PDA

Visualizza la versione completa : 20 litri: tolgo i guppy e metto le red cherry??

fishermann
10-03-2011, 18:51
Ciao ho questo 20 litri in cui ho dentro 4 guppy. forse ci stanno un po' stretti, pensavo di riportarli al negoziante e mettere 5/6 red cherry al loro posto.

1)i valori dell'acqua ce li ho in firma, vanno bene?
2) va bene se non metto il termoriscaldatore? in inverno non scende mai sotto i 18°, in estate 26- 27°
3) senza filtro posso fare cambi parziali ogni 2 settimane? il fatto è che vorrei ridurre al minimo la manutenzione.

ogni quanto vanno nutrite?

aiutatemi grazie

Swan ganz
10-03-2011, 19:40
Ciao, io in meno di 40 litri non metterei pesci, poi in 20 lt con dei poecilidi che di moltiplica a dismisura figurati...
Si io metterei red cherry i valori possono andare, il filtro lo terrei per una miglio pulizia della vasca e qualità dellacqua
Io le nutro con tetra crusta menù, composto da diversi formati di cibo, tutti i giorni una volta, dato che in vasca qualcosa trovano sempre come scarto degli altri ospiti

Cookie989
10-03-2011, 19:42
Ciao ho questo 20 litri in cui ho dentro 4 guppy. forse ci stanno un po' stretti, pensavo di riportarli al negoziante e mettere 5/6 red cherry al loro posto.

1)i valori dell'acqua ce li ho in firma, vanno bene?
2) va bene se non metto il termoriscaldatore? in inverno non scende mai sotto i 18°, in estate 26- 27°
3) senza filtro posso fare cambi parziali ogni 2 settimane? il fatto è che vorrei ridurre al minimo la manutenzione.

ogni quanto vanno nutrite?

aiutatemi grazie

Siiiiiiii, buon'idea ;-)
1) manca il kh ma l'acqua dei nostri rubinetti va benissimo per le red
2) il ragazzo che mi ha venduto le red cherry le teneva senza riscaldatore e si riproducevano comunque in bomba, certo d'inverno (minimo 19°) meno rispetto all'estate ma comuqnue la sua vasca era sempre piena di ciliegine
3) il mio filtro dell'acquarietto (17l) si è rotto e monitorando i valori cambio l'acqua al betta ogni tre giorni, io direi che vedendo nitriti e nitrati per la prima settimana poi ti fai un'idea dei cambi opportuni ma credo che una volta a settimana bastino
4) io le nutro con foglia di catappa (dipende da quante caridine inserisci ma una fogliona ti dura oltre un mese), wafer di alghe (adorano le alghette), zucchina o spinacio o piselli sbollentati una volta a settimana ed in caso un pò di secco (la marca Hikari è ottima).

fishermann
10-03-2011, 19:49
va bene quindi:

- le nutro una volta ogni 2 giorni
- faccio un cambio parziale una volta a settimana?

come escrementi sapete dirmi...come li fanno? #12
nel senso fanno (tanta) roba vistosa come le japonica o sono più riservate?

Cookie989
10-03-2011, 20:01
:-D le mie sono riservate! Io dico una volta a settimana per stare larghi ma poi vedi tu, misuri i valori una volta ogni due giorni e poi ti regoli di conseguenza, magari le tue faranno supercacca :-D

fishermann
10-03-2011, 20:02
:-D le mie sono riservate! Io dico una volta a settimana per stare larghi ma poi vedi tu, misuri i valori una volta ogni due giorni e poi ti regoli di conseguenza, magari le tue faranno supercacca :-D

stiamo parlando del caso in cui io non tenga il filtro, giusto?

Cookie989
10-03-2011, 20:05
Yesssssss, col bettino funziona quindi immagino anche con le red previo buon monitoraggio

fishermann
10-03-2011, 20:15
Yesssssss, col bettino funziona quindi immagino anche con le red previo buon monitoraggio

ma dici che dovrei continuare a monitorare ogni 2 giorni per tutta la vita o solo per i primi tempi finchè non vedo che la situazione è stabile con x cambi ogni 2 settimane?

Cookie989
10-03-2011, 20:28

ma dici che dovrei continuare a monitorare ogni 2 giorni per tutta la vita o solo per i primi tempi finchè non vedo che la situazione è stabile con x cambi ogni 2 settimane?

Ma no solo per i primi tempi :-)) diciamo che se continui con una gestione regolare non dovrebbe succedere nulla che possa scombussolare gli equilibri (stessa porzione di cibo ad intervalli regolari, cambi regolari, piante che smaltiscono a dovere,...), poi un test ogni due settimane io lo faccio sempre per sicurezza...