PDA

Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi in corso! pesce coltello di vetro sta diventando bianco opaco!!?? Aiuto

FIUTO
10-03-2011, 22:11
Ho un acquario di circa 100 lt. da circa un anno e mezzo. Non ho mai avuto problemi, ma venerdì mi sono accorta che il platy e il piccolo botia macramanta avevano i famigerati puntini bianchi. Avevo in casa il prodotto della prodac (ichthyo medik) e il sabato ho iniziato innalzando al temperatura a 30° e inserendo la quantità di medicinale consigliato dalle istruzioni. Nessun'altro pesce durante il trattamento è stato contagiato, ma il risultato dopo 6 giorni è questo: 6 rasbona, 1 brachidanyo e un neon morti (penso per la temperatura!?) platy senza più puntini e botia invece ancora malato. La cosa più strana è che uno dei due pesci coltelli di vetro sta diventando bianco opaco partendo dalla testa.... Ho provato a cercare qualcosa di simile in internet e non so cosa sia! Ora ho finito il prodac e il negoziante mi ha dato un prodotto similare sempre a base di blu di metilene, ma con diversi dosaggi e modalità di somministrazione: Che cosa faccio? Continuo con il trattamento con il nuovo prodotto o prima inserisco il cabone, faccio un cambio parziale di acqua e solo poi riprendo poi il nuovo trattamento ??'
Grazie a chiunque mi possa aiutare
-28d# Monica

eltiburon
10-03-2011, 23:27
Non credo proprio che sia stata la temperatura a uccidere i pesci. Sospetto quel medicinale invece. L'aeratore c'era?
Prima di usare un altro medicinale filtra a carbone e fa un bel cambio. Io per l'ictyo userei il Faunamor. Aeratore d'obbligo.
I valori come sono? sono fondamentali!

crilù
11-03-2011, 01:04
Occhio al botia che ha la pelle e non le squame, lo soffrono particolarmente questo parassita.