PDA

Visualizza la versione completa : ancora l'acqua un po' opaca

er_murena
10-03-2011, 11:49
180 litri, dopo 21 giorni dall'avvio ho ancora l'acqua un po' opaca

ho messo solo un combattente (che pare star bene), quando ho provato a infilare la farlowella, è uscita a respirare e allora l'ho tolta

che devo fare?
ho cambiato unpo' d'acqua ma nulla

grazie

mattia12
10-03-2011, 11:59
Ciao...ti faceva schifo aspettare almeno un'altra settimana????? ;-) scherzo
comunque, parlando seriamente, avresti dovuto aspettare almeno una decina di giorni per l'inserimento del Betta, devi controllare i valori dell'acqua...l'acqua opaca che vedi potrebbero essere i batteri che non hanno ancora trovato casa...ripeto POTREBBERO...fai le analisi e postale qui e attendi prima di inserire altri pesci nel caso il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto...e occhio al Betta, appena stà in superficie più del solito cambi d'acqua a go go!!!(nel caso fai l'analisi dei nitriti prima di fare il cambio d'acqua)

er_murena
10-03-2011, 12:16
l'ho messo dentro dopo 16 giorni, ho visto che stava bene

ma scusa dici che i batteri potrebbero non aver trovato casa, ok, ma esistono casi simili? insomma sto facendo un record o cosa? :-)

bettina s.
10-03-2011, 12:20
è piuttosto normale.

er_murena
10-03-2011, 12:23
è piuttosto normale.

ok, ottimo, aspetto con calma (o quasi :-))

tra quanto dovrei allarmarmi? dopo 1 mese dall'avvio? dopo 2?

bettina s.
10-03-2011, 12:26
meno pasticci meglio è.
Per la farlowella mi pare normale stare appena sotto la superficie dell'acqua.

I valori dell'acqua?

mattia12
10-03-2011, 12:28
col tempo se ne va per conto suo...l'importante è che non inserisci altri pesci e prima di inserirli ricontrolla i nitriti!!!!ci vuola tanta calma e pazienza... #36#

er_murena
10-03-2011, 12:29
meno pasticci meglio è.
Per la farlowella mi pare normale stare appena sotto la superficie dell'acqua.

I valori dell'acqua?

no beh era uscita completamente, l'ho tolta subito

dopo misuro i valori

er_murena
12-03-2011, 13:50
presi i valori

ph: 7.6
nitrati: tra 10 e 25
nitriti: 1

durezza e cloro erano ok

ieri ho provato a mettere un ancistrus ma l'ho tolto perchè boccheggiava; a questo punto tolgo anche il combattente

che fare?
i valori non mi sembrano molto sballati, il test è quello della tetra a strisce
grazie

mattia12
12-03-2011, 13:54
presi i valori

ph: 7.6
nitrati: tra 10 e 25
nitriti: 1

durezza e cloro erano ok

ieri ho provato a mettere un ancistrus ma l'ho tolto perchè boccheggiava; a questo punto tolgo anche il combattente

che fare?
i valori non mi sembrano molto sballati, il test è quello della tetra a strisce
grazie

Della frase "non inserire altri pesci nel caso il picco dei nitriti non è ancora avvenuto" dov'è che ti perdi?senza offesa che sia chiaro, ma sei in pieno picco quindi ti conviene fare cambi frequenti d'acqua...i pesci non dovrebbero essere usati per fare delle prove per vedere se l'acqua è ok...per quello ci sono i test!!!

er_murena
12-03-2011, 13:58
[QUOTE=er_murena;3498197]

Della frase "non inserire altri pesci nel caso il picco dei nitriti non è ancora avvenuto" dov'è che ti perdi?senza offesa che sia chiaro, ma sei in pieno picco quindi ti conviene fare cambi frequenti d'acqua...i pesci non dovrebbero essere usati per fare delle prove per vedere se l'acqua è ok...per quello ci sono i test!!!

ok ok

faccio una domada da completo ignorante: quale sarebbe il picco? come capisci che non è ancora avvenuto (dopo 1 mese)?
un'altra cosa, quanta acqua cambio e con che frequenza?

grazie

mattia12
12-03-2011, 14:03
[QUOTE=er_murena;3498197]

ok ok

faccio una domada da completo ignorante: quale sarebbe il picco? come capisci che non è ancora avvenuto (dopo 1 mese)?
un'altra cosa, quanta acqua cambio e con che frequenza?

grazie

Quando nel test dei nitriti hai un valore di verso da 0 (zero) quello è considerato il picco...nel tuo caso il valore è 1, quindi molto alto per i pesci...i cambi, credo, che dovresti farne almeno un 15% della capacità tot della vasca...nel caso aspetta di sentire uno un pò più esperto per la quantità da cambiare e se riesci togli immediatamente gli eventuali pesci ancora all'interno(è ancora dentro il Betta?).

er_murena
12-03-2011, 14:03
ancora: aggiungere piante potrebbe rendere + veloce la cosa?

er_murena
12-03-2011, 14:17
potrebbe dipendere da una scarsa potenza della pompa questa cosa?
a me pare sia meno forte di quella del 125 litri, l'ho fatta sentire a una persona teoricamente esperta e dice che va bene; ora però il dubbio mi viene di nuovo, i valori sballati potrebbero essere collegati a una scarsa potenza?

grazie

bettina s.
12-03-2011, 14:28
il betta sopravvive perché prende aria dalla superficie, tuttavia bene non sta.
I nitriti a 1 mg/ l sono letali per molti pesci, e poiché misuri con le striscette potrebbero essere anche più alti, porta un campione di acqua dal tuo negoziante e fatti controllare i nitriti con i test a reagente liquido.
Ma i pesci che metti e togli dove vanno a finire? Toglierei anche il betta a questo punto piuttosto mettilo in una vaschetta o catino con riscaldatore e qualcosa per coprire la superficie.
Faresti bene a comprare il test degli no2 perché dovrai fare cambi almeno ogni due giorni nella vaschetta del betta.

er_murena
12-03-2011, 14:32
il betta sopravvive perché prende aria dalla superficie, tuttavia bene non sta.

l'ho tolto

della roba della pompa che dici?
ogni quanto cambio l'acqua?
forse sono io che mi sto facendo delle paranoie inutili e dovrei solo aspettare, magari oggi porto la pompa in un altro negozio e la faccio vedere

intanto compro un paio di piante in più, male non dovrebbero fare, giusto?

grazie ancora a tutti

bettina s.
12-03-2011, 14:45
per la pompa non è facile rispondere perché non fornisci dati: ci vogliono le misure della vasca lunghezza profondità e altezza, la potenza della pompa (wattaggio) e la porta (litri/ h), se fa eccessivo rumore o va a scatti (potrebbe esserci una bolla d'aria).
Comunque se smuove l'acqua fino a quasi in fondo va bene, devi solo dare il tempo al filtro di maturare, in genere il picco si ha proprio dopo due settimane dall'avvio ma è solo un dato di media.
Inoltre il betta non gradisce acqua troppo mossa.

Riguardo al filtro descrivi come lo hai caricato per vedere se c'è il corretto quantitavi di cannolicchi.

COMPILA IL PROFILO!

er_murena
12-03-2011, 14:47
per la pompa non è facile rispondere perché non fornisci dati: ci vogliono le misure della vasca lunghezza profondità e altezza, la potenza della pompa (wattaggio) e la porta (litri/ h), se fa eccessivo rumore o va a scatti (potrebbe esserci una bolla d'aria).
Comunque se smuove l'acqua fino a quasi in fondo va bene, devi solo dare il tempo al filtro di maturare, in genere il picco si ha proprio dopo due settimane dall'avvio ma è solo un dato di media.

Riguardo al filtro descrivi come lo hai caricato per vedere se c'è il corretto quantitavi di cannolicchi.

COMPILA IL PROFILO!

in che senso "come l'ho caricato"?
sui cambi di acqua ora che mi dici? ogni quanto li devo fare? grazie

sulla pompa la mia è una considerazione relativa nel senso che è meno forte di quella del 125 (almeno così mi pare), o forse è quella del 125 a essere troppo potente :-)

Lacym
12-03-2011, 14:52

COMPILA IL PROFILO!

in che senso "come l'ho caricato"?
sui cambi di acqua ora che mi dici? ogni quanto li devo fare? grazie

sulla pompa la mia è una considerazione relativa nel senso che è meno forte di quella del 125 (almeno così mi pare), o forse è quella del 125 a essere troppo potente :-)

NON DEVI FARE CAMBI D'ACQUA ORA visto che hai levato i pesci.. aspetta un altra settimana e riguarda il valore degli no2 (con un test a reagente) quando sono a 0 allora pochi alla volta metti dentro i pesci..

i cambi d'acqua quando la vasca sarà matura andranno fatti circa settimanalmente (ma dipende dalla popolazione) cambiando circa un 10% d'acqua.. (ma anche questo dipende dalla popolazione

per la pompa lasciala stare... vredai poi a vasca matura quando inserirai i pesci

er_murena
12-03-2011, 14:57
NON DEVI FARE CAMBI D'ACQUA ORA

per la pompa lasciala stare... vredai poi a vasca matura quando inserirai i pesci

ok niente cambi d'acqua, mi fido di te e non di mattia12 :-)

perchè dici che non può essere collegata alla pompa questa cosa?

grazie

bettina s.
12-03-2011, 15:40
mattia12 ti ha detto come comportarti in caso in vasca ci siano ancora pesci, compreso il betta; Lacym dice giustamente cosa devi fare in caso lasci maturare la vasca senza mettere pesci troppo presto.
Poi ti ho fatto delle domande precise:
ci vogliono le misure della vasca lunghezza profondità e altezza, la potenza della pompa (wattaggio) e la porta (litri/ h), se fa eccessivo rumore o va a scatti

Riguardo al filtro descrivi come lo hai caricato

Significa: cosa ci hai messo dentro? cannolicchi, spugne, carbone, perlon in che proporzione?

Senza questi dati sarebbe parlare a casaccio.

Va bene che sono Maga Magò, ma al momento ho dei problemi con la sfera di cristallo, la devo portare a far aggiustare da Mago Merlino.-28d#

er_murena
12-03-2011, 15:54
mattia12 ti ha detto come comportarti in caso in vasca ci siano ancora pesci, compreso il betta; Lacym dice giustamente cosa devi fare in caso lasci maturare la vasca senza mettere pesci troppo presto.
Poi ti ho fatto delle domande precise:
ci vogliono le misure della vasca lunghezza profondità e altezza, la potenza della pompa (wattaggio) e la porta (litri/ h), se fa eccessivo rumore o va a scatti

Riguardo al filtro descrivi come lo hai caricato

Significa: cosa ci hai messo dentro? cannolicchi, spugne, carbone, perlon in che proporzione?

Senza questi dati sarebbe parlare a casaccio.

Va bene che sono Maga Magò, ma al momento ho dei problemi con la sfera di cristallo, la devo portare a far aggiustare da Mago Merlino.-28d#

rispondo allora, per quel che so rispondere

l'acquario è il rio 180 (pensavo di averlo già detto) e ho usato quello che è in dotazione (la base diciamo), niente di più e niente di meno
http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm

ora se mi spieghi come posso essere più preciso (per dire, io non so cosa sia il perlon)
------------------------------------------------------------------------

rifaccio 2 domande

come fate a escludere che un'eventuale pompa malfunzionante possa causare questo stato delle cose?
ulteriori piante potrebbero aiutare?

bettina s.
12-03-2011, 16:11
come fate a escludere che un'eventuale pompa malfunzionante possa causare questo stato delle cose?

Perché lo stato delle cose come dici tu, è fisiologico: non si può far altro che attendere la maturazione del filtro e di tutta la vasca; mettere una pompa più potente, non porporzionata al materiale filtrante, può essere dannoso oltre che inutile perché ostacolerebbe l'insediamento dei batteri.
ulteriori piante potrebbero aiutare? indubbiamente aggiungere pinate non fa mai male, ma non accelererà la maturazione.

Il perlon è quella specie di ovatta bianca che ha funzione di filtraggio meccanico.

Nel tuo filtro non sono previsti cannolicchi, ma una serie di spugne che hanno la funzione di filtraggio biologico dove si insediano i batteri.

Se non prevedi di sovraffollare la vasca (pratica vivamente sconsigliata) il Rio Juwel funziona bene così com'è.

Il malfunzionamento della pompa lo escludi se come ti dicevo prima, non produce eccessivo rumore, oppure va a scatti.

er_murena
12-03-2011, 16:14
Il malfunzionamento della pompa lo escludi se come ti dicevo prima, non produce eccessivo rumore, oppure va a scatti.

ok grazie mille

a questo punto mi viene in mente che il 125 litri che ho, con la sua maggior potenza (almeno apparente, la provo mettendo la mano davanti), non funzioni bene, però lasciamo stare che lì i nitriti sono a 0 e pare tutto ok

scusa ancora e grazie

er_murena
13-03-2011, 17:36
ho girato la pompa verso la superficie e in poche ore i valori sono cambiati, ora i nitriti sono a 0 e l'acqua quasi limpida

non so se sia una casualità, aspetto un po' di giorni ancora per vedere cosa succede, poi magari metto e i pesci

la pompa deve essere sempre teunuta così o posso alternare?
già che ci sono faccio altre domande di base che per voi saran scontate

1) ai cambi d'acqua inserisco un biocondizionatore e il liquido dei batteri, serve altro?
2) le spugne del filtro le cambio coi periodi indicati nelle istruzioni del rio o sono tempi sballati??

grazie ancora

bettina s.
13-03-2011, 17:57
ho girato la pompa verso la superficie e in poche ore i valori sono cambiati, ora i nitriti sono a 0 e l'acqua quasi limpida;
Non c'entra nulla: il picco di nitriti segue un suo andamento può durare qualche ora come qualche giorno.
La superficie può essere leggermente smossa, ma non troppo, per evitare un'eccessiva dispersione di co2 a danno delle piante.

Il biocondizionatore non metterlo direttamente in vasca.

er_murena
13-03-2011, 18:13
ho girato la pompa verso la superficie e in poche ore i valori sono cambiati, ora i nitriti sono a 0 e l'acqua quasi limpida;
Non c'entra nulla: il picco di nitriti segue un suo andamento può durare qualche ora come qualche giorno.
La superficie può essere leggermente smossa, ma non troppo, per evitare un'eccessiva dispersione di co2 a danno delle piante.

Il biocondizionatore non metterlo direttamente in vasca.

e dove?
per le spugne seguo le indicazioni sulle istruzioni dell'acquario?

grazie

daniele68
13-03-2011, 19:44
er_murena,
vedo di spiegarti alcune cose essenziali:
il picco dei nitriti: si chiama picco perchè raggiungerà un livello massimo , appunto picco per poi scendere fino ad arrivare alla non rilevabilità dei test. Nitriti alti = pesci a rischio di vita
questa fase si chiama maturazione
quindi in fase di maturazione non si mette niente di vivente ma solo piante. Meglio una pianta in più e un pesce in meno
Il biocondizionatore lo metti se usi acqua di rubinetto perchè fa precipitare i metalli pesanti elimina il cloro e tutto ciò che in vasca non è buono. Allora prendi un secchio o una tanica che non siano mai venuti a contatto con detersivi o materiale inquinante, ci metti l'acqua pulita e ci metti dentro il condizionatore come indicato dalla casa. Se puoi ci metti un termostato o altrimenti la metti vicino a una fonte di calore in modo da non metterla fredda che faresti la bua ai pesciotti.l'acqua andrà messa in vasca delicatamente e non a secchiate.
Il filtro meno ci si mette le mani meglio è. Per le spugne le cambi come da istruzioni o meglio le sciacqui sempre con acqua dell'acquario prelevata e messa in un catino. Non direttamente in vasca, quando vedi che il getto si affievolisce.
In fase di maturazione non mettere le mani in vasca tranne che per piantumare o azioni di normale manutenzione.
Compra test a reagente almeno quello dei nitriti per ora e lo eseguirai ogni due tre giorni e tieni controllati i valori. Quando saranno a zero allora potrai mettere i pinnuti pochi alla volta e sempre con cognizione di causa.
Ogni pesce esige dei valori dell'acqua appropriati, la giusta compagnia e il giusto spazio.
per ora è tutto.
in caso di dubbi chiedi pure

er_murena
14-03-2011, 01:16
grazie