Visualizza la versione completa : Impianto di co2. Quante bolle al minuto?
Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa.... secondo voi nella mia vasca 130l lordi 110netti molto piantumato e mediamente abitato. Su quante bolle al minuto devo impostare l'impianto?
Grazie ciaooo.
Forse ti può essere d'aiuto questo link:
http://www.h2oacquariofilia.it/calcoloco2.asp
Altrimenti aspetta gli esperti ;-)
babaferu
10-03-2011, 16:31
non si può dare un numero di bolle standard perchè le bolle hanno dimensione diversa a seconda dell'impianto e il risultato dipende anche dalla vasca e dalla durezza, devi fare delle prove.
se vuoi essere aiutato orientativamente devi darci maggiori informazioni, devi dirci il kh e il ph di partenza e anche il valore che vuoi raggiungere.
ciao, ba
esatto regola prima il KH poi aumenta poco poco la co2 fino a raggiungere il valore di ph desiderato
Ok grazie a tutti! Lunedì vi faccio.sapere i valori.
Ciao.
il kh abbassalo gradualmente (1°dKh al giorno)
babaferu
11-03-2011, 15:56
il kh abbassalo gradualmente (1°dKh al giorno)
e perchè mai?!?
per non stressare troppo i pesci nel caso ci sia un brusco cambiamento del kh e di conseguenza del ph...
babaferu
12-03-2011, 11:04
per non stressare troppo i pesci nel caso ci sia un brusco cambiamento del kh e di conseguenza del ph...
è giusto non fare cambi repentini, ma abbassare il kh di 1 grado al giorno mi sembra proprio eccessivo, perchè a un abbassamento del kh non corrisponde un cambiamento del ph repentino (a meno che non si vada sotto 4 o che si introducano acidificanti: la cautela va poi usata nell'immettere co2....).
ma aspettiamo di vedere i valori.
ciao, ba
si bhè 1° al giorno forse è troppo, però è sempre meglio fare le cose con calma e nn essere troppo frettolosi
Grazie a tutti:-))! Allora i valori sono:
Ph: 7,2
Kh: 5
Gh: 8
No2: 0
No3: 5
Po4: 0,5
Il Ph che desidero dovrebbe essere adetto per dei guppy... Su quante bolle lo devo impostare secondo voi?
Grazie Ciaooo!-28
babaferu
16-03-2011, 19:55
ooops! il ph che hai.... è perfetto per i guppy!
se vuoi aiutare un po' le piante, somministra c02 senza scendere sotto ph 7 (altrimenti non va più bene per i epsci).
come ti ho scritto prima, non ti si può dare un numero standard di bolle, la mia indicazione è di impostarlo al minimo, misura il ph dopo un giorno e una notte e vedi come va.
ciao ba
Ok molte grazie! Farò come mi hai detto!
Ciao
anche se sarebbe meglio alzarlo di qualche grado ;-)
babaferu
17-03-2011, 11:16
anche se sarebbe meglio alzarlo di qualche grado ;-)
a me risulta che i guppy vivono bene con ph tra 7 e 7.5, non vedrei la necessità ne di alzarlo nè di abbassarlo, un ph a 7 è comunque tollerabile dai guppy.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |