua di rubinetto?
il cloro fa male sia a pesci che a piante, per non parlare della flora batterica.... per quello bisogna decantare l'acqua.
il carbone va usato in caso di trattamenti chimici in vasca, ad esempio medicine, e va rimosso dopo al max 7gg
Doragabo
12-03-2011, 01:37
il cloro fa male sia a pesci che a piante, per non parlare della flora batterica.... per quello bisogna decantare l'acqua.
il carbone va usato in caso di trattamenti chimici in vasca, ad esempio medicine, e va rimosso dopo al max 7gg
Per avviare l'acquario 100 lt d'acqua di rubinetto non si possono decantare, però si deve piantare subito, ma se il cloro fà male anche alle piante? allora devo piantare dopo un giorno? o, anche se stanno alcune ore con il cloro le piante non subiscono danni? devo aggiungere qualche prodotto inizialmente per il cloro? se si, ma è importante? o è il classico "prodotto" consigliato dal negoziante?
Quando la vasca è piena se metti il biocondizionatore puoi piantumare anche subito perchè l'effetto è praticamente immediato, se non lo vuoi usare aspetta 24 ore (il cloro evapora) e poi inserisci le piante.
Quando la vasca è piena se metti il biocondizionatore puoi piantumare anche subito perchè l'effetto è praticamente immediato, se non lo vuoi usare aspetta 24 ore (il cloro evapora) e poi inserisci le piante.
dipende anche dalla qualità del biocondizionatore
dipende anche dalla qualità del biocondizionatore
Sono tutti uguali............chi fa il "lavoro" è l'EDTA..........
nn mi ricordo dove ma dicono che alcuni è semplicemente blu di metilene
Doragabo
12-03-2011, 20:37
Cmq metterò acqua di rubinetto, circa 70 lt, e metterò a decantare 20 lt, l'indomani pianterò le piante e livellerò coll'acqua decantata, così le piante andranno in acqua già temperata e filtrata e soprattutto senza cloro. O è meglio non accenderlo il filtro con acqua col cloro?
Accendi pure il filtro, se l'acqua è in movimento il cloro evapora più in fretta.
Doragabo
13-03-2011, 22:41
Ma qual'è il corydoras più resistente all'acqua dura, il Paleatus o l'Aeneus?
------------------------------------------------------------------------
Con dei valori Ph 7,7 e Gh 14
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |