Entra

Visualizza la versione completa : Pico-reef mediterraneo

sky61
23-01-2006, 21:22
Si riavvicina la bella stagione e il mio progetto di NANOREEF MEDITERRANEO (sebbene per dimensioni dovrei dire PICOREEF) mi torna a stuzzicare la mente.
Ho visitato vari siti che trattano l’argomento, post di forum che potessero chiarirmi le idee in modo
che le mie domande siano il più pertinenti possibile.

Dunque come dicevo all’inizio vorrei per dimensioni dell’acquario puntare su 20 max 30 litri
e come forma mi piace molto quella esagonale per la possibilita’ di poter visionale da diverse
prospettive l’acquario.

Devo precisare che la mia intenzione sarebbe di popolare l’acquario di soli invertebrati di seguito
l’elenco:

- ACTINIA EQUINA

- DARDANUS ARROSSOR

- BUCCINUM CORNEUM

- CALLISTOMA CONULUM

- LURIDA LURIDA

- PALAEMON (la varietà e da stabilire)

- GRANCHI

Con questo tipo di animali e utilizzando un sistema di filtraggio naturale affidato alle sole rocce
vive vorrei realizzare un PICOREEF MEDITERRANEO.

Abitando a pochi chilometri dal mare posso facilmente procurarmi le rocce, la sabbia e l’acqua.

Ora in considerazione di quanto sopra vorrei sottoporre alcuni quesiti.

Filtraggio e illuminazione:

- Lo schiumatoio, il filtro o altro sono indispensabili tenendo conto di quanto sopra (dimensioni acquario – tipo di animali – cambi con acqua di mare) o no ?
- Che tipo di illuminazione (sia come vattaggio che come gradi K) occorre ? Che durata occorre per l’illuminazione ?

Cambi di acqua e rabbocchi:

- Usando acqua di mare con che frequenza devo fare i cambi e in che percentuale? Vi risulta (io l’ho letto in un sito) che l’acqua di mare se serve per i rabbocchi si può tenere in frigo a che per 15 giorni ?

Trasporto rocce:

- Conscio della delicatezza dell’argomento preciso che non intendo prelevare che qualche pietra e un po’ di sabbia cercando di incidere il meno possibile nell’eco-sistema.
- Le rocce prelevate dal mare devono essere sottoposte a maturazione ? Se si con che tipo di procedura ?
- Per 20 – 30 litri quanta sabbia e rocce occorrono ?

- Mettendo sabbia e rocce in un contenitore che tempi ci sono a disposizione per il trasporto senza danni per gli organismi ?

Riscaldamento:

- Preciso che abito in Sicilia (zona costiera) e desideravo chiedervi se è indispensabile un termostato, se si di che vattaggio e che temperatura occorre in acquario.

Movimentazione acqua:

- Ho letto diversi sistemi per la movimentazione dell’acqua, per il litraggio che intendo adottare
che portata devono avere le pompe, il sistema che prevede 6 ore alternate di funzionamento è
quello migliore ? Il mio desiderio è quello di avvicinarmi il più possibile ad un eco-sistema
mediterraneo di tipo costa con scogliera.

- L'acquario deve esssere lasciato aperto ? L'areatore serve o bastano le pompe per il ricambio dell'ossigeno ?

Termino questa mia lunga richiesta ringraziando anticipatamente coloro che mi risponderanno
e salutando tutti.

Piero

firstbit
23-01-2006, 22:35
purtroppo non riesco ad esserti molto d'aiuto... qui ci occupiamo in gran parte di nano reef e, dunque, allestiamo biotopi tropicali. Il discorso diventa ben diverso per un mediterraneo per cui ti consiglio di rivolgerti agli esperti che troverai nella sezione mediterranea del forum ;-)

edvitto
24-01-2006, 00:54
Per quanto ho letto di mediterraneo, non è proprio possibile, perchè il problema principale è che la temperatura della vasca non deve mai superare i 22#23 gradi, cosa che in un nani, a meno di usare costosissimi refrigeratori, non è proprio realizzabile... anche in una stanza climatizzata a 21°, solo le lampade farebbero schizzare la T sopra il tollerabile...
Purtroppo credo non sia proprio possibile; meglio comunque che chiedi ai mediterranisti...

japigino
24-01-2006, 11:05
ho letto tutta la sezione sul mediterraneo e mi sento di dirti che è elemento fondamentale il climatizzatore o il refrigeratore..........

sky61
24-01-2006, 17:02
Rispondendo a JAPIGINO, che ringrazio per il suo intervento, preciso che faccio riferimento per il mio acquario (per ora in fase di progettazione) a un habitat "pozza di marea" o da scogliera vicino alla riva e riporto quanto letto da alcuni siti

da:
http://www.excite.it/casa/editoriale?id=acquario :

Refrigeratore
Ecco l'accessorio veramente costoso di questo tipo di acquario. Serve a mantenere l’acqua a temperature intorno ai 20 gradi. Non è però necessario, basta scegliere di allevare animali che vivono nei primissimi metri di profondità del mare e potremo tranquillamente farne a meno!

da: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/mediterraneo/default.asp

Per gestire un acquario mediterraneo è necessario un refrigeratore. Al di là del fatto che anche per gestire una vasca di barriera molto spesso è necessario un refrigeratore, questo è assolutamente falso. Con una scelta oculata delle specie da ospitare è perfettamente possibile gestire un mediterraneo senza refrigeratore (parlo per esperienza personale). E per individuare le specie adatte non è necessaria una specializzazione in biologia marina, ma solo un po' di buon senso. Le specie che in natura vivono nelle immediate vicinanze della superficie, o nelle pozze di marea, in natura sono soggette a enormi sbalzi termici e sono più resistenti alle alte temperature di molti delicati organismi tropicali, ma su questo torneremo più tardi.

da:
http://www.maughe.it/faq/mediterraneo.htm

E' vero che per allestire un acquario marino mediterraneo è necessario un refrigeratore?

No, non è vero e molti appassionati hanno o hanno avuto vasche senza refrigeratore. Però in questo caso bisogna limitarsi ad organismi che vivono negli strati più superficiali e nelle pozze di marea come gamberetti (Paelemon, Alpheus), Pomodori di mare (Actinia aequina), Paguri (Cilibarnus). Come pesci vanno bene Gobidi, Bavose (Blennidi), Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion.In vasche più grandi si possono ospitare Labridi -compresi la donzella (Coris julis) e la donzella pavonina (Thalassoma pavo)- e piccoli serranidi (Serranus scriba, Serranellus hepatus) oltre ai Saraghi (Diplopus sargus, Diplopus annularis) e agli scorfani che si trovano in acque più superficiali. Assolutamente da evitare in vasche di questo tipo invece sono spugne e gorgonie. E' buona norma avere vasche aperte e porre sopra la vasca un ventilatore in modo da evitare il surriscaldamento. Quando necessario coprire la vasca con una rete per evitare che i pesci possano saltare fuori.

Quindi in pochi metri d'acqua gli sbalzi di temperatura sono maggiori e questo dovrebbe rendere non necessario il refrigeratore.

Ho intenzione comunque di approfondire l'argomento refrigeratore
anche perchè tra gli animali che vorrei inserire comincia a interessarmi
la Sepiola rondeletii.

Chi potesse darmi consigli e pareri è il benvenuto.

Saluti

Piero

edvitto
24-01-2006, 18:26
Se ti documenti bene, non potrà che essere un esperimento interessante. In bocca al lupo!

japigino
24-01-2006, 19:03
Se ti documenti bene, non potrà che essere un esperimento interessante. In bocca al lupo!

penso proprio di si..... #36# #36#

sky61
24-01-2006, 19:37
Sto' praticamente raccogliendo un bel po' di materiale dedicato all'acquario mediterraneo e nello specifico "di pozza di marea",
schede sugli animali etc.

Chiaramente i primi tentativi saranno il vero "termometro" della situazione.

Vedro' di aggiornarvi appena possibile, spero con foto.

Grazie e saluti a tutti.

Piero

japigino
24-01-2006, 20:23
saluti e facci sapere!!!
-28

Acanthurus
24-01-2006, 21:35
Chiaramente i primi tentativi saranno il vero "termometro" della situazione.

Vedro' di aggiornarvi appena possibile, spero con foto.

Si lo è stato anche per me :-)) infatti ho deciso di passare ad una vasca grande e refrigerata!!
in bocca al lupo...

sky61
25-01-2006, 00:59
Solo una domanda che mi era sfuggita in precedenza:

I rabbocchi (usando esclusivamente acqua di mare) vanno fatti con acqua
di mare ?

Domando questo per 2 motivi:

1) Ho letto che se si usa l'acqua di mare per i rabbocchi la si puo' tranquillamente tenere in frigo per (non vorrei sbagliarmi nel ricordare) più di una settimana.

2) Qualcuno mi ha detto che i rabbocchi si fanno con acqua dolce altrimenti
si aumenta la salinità se si utilizza acqua salata ???

Voi che ne dite sono esatte queste due affermazioni ? Perche' a me sembrano contraddittorie.

Grazie. Un saluto a tutti.

Piero

japigino
25-01-2006, 01:13
i rabbocchi si effettuano con acqua dolce per non aumentare la salinità.........
i cambi li puoi fare con acqua salata..........per intenderci bene: togli 2 litri e metti 2 litri..........

sky61
25-01-2006, 01:39
Ho una vasca che avevo messo da parte 39x20x39 (h) ha una piccola pecca e' poco estesa come piano orizzontale ma abbastanza alta. Stavo riflettendo che potendo prendere più rocce vive la base stretta non dovrebbe darmi troppi fastidi. L'altro acquario di 90 litri per ora sarebbe troppo impegnativo. Chissà forse più avanti.

Aspetto giornate meno fredde per la ricerca di rocce e per il prelievo della
sabbia (2^ fase) . Ho letto che il fondo per essere utile deve avere un spessore di 4-5 cm.

Vorrei andare al mare per trovare gli ospiti dell'acquario prima che si affollino di bagnanti ma per ora mi tocca aspettare.

Ok, passo e chiudo.

Piero

Acanthurus
25-01-2006, 18:01
sky61 parla solo sul post che hai aperto nella sezione mediterraneo altrimenti non ci si capisce niente... :-))

quoto quello che ti ha detto japigino :-))
se ti devo dire la verità....piccolo è bello...ma basta poco e....ZAC...cianobatteri...
gurda più grande è un pò più dispendioso come attrezzatura ma più facile da gestire... ;-)

sky61
25-01-2006, 18:25
Io ho inserito l'argomento nella sezione "Mediterraneo" perchè alcuni argomenti rietravano più in quesl settore ma il progetto riguarda un nano (o pico ..... vediamo che ne viene fuori) che riguarda questa sezione del forum.

Mi scriveva FIRSTBIT:

purtroppo non riesco ad esserti molto d'aiuto... qui ci occupiamo in gran parte di nano reef e, dunque, allestiamo biotopi tropicali. Il discorso diventa ben diverso per un mediterraneo per cui ti consiglio di rivolgerti agli esperti che troverai nella sezione mediterranea del forum

Esaurito l'argomento per gli aspetti mediterranei del progetto, dove devo
scrivere qui o nella sezione MED ?!?!?! #17

In attesa di chiarimenti saluto tutti.

Piero

japigino
25-01-2006, 18:31
io credo in med........quì si parla di marino tropicale......e non di med.........

Acanthurus
25-01-2006, 18:41
secondo me sarebbe meglio solo nella sezione apposita perchè la filosofia di gestione è un pò differente...e poi inevitabilmente il tema va sulla filosofia e gestione med...e se qualche mediterranista non legge non potrebbe correggere "errori" o consigli di gestione provenienti da una filosofia diversa e ti troveresti un ibrido di gestione....
leggi tutto sul nanoreef, perchè cmq utilissimo ma le domande forse meglio dall'altra parte o almeno qui solo alcune... ;-)
esempio: -non puoi chiedere qui che luci mettere...ti consiglierebbe hqi -05