Entra

Visualizza la versione completa : sump, refugium o rabbocco? voi che fareste?

etty
10-03-2011, 16:36
Nel tentativo di migliorare la mia vasca (300lt) e di sfruttare un po di materiali che avevo messo da parte, con un po di plexiglass di recupero ho assemblato una vasca da circa 25litri. Premesso che nel mobile ho pochissimo spazio (33x33x60) e che la vasca che ho fatto e' 23x27x40, potrei usarla come sump e mettere lo schiumatoio (mce600) nel mobile, ci dovrebbero entrare con qualche centimetro di margine, anche se l'idea iniziale era di farci la vasca per il rabbocco automatico. Il dubbio e' che come sump sia piccola per contenere l'acqua in caso di mancanza di elettricita' o simili e non vorrei ritrovarmi col salone allagato. Ma nel frattempo mi e' anche venuta l'idea di appenderla dietro alla vasca e di farci un refugium, sarebbe praticamente invisibile ed il plexi tutto graffiato non rovinerebbe l'estetica della vasca, ma forse sarebbe la cosa piu' utile delle tre per migliorare la gestione della vasca.
L'indecisione regna sovrana, anche se al momento l'iltima e' l'idea che mi piace di piu', vorrei conforto da chi e' piu' esperto di me .. parto con il refugium?

Nel caso, prelevando acqua, sabbia e qualche roccia dalla vasca, lo posso allestire e mettere subito in funzione o conviene comunque farlo maturare un po isolato dalla vasca?

etty
11-03-2011, 12:49
vi prego, non tutti insieme

fabiopre
11-03-2011, 12:59
Per me potresti farci un refugium ad alghe... come Sump mi sembra piccolina.
Come vasca di rabbocco la mia è 15*40 h60 (36lt) e d'estate è piccolina (il mio sistema cuba complessivamente circa 300lt.)... devo riempire abbastanza spesso... la tua sarebbe 25lt.

Questa la mia opinione magari qualcuno più esperto smentisce. :-)

Ciao

GROSTIK
11-03-2011, 13:00
io farei la vasca di rabbocco .... ti faciliti la gestione .... adesso lo devi fare tu ogni giorno ed è una bella scocciatura .... la sump se non hai spazio necessario lascia perdere ..... per il refugium uno di quel litraggio per la tua vasca non apporta benefici che lo giustificano ;-)

fabiopre
11-03-2011, 13:04
per il refugium uno di quel litraggio per la tua vasca non apporta benefici che lo giustificano ;-)

ecco, smentito subito! :-))

...ma neanche se lo riempi di chaetomorpha? non è sufficiente come litraggio?

GROSTIK
11-03-2011, 13:07
:-D:-D abbiamo scritto insieme .... ;-)
io visto l'attuale sistuazione penserei + ad ottimizzare la gestione ;-)

fabiopre
11-03-2011, 13:13
:-D:-D abbiamo scritto insieme .... ;-)

..e soprattutto uno l'opposto dell'altro.... Ottimo! gli abbiamo chiarito le idee!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

io visto l'attuale sistuazione penserei + ad ottimizzare la gestione ;-)

Però per il rabbocco magari si può attrezzare con una tanica nel mobile (ci dovrebbe stare)... in più essendo chiusa non gli evapora neanche... Temo che 25 lt di acqua in una vaschetta aperta d'estate gli durano 2 gg.

etty
11-03-2011, 15:18
Però per il rabbocco magari si può attrezzare con una tanica nel mobile (ci dovrebbe stare)... in più essendo chiusa non gli evapora neanche... Temo che 25 lt di acqua in una vaschetta aperta d'estate gli durano 2 gg.
Infatti stavo pensando di riciclare un boccione dei beverini dell'ufficio ed usarlo per il rabocco, anche se perdo un 7-8 litri di capacita' (sono da 18lt) per destinare la vaschetta a refugium.
Pero' vorrei anche una idea di quanto dovrebbe essere una sump, perche' mi piacerebbe molto far sparire dalla vista lo schiumatoio!

fabiopre
11-03-2011, 15:24
Infatti stavo pensando di riciclare un boccione dei beverini dell'ufficio ed usarlo per il rabocco, anche se perdo un 7-8 litri di capacita' (sono da 18lt) per destinare la vaschetta a refugium.
Pero' vorrei anche una idea di quanto dovrebbe essere una sump, perche' mi piacerebbe molto far sparire dalla vista lo schiumatoio!

La mia sump è 60*40 h35 ed è praticamente piena. :-(

Lo spazio non basta mai. -28d#

DiBa
11-03-2011, 15:33
In ordine di importanZa metterei rabbocco, sump, refugium ma cmq il rabbocco lo puoi fare piu artigianale cn una tanica all'esterno semplicissimo! Il refugium non ti serve a molto.. E la sump invece e' la meglio che potresti fare.. Pero' non metterco il deltec che e' progettato per stare in vasca! Usa uno che deve stare in sump ;)

etty
11-03-2011, 16:36
Purtroppo la vasca e' incastrata tra tre pareti, quindi un rabbocco con la tanica dovrebbe essere in bella vista nel salone ... se tento una cosa simile, finisco fuori casa .. passando per la finestra ed essendo all'ultimo piano, mi sa che non mi conviene! :-) In realta' c'e' dello spazio dietro la vasca, ma accessibile solo da sopra, dovrei appendere anche il rabbocco alla vasca, per poterlo riempire senza ammattirmi .. e non e' escluso che andra' a finire cosi'.
Eventualmente potrei metterla nella seconda anta del mobile, segando via il ripiano intermedio .. ma il problema me lo porro' nel momento in cui avro' una sump nello spazio che ho disponibile ora!
Per lo skimmer, gia' e' tanto che sono riuscito ad effettuare un investimento per il deltec, cambiarlo lo vedo difficile, anche se sto valutando ... il problema piu' grande e' che con lo spazio che ho la sump e' sempre risicata, con uno schumatoio interno, costruito ad arte per sfruttare l'altezza disponibile, al massimo potrei fare una sump da 35lt (30x30x40) o poco piu', mi preoccupa molto la scarsa capacita' in caso di blackout!

etty
12-03-2011, 12:20
problema risolto .. ho fatto la prova e dietro la vasca lo spazio e' proprio poco, quindi se voglio mettere il refugium li lo devo fare a misura, la vasca in oggetto stasera diventera' di rabbocco.

RobyVerona
12-03-2011, 23:17
Senza pensarci sopra un'attimo farei una vasca per il rabbocco che sarà piccola fin che vuoi ma ti eviterà una grande rottura di palle... Quando andrai in ferie poi basterà prendere un recipiente più grande come può essere una normalissima tanica in plastica e metterla esterna al mobile quando sarai via di casa (tanto non la vede nessuno no??)

etty
13-03-2011, 21:31
si, infatti hoquasi fatto, mi manca di mettere la vasca nel mobile e mettere la risalita, ho gia' messo due galleggianti in vasca per il livelloe uno sulla pompa per evitare che peschi a vuoto, fatti i collegamenti elettrici e tesyìtato il tutto, piu' tardi finisco !