PDA

Visualizza la versione completa : Allarme lumache !!!!

mattia81
10-03-2011, 18:55
Buonasera a tutti,
ho un acquario di 100 litri lordi con dentro guppy platty e diversi pulitori di fondo e da vetro "adesso non chiedete i nome che non è cio che vi serve sapere" il mio problema è che non si sa perche ma adesso ho l'invasione di lumache e non ho messo nessuna pianta da 4 mesi "premetto la vasca è avviata da un anno " oltre al botia ci sono mangialuche che potrei inserire ???
Perche ho sentito che essendo un ciclide è molto aggressivoi il botia e avendo anche gli avvannotti in giro per la vasca non vorrei eliminare un problema e crearne un altro ....
Vi ringrazio anticipatamente mattia.

Cookie989
10-03-2011, 19:09
"adesso non chiedete i nome che non è cio che vi serve sapere"
Non ho mica capito questa frase #24 non è che ci si informa sulla natura della fauna per dare consigli a vanvera ma si cerca di suggerire vasche idonee ai pinnuti

il mio problema è che non si sa perche ma adesso ho l'invasione di lumache e non ho messo nessuna pianta da 4 mesi "premetto la vasca è avviata da un anno " oltre al botia ci sono mangialuche che potrei inserire ???
Perche ho sentito che essendo un ciclide è molto aggressivoi il botia e avendo anche gli avvannotti in giro per la vasca non vorrei eliminare un problema e crearne un altro ....
Vi ringrazio anticipatamente mattia.

Le lumachine infestanti non sono affatto un problema, se continuano a proliferare vuol dire che trovano nutrimento nella tua vasca (mangime in eccesso, foglie morte...) ma tranquillo che ad un certo punto trovano il proprio equilibrio e si calmano, inotlre mangiano le piante solo se già messe male quindi non disturbano affato :-)) il cromobotia macracantha non è un ciclide ma un cobitide e purtroppo non funge da mangialumache ma semplicemente si ciba anche di quelle, è un pesce sensibile agli sbalzi di valori che cresce parecchio, è inotlre da branco quindi le vasche per ospitarlo dovrebbero essere moooolto grandi e visto il caratteraccio meglio se monospecifiche.

mattia81
10-03-2011, 19:25
quindi un mangialumache oltre al botia non c'è ???????

Dartagnan
10-03-2011, 19:31
Le lumache non sono un problema reale.. anzi! a volte sono la soluzione per tenere ben pulito l'acquario. Io le trovo utili e me le tengo.

Nel mio aumentano e diminuiscono in base al periodo e al cibo che trovano.

Se vuoi sterminarle invece di spendere soldi in altri pesci, che oltretutto non sai se le vorranno mangiare e forse non sono nemmeno pesci che vorresti tenere in acquario, procedi all'eliminazione manuale..

Io sono contrario ma se proprio devi eliminarle schiacciale sul vetro e tanti saluti.

Ti consiglio piuttosto di provare a tenerle e vedi se veramente ti creano fastidi.

Lacym
10-03-2011, 19:32

si c'è.. si chiama Helena
però guarda che se hai un invasione di lumache.. conviene capire il perchè.. quindi o dai troppo cibo.. o la vasca è piena di residui..

Cookie989
10-03-2011, 19:33

Mattia, i mangialumache non esistono! Anche i palla ad esempio mangiano lumachine ma una volta finite le lumache sgranocchiano gli altri pesci :-) Se vuoi inserire delle Anentome helena sono delle lumacone che si nutrono proprio di lumachine infestanti ma io non mi fascerei così la testa ;-)

mattia81
10-03-2011, 19:34
ed è compatibile con i pesci che ho io ?

Lacym
10-03-2011, 19:41

finchè non ci dici che pesci hai, e che valori hai.. come facciamo a dirtelo ?

Swan ganz
10-03-2011, 19:46
Io helena l'ho in vasca con dei poecilidi, perciò se tu hai quelli presumo che non abbia problemi, almeno io non ne ho mai registrati.
per le lumache quaoto anche quello già detto

ilVale
10-03-2011, 19:52
"adesso non chiedete i nome che non è cio che vi serve sapere"

Non posso fare a meno di notare una certa contraddizione logica in tutto ciò.. #24

Se vuoi tenere sotto controllo il problema (che poi problema non è) delle lumachine, cioè regolarne la popolazione, basta che dai da mangiare il giusto (giusto=che non avanzi) ai tuoi pesci, togli eventuali foglie morte, sifoni il fondo dalla eventuale sporcizia, ecc..

Agro
10-03-2011, 22:44
Sapere i nomi dei pesci e le loro esigenze e sempre importante.
Come ti hanno già detto se hai molte lumache probabilmente stai sbagliando qualcosa sulla gestione.
Hai provato a raccoglierle a mano o con trappola?
Inserire un animale credendo che faccia il lavoro al posto nostro è un illusione.
Se ci dici di più sul acquario ti aiutiamo, posta le analisi e magari una foto.