Visualizza la versione completa : catalaphyllie, forse ci siamo...
volevo brevemente descrivere la mia esperienza con questi stupendi animali affinche (spero) possa essere utili ad altri che come me fin'ora non avuti grosse soddisfazioni a riguardo..
Leggo spesso post dove si lamenta una lenta "morte" di questi animali, senza motivo apparentemente: prima ritraggono i tentacoli sparendo quasi e poi si aprono sempre meno, fanno muco e alla fine muoiono.. nel frattempo si assite anche a espansioni irregolari, contrazioni notturne, ecc
bene 8 mesi fa circa ne presi una e ha fatto questa fine, nel giro di una settimana ha dato i primi segni per morire un mesetto dopo.. poco dopo tempo un altra...
Ora invece, dopo che da inizio anno la vasca gira bene, mi sono riproposto di provare ancora.
Una settimana fa ne ho ordinate due da tsunami, messe in vasca si sono quasi subito aperte e per due giorni sono rimaste splendide.. al terzo giorno hanno cominciato a mostrare gli stessi sintomi per chiudersi del tutto per un paio di giorni.
Gia pensavo al peggio, però pensando mi son detto (anche per la disperazione): provo a non dare più nulla di integratori (di oligo). Così è stato e in due giorni sono tornate più belle di prima e tuttora stanno bene.
Ora lascio passare qualche tempo e riprovo a dosare un integratore per volta e vedere "chi" è che da loro fastidio..
quindi per riassumere chi ha questi problemi con le cata provo a afre come me e scriva qui se nota miglioramenti..
Stefano G.
10-03-2011, 16:11
forse dico una boiata #13
il problema principale degli lps nelle vasche strutturate per sps è l'alimentazione
ho sempre dato la pappa a tutti gli lps e poi stanno tutti da dio (trachy, acantastrea, duncano, euphyllia, blastomussa)..
ALGRANATI
10-03-2011, 17:54
quindi dici che che probabilmente c'è qualche oligo che le infastidisce??
io dico la mia esperienza: ne ho messe tre in vasca e tutte quante hanno fatto la stessa fine. Qualche giorno aperte e splendenti e poco dopo semichiuse e morenti. L'ultima è capitata qualche giorno fa, comprata in ottima forma, messa in vasca e deperita nel giro di dieci giorni. Da considerare che tuttti gli altri animali presenti (sps ed lps) sembrano in salute e si gonfiano da morire (tranne due euphyllie che non so cosa abbiano fatto). io non doso nessun oligoelemento ne altri integratori. Ne deduco che, almeno nel mio caso, non siano gli oligoelementi il problema. In un altro post parlavamo di una malattia delle cata australiane (vado a memoria ma non ne siono sicuro), che portava spesso questi animale ad una morte simile senza apparente motivo. Che sia questa la causa di alcune perdite?
per forza è qualche oligo.. almeno nel mio caso...
è l'unica cosa che ho sospeso...
lo dico perchè due hanno avuto lo stesso identico comportamento...
ALGRANATI
10-03-2011, 22:52
seguo con interesse...sarebbe un bel colpo scoprire le eventuali colpe.
Io prima integravo potassio, boro, stronzio, ferro, e una soluzione con iodio/fluoro/bromo.
Ora tra una settimana circa s'e le cata stanno sempre bene provo a partire col dosaggio prima di uno, poi degli altri integratori, finche non noto gli stessi sintomi.. Può andare secondo voi?
ALGRANATI
11-03-2011, 08:32
può andare sicuramente ma fai passare almeno 1 settimana tra un'aggiunta e l'altra.
seguo anche io con molto interesse. Per la cronaca la mia cata è ancora chiusa (ormai da una settimana).
strano..................ma interessante
Paolo Piccinelli
11-03-2011, 17:21
la mia è schiantata da un giorno all'altro... mai dosato oligo perchè la vasca è appena avviata e di organico ne ho (lo vdo dalle alghette che continuano a crescere).
Una mattina non si è più aperta e poco epr volta è deperita fino a tuffarsi fuori dalla finestra :-(
Mi piacerebbe riprovarne un'altra perchè è l'LPS più bello che ci sia... seguo con interesse!
PS carenza di cibo la escludo nel mio caso, perchè mi ha mangiato un wurde e un anthias nella settimana precedente alla morte (indigestione?)
io a livello di integratori da quando ho allestito ho sempre usati gli stessi elencati nel primo messaggio, non ho mai notato sintomi di malessere ne negli sps che negli lps, anzi sono sempre stati benone..
l'unico che non sono mai riuscito a tenere è la cata..
ora le due che ho in vasca stanno mooolto bene, insomma hanno migliorato appena un giorno dopo che ho stoppato di dare qualunque cosa in vasca..
comunque faccio passare una decina di giorni e poi ricomincio a dosare oligo e vediamo.
------------------------------------------------------------------------
Poi il discorso si fa complesso perche i sintomi che ho notato io sono simili a quelli dell'ECS (elegance coral desease) e animali con questa patologia arrivano spesso sul nostro mercato quindi molte volte muoiono proprio a causa di tale patologia.
però le cata che ho comprato io, a parte queste due che ora ho in vasca e che stanno bene, le ho sempre prese in negozio dopo molto tempo che le tenevo d'occhio e quindi erano sanissime.. messe in vasca mia tempo massimo una settimana hanno fatto tutte la stessa fine..
faccio una domanda assurda ma si deve prendere in considerazone ogni cosa. Avevo letto che l'ECS si trasmette da cata a cata anche attraverso l'acqua ( e non solo tramite contatto), è possibile allora che una volta inserita in vasca una cata malata, tutte le altre che verranno inserite dopo (anche a distanza di tempo e dopo aver rimosso la cata malata ) accusino la stessa sindrome?
in teoria si, sapevo anch'io questa cosa.. e non c'è modo di guarirle.. però non tutte mi pare la contraggano, insomma ce ne sono di più resistenti. certamento inserendo animali sani, ma debilitati, è molto più facile che la contraggano..
però il punto del topic è il mantenere sane quelle sane...:-))
Anche io ho problemi con la mia cata..in pratica appena messa in acquario stava bene poi ha iniziato a chiudersi e i polipi sono spariti..dopo qlc mese sembrava stesse riprendendosi, i polipi erano ricomparsi e stava riprendendo colore..ma ad un certo punto è regredita di nuovo..ha fatto così per ben due volte..
Maggio'10
http://s3.postimage.org/138xndfk4/cata3.jpg (http://postimage.org/image/138xndfk4/)
Dicembre '10
http://s3.postimage.org/1395x2610/CIMG2199.jpg (http://postimage.org/image/1395x2610/)
Marzo'11
http://s3.postimage.org/139t2l0xw/CIMG2387.jpg (http://postimage.org/image/139t2l0xw/)
che integratori dai (se ne dai)?
Quanto è stata bene all'inizio, dopo averla comprata?
claudiomarze
12-03-2011, 02:41
seguo e dico una boiata assurda... non ho mai avuto la cata io quindi parlo da profano. ma sentendo quello che succede non puo' essere un problema di sbalzo di valori?
come la mettete in vasca? fate un acclimatazione goccia a goccia lunga o la buttate tipo sps? sembra sempre che inizino a soffrire dopo poco che sono messe in vasca. mi viene anche da pensare al contatto con l'aria...
Io faccio l'acclimatamento.. Pero ti dico che queste due l'ho messe in vasca nella stessa identica maniera delle precedenti, quindi non c'entra nulla;-)
qbacce la cata l'ho presa il 10Aprile e dalle foto che ho ha iniziato a stare male ad inizio Luglio..
io doso solo Kent ab..
beh questa potrebbe avere qualcosa di suo e non dipendente da oligo.. sia perche non ne dosi, sia perchè i sintomi sono molto più veloci, si parla massimo di una settimana/10 giorni...
Aggiornamento: ho praticamente ricominciato a dosare biogenesi e ultralife, biogenesi 2 misurini al giorno e ultralife 1ml al giorno su 400l netti e non noto nessuna sofferenza..
da due giorni ho ricominciato a dosare il potassio e vediamo cosa succede...
franconapoli
06-04-2011, 19:56
non ricordo ki sul forum consigliava di dosare il potassio molto gradualmente perche bruciava le punte degli sps
ifatti anche se sovradosi alcuni animali si kiudono a me lo fa anche con il boro ,tipo le seriatopore e le millepore ritraggono i polipi dopo aver dosato (quando aumento e dosi)
non è che anche le cata hanno fastido con questi 2 elementi?????
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato la cosa piu importante ne ho perse 4 di cata nell ultimo anno tutte comprate e in splendida forma dopo poco presentavano i sintomi che ha elencato qbacce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |