Visualizza la versione completa : DOmanda sulla salinità...
ciao a tutti...oggi tramite un laboratorio di analisi chimiche per il quale lavoro ho fatto fare le analisi della mia vasca ed ho scoperto di avere la salinità a 28 g/l
considerando all incirca la mia vasca piu sump e refugium 90 l... se i miei conti nn sbagliano...mi mancano 630 gr. di sale giusto??
pensavo di preparare 15 l con questa quantità di sale ben miscelata per alcuni giorni e poi sostituire con questa l'acqua del rabbocco automatico in modo da repristinare il valore in maniera piu graduale?
vi sembra corretto?? altre idee??
grazie!
Stefano G.
10-03-2011, 16:09
con il metodo che hai proposto aumenterai lentamente senza creare danni agli animali
con cosa misuravi la salinità
jackdaniel
10-03-2011, 16:40
scusa ma quando prepari l'acqua non la controlli la salinità?
diciamo che dopo un po che avevo visto la salinità costante ho perso sciaguratamente questa fondamentale abitudine e mettevo 34 gr di sale per l...
un giorno a causa della pompa di risalita impazzita mi aveva perso di portata il tracimatore della tunze con conseguente perdita di tanta acqua dalla vasca...avendola reintegrata solo con l acqua osmotica..ora mi ritrovo questa bella situazione...
Sei a 28.. Ad arrivare a 35 sono 7 g/l in più x 90 = 630 g..alzala di un punto al giorno..90 g al giorno di sale .. Scioglilo con un po' di acqua della vasca e aggiungilo nell'arco della giornata..
buddha...quindi mi consigli di aggiungere 90 gr al giorno giusto?prendo un po di acqua dalla vasca disciolgo il sale e poi lo somministro durante la giornata in sump?
ok stasera preparo e domani inizio!
ALGRANATI
10-03-2011, 17:58
alza molto molto lentamente che uno sbalzo del genere repentino, rischi che ti salti tutto.
pupazzino
14-03-2011, 20:50
in effetti paradossalmente il rischio di alzare troppo repentinamente potrebbe essere peggiore del valore basso.
marshall78
14-03-2011, 22:24
sono daccordo sulla quantità di sale giornaliera ma non alzerai di 0.001/giorno come ti aspetti credo un po meno (forse dico una cavolata) ma io per ottendere la salinità corretta devo aggiungiere una cosa come 5-7% in piu. quindi direi 36-28=8*1.06*90=763 gr circa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |