PDA

Visualizza la versione completa : Fauna per un 60 litri

marcios1988
10-03-2011, 23:40
salve ragazzi mi servirebbe un piccolo consiglio...sto allestendo una vasca di 60x30 quindi penso che stiamo sui 60 litri.
La vasca sarà ben piantumata ci saranno anche diversi anfrattti(anche magari una noce di cocco forata e ricoperta di cladophora per intenderci) la scelta ricade sulla fauna.
Il re sovrano della vasca è il betta splendens che ora dimora nella vasca di mia sorella nell'attesa che la mia giunga a maturazione...mio fratello che fa danni ha gia preso 3 guppy....2 maschi e 1 femmina che vorrei riportare al negozio perchè sono turbolenti e poi nn so se vadano bene in quel litraggio.
La vasca dovrebbe accogliere delle danio margaritatus ma non so in quale numero
Caridine japonica ne sono 4 che ho già e che sostano inseme al betta nella vasca di mia sorella e volevo anche prendere dei cory panda che sono bellissimi e volevo sapere se ne posso inserire almeno 2

fulvioander
11-03-2011, 00:10
Ciao i corydoras di qualsiasi tipo stanno bene se sono in gruppo di almeno 4/5 elementi

maryer86
11-03-2011, 13:32
quoto fulvioander
inoltre fai bene a riportare indietro i guppy perchè il betta li attacca poichè li vede come possibili rivali per via delle lunghe pinne. E comunque vanno presi in proporzione di 2 femmine ogni maschio...mai il contrario altrimenti la stremano..

danio margaritatus e coridoras panda almeno 5 esemplari per specie essendo pesci di gruppo
però poi basta inserire pesci
già con questi, le caridine e il betta sei apposto
oltre vai ad affollare troppo

marcios1988
12-03-2011, 19:14
quoto fulvioander
inoltre fai bene a riportare indietro i guppy perchè il betta li attacca poichè li vede come possibili rivali per via delle lunghe pinne. E comunque vanno presi in proporzione di 2 femmine ogni maschio...mai il contrario altrimenti la stremano..

danio margaritatus e coridoras panda almeno 5 esemplari per specie essendo pesci di gruppo
però poi basta inserire pesci
già con questi, le caridine e il betta sei apposto
oltre vai ad affollare troppo

a ok :D no sicuramente anche per me vale la regola d'oro più piante che pesci...ma per quanto riguarda le japonica posso comunque tenerle...io avevo pensato a 5 danio e 3 cory(sempre che questi poi nn soffrono di malinconia) ho visto inoltre che ci sono i corydoras nanus che arriverebbero a misurare 3 cm rispetto a 5 dei panda...ma i panda sono bellissimi e simpatici...che mi dite a riguardo ?

fulvioander
12-03-2011, 21:10
Ciao per i pygmaeus,hastatus e habrosus che sono i cory più piccili il branco è meglio che sia composto da almeno una decina di elementi

maryer86
13-03-2011, 00:44
sicuramente stanno meglio in 10 oltre ad essere bellisasimi da vedere quando si muovono in branco tutti insieme come le pecorelle :D
forse il costo può far desistere dal prenderne così tanti tutti insieme ma sicuramente ne vale la pena
al limite se ne possono prendere 2 o 3 alla volta

mattia12
13-03-2011, 00:52
invece credo che prenderli tutti in gruppo sia meglio per varie ragioni...provengono, in TEORIA, dalla stessa covata...si "conoscono" già...si ambientano in poco tempo nella vasca nuova e si sentono protetti dal numero...e poi credo che ne giova anche la salute degli stessi...queste sono mie considrazioni...però in gruppo sono una favola!!!!!

maryer86
13-03-2011, 01:07
senza dubbio
sono d'accordissimo

Pleco4ever
13-03-2011, 11:16
invece credo che prenderli tutti in gruppo sia meglio per varie ragioni...provengono, in TEORIA, dalla stessa covata...si "conoscono" già...si ambientano in poco tempo nella vasca nuova e si sentono protetti dal numero...e poi credo che ne giova anche la salute degli stessi...queste sono mie considrazioni...però in gruppo sono una favola!!!!!

Che i pesci provengano dalla stessa covata è altamente improbabile se non impossibile, il vantaggio che si ha è che chi li vende quando se ne acquistano insieme una decina di solito fa un bello sconto:-D:-D:-D:-D:-D....e i pesciolini iniziano da subito a pucciare il naso nella sabbia senza troppi problemi di timidezza o altro.
..poi voglio dire...se li paghi cari i cory nani li paghi 4 euro l' uno...

pèsciolo
17-03-2011, 04:20

Che i pesci provengano dalla stessa covata è altamente improbabile se non impossibile, il vantaggio che si ha è che chi li vende quando se ne acquistano insieme una decina di solito fa un bello sconto:-D:-D:-D:-D:-D....e i pesciolini iniziano da subito a pucciare il naso nella sabbia senza troppi problemi di timidezza o altro.
..poi voglio dire...se li paghi cari i cory nani li paghi 4 euro l' uno...

4 euro non sono pochi.. poi se vuoi i panda o gli sterbai i prezzi salgono.. ne vuoi prendere una decina meno di 40-50 euro non ci bastano..

mattia12
17-03-2011, 14:17
io ho pagato i miei panda 4,40 € se non riscordo male e ho preso un gruppetto da 5...ma appena sistemo con le ultime modifiche soft la vasca ne ordino altri 5 perchè sono la fine del mondo... ;-);-);-)