PDA

Visualizza la versione completa : Le piante stanno morendo!!

zanca
10-03-2011, 14:37
Ragazzi,ho da poco avviato una nuova vasca nella quale ancora non ci sono i pesci.Da una settimana ho alzato le temperatura a 30 gradi e tutte le piante,che prima sembravano aver attecchito e crescere bene sono entrote in sofferenza.Grazn parte degli steli di egeria sono marciti come molte foglie delle crypto e il ceratophyllum demersum.Ma in genere tutte sono quasi trasparenti e marciscono dal basso.
Che succede?Cosa devo fare?
Grazie..

Markfree
10-03-2011, 14:46
30gradi sono un po tantini per le piante, prova a scendere gradualmente fino ai 26gradi

hai fondo fertile? cmq potrebbe trattarsi di una fase di adattamento delle piante

zanca
10-03-2011, 15:34
Ora ho abbassato a 26 e ho lasciato che l'acqua si raffreddasse da sola..In modo che lo faccia lentamente.Ma non è certo adattamento perchè si staccano proprio,marciscono alla base..

alek4u
10-03-2011, 15:46
A parte abbassare a 26 gradi, come ti è stato giustamente suggerito,

devi dirci:
che vasca hai
se usi CO2
se usi fertilizzante
se hai il fondo fertile

Senza queste informazioni è come se io entrassi in un forum di motori e chiedessi "Perchè non mi parte la macchina?"

zanca
10-03-2011, 15:56
Ho un fonodo fertile e una vasca da 250 litri.Devo ancora fare un test dell'acqua in quanto non ancora maturo il filtro.Ma ripeto,prima di alzare la temperatura le piante avevano attecchito subito (l'egeria marcia che ho tolto aveva già le radici) e crescevano molto velocemente.Solo dopo aver alzato la temperatura è successo tutto ciò,in pochi giorni.Io ora ho abbassato e probabilmente avendo risistemato le piante riprenderanno a crescere..Ma io ho bisogno di una temperatura alta in quanto ci andranno dei discus.Perciò prima o poi la dovrò in ogni caso rialzare.Cosa posso fare?

Swan ganz
10-03-2011, 17:46
Watt e fotoperiodo? potrebbe essere questo il problema.

zanca
10-03-2011, 23:57
Il wattaggio è ancora basso perchè la plafoniera definitiva non è ancora finita,fotoperiodo 10 h.. Tuttavia non so se perchè è posto in un luogo molto illuminato (davanti una grande porta a vetri) o per qualche motivo che non so,sta di fatto che fino a domenica le piante crescevano veloci e rigogliose.Oltretutto tutte le piante,indipendentemente dalla specie,accusano lo stesso problema..E non è un marciume marrone come capita di solito ma le foglie diventano proprio trasparenti e senza consistenza come quando delle piante lasciate fuori d'inverno vengono bruciate dal freddo.Anche il legno che c'è si sta coprendo di una specie di muffa..Avevo già letto tempo addietro di qualcuno che accusava una moria di piante dopo aver aumentato la temperatura ma non sono più riuscito a trovare il post..Non so proprio cosa fare..

alek4u
11-03-2011, 01:09
Non tutte le piante infatti vanno bene con i Discus, proprio per l'elevata temperatura...

ma per questo ti devo lasciare in mani più esperte..

zanca
11-03-2011, 01:39
Ho cercato si un po' di informazioni ma speravo che ambientandole lentamente se la cavassero..Invece..Beh,grazie lo stesso.Per ora spero si riprendano..