PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire queste euphyllie (agg. foto)

mariodi
10-03-2011, 20:08
dopo averle provate tutte (nutrirle direttamente, spostarle in ogni parte della vasca, controllate e ricontrollate per vedere se erano presenti parassiti), mi rivolgo a voi nella speranza di capire e magari risolvere la situazione. Ho due euphyllie glabrescens, una rossa e una verde che da qualche tempo non ne vogliono sapere di aprirsi, sono sempre li, semi chiuse e sofferenti. Di euphyille in vasca ne ho altre 5 specie (mi piacciono da morire) e tutte godono di ottima salute, si gonfiano e spolipano che è una meraviglia, ma queste due no. Se avete qualche suggerimento per "salvarle ve ne sarei grato. Posto i valori aggiornati ad oggi:
nitrati 0 (salifert)
fosfati 0,02 (fotometro Martini)
calcio 420 salifert
kh 7 (salifert)
mg 1250 (salifert)
La vasca è quella in profilo.
aggiungo due foto
http://img851.imageshack.us/img851/9373/euphyllia1.jpg

http://s4.postimage.org/pvmq2k4k/euphyllia_2.jpg (http://postimage.org/image/pvmq2k4k/)

Jonny85
10-03-2011, 23:45
Controlla se i pesci le infastidiscono...magari il flavescens che ha deciso di assaggiarle o i pagliacci che ci si strusciano sopra....

Quando le hai messe dopo quanto hanno cominciato a chiudersi? all'improvviso o gradualmente? le hai prese nello stesso posto? hai altre glabrescens?

Magari hanno dei parassiti che non si sono spostati da loro...controlla pure se vedi animali, anche la notte...

mariodi
11-03-2011, 01:41
i pesci mi pare che non le infastidiscono, le ho prese tutte e due nello stesso posto e nello stesso giorno, sono durate tre mesi circa e poi hanno iniziato a chiudersi. Parassiti mi sembra di non vederli, nemmeno negli altri coralli. le ho spostate in ogni angolo della vasca ma non sembrano dare segni di ripresa...eppure sono animali abbastanza resistenti

Stefano G.
11-03-2011, 13:39
si vedono porzioni di scheletro scoperto di che colore sono?

mariodi
11-03-2011, 17:08
no, lo scheletro non è scoperto, i tentacoli sono tutti fuori, ma non si aprono bene. prima si allungavano anche di 15 cm...io proprio non capisco

ALGRANATI
11-03-2011, 18:25
mi provi a mettere una foto bene a fuoco e vicina?

mariodi
11-03-2011, 21:37
ok, domani le posto grazie.

claudiomarze
12-03-2011, 03:25
troppo movimento?

buddha
12-03-2011, 07:39
Penso anche io sia il movimento anche se la glabrescens penso ne sopporti molto più che altro euphyllie..

mariodi
12-03-2011, 12:41
all' inizio pensavo anche io al troppo movimento, ma dove averle spostate in ogni angolo della vasca ho dovuto scartare anche questa ipotesi, anche perchè per i primi tre mesi sono state aperte e belle gonfie

Stefano G.
12-03-2011, 13:08
controlla dove finisce il tessuto se lo scheletro a un colore verdino o rossastro

mariodi
12-03-2011, 13:21
no, non mi pare abbia nessuno di questi due colori.

Stefano G.
12-03-2011, 13:57
no, non mi pare abbia nessuno di questi due colori.

ok ............. a volte gli lps hanno problemi di alghe endolitiche ;-)

mariodi
13-03-2011, 21:36
ormai sono cosi da parecchi giorni, non si aprono ma nemmeno muoiono, sembra stiano in una fase di "stallo", che mi consigliate di fare?

Anarchy Deschain
14-03-2011, 22:18
Visto che è accaduto dopo 3 mesi, prova a pensare a una qualsiasi modifica o avvenimento che è stato fatto o accaduto in un breve la sso di tempo antecedente all'inizio della chiusura delle euphyllie!

Qualsiasi cosa, non sottovalutare nulla!
------------------------------------------------------------------------
Hai notato se secernono muco o lo hanno fatto per un certo periodo?
------------------------------------------------------------------------
AH se riesci fai una foto più ravvicinata e prendi anche lo scheletro perfavore?