Visualizza la versione completa : inspiegabile morte guppy
Luca1992
10-03-2011, 14:41
Salve ragazzi in questo momento mi sono accorto che il mio guppy maschio è morto senza alcun apparente motivo.
Ho subito misurato i valori dell'acqua e sono:
No3: 0
No2: 0
Gh:8
KH: 6
Ph: 6.8
Cl2: 0.8 (ho messo subito l'acquatan)
Ho notato che probabilemnte il pesce da morto era gonfio.
Devo preoccuparmi per gli altri coinquilini?
Grazie
Markfree
10-03-2011, 14:44
il ph è basso per i poecilidi, dovresti aumentarlo di almeno mezzo punto!
gli altri pesci mostrano segni particolari?
Luca1992
10-03-2011, 14:49
si so che è basso, è che oscilla tra i 7.2 e i 6.8!
che metodo dovrei usare per alzarlo?
Gli altri pesci non mostrano segni particolari!
Markfree
10-03-2011, 14:52
0,4 di oscillazione è tanto? com'è che fa cosi? apri e chiudi la co2? acidifichi in qualche modo?
da quanto è avviato questo acquario? dicci di più, hai piante? che e quanti pesci? che test usi?
inoltre, hai inserito il biocondizionatore direttamente in vasca?
per alzarlo devi alzare anche il kh usando o i sali appositi o aggiungendo acqua del rubinetto decantata
Luca1992
10-03-2011, 17:37
Si ho messo l'acquatan della Sera direttamente in vasca.
Ho qualche guppy e due platy oltre a una caridina multidentata e una red cherry e qualche lumachina nata dalle piante!
l'acquario è avviato da 5 mesi e va tutto bene, solo questa inspiegabile morte!
se hai la co2 abbassa la quantità, e il flusso del filtro mandalo verso la superficie in modo da increspare l'acqua ossigenandola
quanti litri è l'acquario? cmq potrebbe non essere nulla, soprattutto se non hai notato segni strani... magari era solo "grandetto" quando lo hai preso... anche se gli no3 a zero non mi convincono molto, che test usi?
cmq, evita di mettere il biocondizionatore direttamente in vasca, mettilo nella tanica dei cambi dosandolo solo per l'acqua che aggiungi e basta :-)
Swan ganz
10-03-2011, 23:30
Potrebbe essere che era giunto alla fine dei suoi giorni, era "vecchio" se non cèaltra spiegazione o non emerge un potenziale fattore scatenante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |