Visualizza la versione completa : Consiglio su acquisto impianto osmosi
Buon giorno a tutti, in questi giorni stò realizzando il mio primo acquario ADA interamente autocostruito e sono davanti ad un dilemma: L'impianto di osmosi!!!
Girando per internet ho notato che esistono una valanga di soluzioni ed i prezzi sono i più disparati.....così dopo diverse valutazioni ho optato per questo: http://www.forwater.it/product_info.php?products_id=3398, credo offra un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Frugando nel sito del produttore ho dato un occhio anche ai pezzi di ricambio circa 40€/anno di spese gestionali.
Sarei felice se qualcuno più esperto di me possa darmi un giudizio in merito.
GRAZIEEEEEEEE.!!!!!
gli impianti a osmosi sono tutti uguali cambiano solo le marche... io uso il dupla ro190 e mi trovo benissimo
beh cambia anche la membrana, non sono proprio tutti uguali...
era per dire che il loro lavoro lo fanno tutti bene :-))
Bè, più o meno è possibile ottenere buoni risultati con un gran numero di prodotti, ma continuo ad avere dubbi su certi argomenti.
Per esempio, dallo stesso sito di cui al link qui sopra, è possibile acquistare un impianto ad osmosi con produzione diretta a 5 stadi di filtrazione, 1500L/giorno + kit di montaggio compreso il rubinetto da lavandino, ad un prezzo molto interessante.
Sarebbe fantastico poterlo usare anche per altri scopi diversi dall'acquario ma a quanto mi è sembrasto di capire, per la vasca non è consigliato impoverire troppo l'acqua!!.....ed è proprio questo è il mio grande dubbio!!
se l'impianto è per l'acquario va usato solo per quello, gli impiati a osmosi per fare acqua potabile sono diversi
se l'impianto è per l'acquario va usato solo per quello, gli impiati a osmosi per fare acqua potabile sono diversi
Quoto.
Leggiti anche questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290844
Concordo pienamente, io non mi riferivo all'acqua potabile ma ad altri eventuali usi come il ferro da stiro, il lavavetri della macchina, la vaporetta per le pulizie e gli altri usi in cui sarebbe meglio utilizzare un acqua che con il tempo non occluda le tubazioni.
comunque tornando sul tema sarei felice di capire se utilizzando un tipo di impianto piuttosto che un altro (sempre ad uso non alimentare) vado ad impoverire troppo l'acqua.
Per il ferro da stiro e la vaporetta OK, ma per il tergi vetri in inverno te la sconsiglio ghiaccia e ciao ciao vaschetta.
agro nei tergivetri in inverno tutta l'acqua ghiaccia... esiste apposta l'antigelo ;-)
Federico Sibona
11-03-2011, 00:16
rugush, lo scopo dell'impianto di osmosi è proprio di impoverire il più possibile l'acqua dai sali ed impurità varie.
Dovrai utilizzarla pura per i rabbocchi dell'acqua evaporata ed usarla miscelata con acqua di rubinetto o arricchita con sali appositi per riempire la vasca e per i cambi, per ottenere i valori di acqua che ti servono. Tali valori dipenderanno da cosa vorrai tenere in acquario (specie di pesci e specie di piante).
Ed io che ho detto? Mi sono incartato?
Volevo consigliare di usare i prodotti idonei e non l'acqua d'osmosi da sola.
da come l'hai scritto sembra come se solo l'acqua osmotica si congela :-)
Mi sono incartato #12
Comunque si può usare ovunque serva un acqua senza sali.
fede invece mi chiedo una cosa, lo scarto si potrebbe usare nelle vasche con acque dure ad esempio tanganiyka, chiaramente lasciata decantare e con l'aggiunta di bio condizionatore
Tergivetri a parte....ma n'somma sto impianto di osmosi la impoverisce troppo o no l'acqua??
calcola che le durezze le manda a un valore incalcolabile...
Federico Sibona
11-03-2011, 15:58
...ma n'somma sto impianto di osmosi la impoverisce troppo o no l'acqua??
Ehmm........ sono trasparente? -73 :-))
emix, dipende da come è la tua acqua di rubinetto e che valori ha l'acqua di scarto.
Se l'acqua di rubinetto è già molto dura, quella di scarto potrebbe esserlo eccessivamente persino per un Tanganica (chiedere in sezione dedicata). Inoltre potrebbe essere ricca di fosfati, nitrati ed altre facezie del genere che sono bloccate dalla membrana osmotica ;-)
quindi meglio scartarla come dice il nome stesso :-))
Bene.....quindi è opportuno, una volta misurati i valori dell'acqua prodotta, integrare con i sali!!!
Quindi a ragion veduta più filtra e meglio è!!....il resto lo compenso a mano....Giusto??
Be non e che ogni volta che prepari l'acqua devi misurare i valori del acqua osmotica, tanto saranno sempre quelli gh 0 kh 0.
Basta che li controlli un paio di volte all'anno, e magari porti a far controllare la conduttività dal tuo negoziante, tanto per sapere se la membrana fa il suo lavoro o e finita.
Sì... per calcolarti quanto di cosa devi usare in aggiunta ti conviene leggere qui (non spaventarti ok? :P ) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
oppure qui nel caso volessi tagliare l'acqua di RO con quella di rubinetto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700
ammazza quant'è lungo il primo post :-D per quello non si deve spaventare??? buona lettura :-))
Grazie.....vado subito a leggere!!!
daniele5235
11-03-2011, 23:04
Mi inserisco scusate se sono ot
Io ho un impianto osmosi inversa culligan pagato intorno ai 3000 euro, e' mai possibile che esca con tds 11 quando quelli molto piu economici escono con tds 0???
Io ho un impianto osmosi inversa culligan pagato intorno ai 3000 euro, e' mai possibile che esca con tds 11 quando quelli molto piu economici escono con tds 0???
prova a vedere se le membrane funzionano correttamente,
una curiosità: quanto ci mette a fare 10lt d'acqua???
daniele5235
12-03-2011, 14:59
Un paio d ore
Sì... per calcolarti quanto di cosa devi usare in aggiunta ti conviene leggere qui (non spaventarti ok? :P ) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
oppure qui nel caso volessi tagliare l'acqua di RO con quella di rubinetto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700
Fantastica....me la stò gia studiando!!!.....comunque non è molto complicato, la spiegazione è estrememante chiara, basta solo un pò di passione per la chimica.
A fronte di svariate considerazioni, opterò per l'utilizzo di sola acqua di osmosi e integrazione con sali....in questo modo credo sarà possibile avere la situazione costantemente sotto controllo.
Occhio e croce il tuo impianto dovrebbe essere ad uso alimentare, quindi stando a quanto ho imparato sugli impianti di osmosi, è normale che tu abbia una più alta concentrazione di solidi disciolti.
Di solito gli impianti ad uso alimentare, a valle della filtrazioni, reintroducono una parte di acqua, presa direttamente dalla rete, per ripristinare gli elementi filtrati dall'impianto.
Ovviamente prendimi con le molle, anche se questa discussione conferma la teoria!!!
Comunque, se ti vai a leggere i link postati sopra circa la regolazioni dei valori relativi ai sali disciolti in acqua, con un minimo di sforzo riuscirai a regolare i parametri necessari alla tua vasca con quelli del tuo impianto.
anche il mio che ho pagato 100. quindi ritorniamo al discorso che sono tutti uguali gli impianti
In realtà non sono tutti uguali, fondamentele importanza è la scelta della gradazione della membrana. Produrre 25l di acqua in 10 ore nn è proprio il massimo della comodità, a volte melgio spendere un pochino d+ per una 100gpd che produce la stessa qta in 2 ore con una qualità leggermente inferiore.
daniele5235
12-03-2011, 18:41
Si ma io la carica ce l'ho sempre , l'impianto e' dotato di unboccione che si carica in continuazione e di una lampada uv
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |