Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Scalari

Gabriele Faraci
09-03-2011, 22:39
Posso dare del pastone ai miei scalari? mi suggerita qualche ricetta? e come verdure che posso dare come prepararle e come inserirle in vasca.Vi ringrazio prima ciau ;)

doppy
10-03-2011, 11:33
puoi provare con dei pastoni misti...ad esempio i miei scalari non mangiano le verdure da sole devono x forza essere accompagnate a manzo +ttosto che a tacchino...

x preparare pastoni ne trovi tantissime di ricette, quella che faccio io è con 500 gr di cuore di bue, 2 uova, 1 zucchina, un bel mazzetto di foglie di spinaci, mezzo spicchio d'aglio, il tutto frullato bene e poi messo a congelare...se ce l'hai potresti anche mettere un po di spirulina in polvere ma io nn sono ancora riuscito a trovare quella che voglio io... questo pastone è ottimo, poi utilizzi anche alimenti già fatti e semplici cosi...come ad esempio cuore di manzo e cuore di tacchino, chironomus, artemie ecc.... ah x quanto riguarda le cotture, il cuore di bue non lo cuoci, lo lasci cosi crudo, le verdure (zucchine e spinaci) io le faccio bollire 3-4 minuti prima di frullarle, anche x disinfettarle :) le uova ovviamente crude anche loro

ti dico io ormai agli scalari il secco non glielo do neanche +...ho cercato di ricreare un'alimentazione il + simile possibile a quella che hanno in natura, a base quindi anche di cibo vivo, io somministro tutti i giorni una piccola dose di chironomus bianchi vivi..., 4 pasti al giorno...fisso i chironomus come ultimo pasto, gli altri 3 li vario fra manzo, tacchino, artemie, dafnie, granulare x discus ogni tanto, tubifex, pastone, insomma ce n'è di roba da dare!!!

Gabriele Faraci
10-03-2011, 16:27
Grazie ma lo congelo poi quando lo devo somministrare come lo scongelo? sotto acqua corrente? e per quanto tempo puo stare in freezer?

doppy
10-03-2011, 20:12
il tempo preciso x quanto può stare in freezer non lo so ma di norma i freezer surgelano i prodotti (#18°) e un prodotto surgelato può tranquillamente stare in freezer anche per un anno e passa credo...io di solito lo consumo tutto in 6 mesi, e cmq non mostra minimi segni di deterioramento/putrefazione e ai pesci nn ha procurato mai nessun danno! io x scongelarlo lo metto dentro un bicchiere d'acqua x 10 minuti e dopodiche lo verso direttamente in vasca, prima di versarlo xò lo sminuzzo un po con un paio di forbici :) spero di esserti stato d'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
http://www.benessere.com/alimentazione/arg00/surgelare_congelare.htm

questo articolo ti chiarirà un po su come conservare al meglio i cibi ;)