ale.agos
10-03-2011, 22:19
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di lotta con le alghe filamentose sto iniziando a pensare che forse ho sovradosato i watt nella mia vasca...
Attualmente ho una plafoniera led della Maxspect mod G2 da 140W pari a 160W tradizionali (così dicono).
I led sono gestibili con 3 timer separati, i singoli gruppi sono:
1° gruppo led blu 42W totali;
2° gruppo led bianchi 42W totali;
3° gruppo led bianchi 60W totali.
Da quando ho iniziato il fotoperiodo completo (gennaio) li ho regolati così:
Blu: dalle 10 alle 19;
Bianchi (42W) dalle 10.30 alle 18.30;
Bianchi (60W) dalle 11 alle 18.
Pensavo che forse potrei alternare i due gruppi bianchi anzichè accenderli insieme, quindi partire con i 42 W e poi spegnerli e lasciare solo i 60W (ovviamente sempre con i blu accesi insieme).
Che ne dite? Ad oggi la vasca ha solo le roccie e i programmi sono di metterci all'inizio solo un entacmaea quadricolor e un paio di pagliacci... Per i coralli si vedrà come va la vasca...
Che ne pensate della mia idea?
Alessandro
dopo qualche mese di lotta con le alghe filamentose sto iniziando a pensare che forse ho sovradosato i watt nella mia vasca...
Attualmente ho una plafoniera led della Maxspect mod G2 da 140W pari a 160W tradizionali (così dicono).
I led sono gestibili con 3 timer separati, i singoli gruppi sono:
1° gruppo led blu 42W totali;
2° gruppo led bianchi 42W totali;
3° gruppo led bianchi 60W totali.
Da quando ho iniziato il fotoperiodo completo (gennaio) li ho regolati così:
Blu: dalle 10 alle 19;
Bianchi (42W) dalle 10.30 alle 18.30;
Bianchi (60W) dalle 11 alle 18.
Pensavo che forse potrei alternare i due gruppi bianchi anzichè accenderli insieme, quindi partire con i 42 W e poi spegnerli e lasciare solo i 60W (ovviamente sempre con i blu accesi insieme).
Che ne dite? Ad oggi la vasca ha solo le roccie e i programmi sono di metterci all'inizio solo un entacmaea quadricolor e un paio di pagliacci... Per i coralli si vedrà come va la vasca...
Che ne pensate della mia idea?
Alessandro