Entra

Visualizza la versione completa : prepararsi al meglio per il black out

andrea182010
09-03-2011, 22:18
domani l enel mi stacherà la corrente per lavori di 4 ore .. e visto che ancora non ho un gruppetto.... devo risolverlo in un altro modo... il mio acquario è un 330 litri piu 30 l refugium...sps lps e pesci
ho un areatore a pile...ma non penso possa bastare..
io ho pensato di prevenire facendo cosi ...
metto un areatore per tutta la notte cosi sta bello carico e si consuma nel tempo quando sto senza corrente
la temperatura la alzo di un grado stanotte cosi domani mi si abbassa..a 25 e alla fine dovrei restare in un reng.. voi che ne dite??
cosa fareste voi ??
a giustamente con le mani in vasca a smuove un pò d acqua... -:33

Agro
09-03-2011, 23:33
-d09 Sapevo che i marini sono delicati, ma senza un gruppo di continuità è da panico.

Vic Mackey
10-03-2011, 01:33
Vai di Zeus!

UCN PA
10-03-2011, 01:42
per il futoro devi assolutamente comprare uno zeus che è indispensabile

andrea182010
10-03-2011, 02:02
in tanto questa volta la passo con un gruppetto eletrogeno.... appena preso da un mio amico... :D e la prossima.... ma tutti con questo zeus... devo andarmi a informare ma già immagino che costi... penso di andare sul fai da te... fino ad ora ho risparmiato vedremo... :P e poi è una moda sto zeus o solo lui cè??

garth11
10-03-2011, 02:29
in tanto questa volta la passo con un gruppetto eletrogeno.... appena preso da un mio amico... :D e la prossima.... ma tutti con questo zeus... devo andarmi a informare ma già immagino che costi... penso di andare sul fai da te... fino ad ora ho risparmiato vedremo... :P e poi è una moda sto zeus o solo lui cè??

Di specifico per acquari credo ci sia solo lui...
Altrimenti prendi un ups da pc che sia ad onda sinusoidale (non simulata), gli APC non sono male.

ALGRANATI
10-03-2011, 08:07
4 ore le passi senza nessun problema con l'areatore a batterie.

UCN PA
10-03-2011, 10:38

per l' acquario c'è solo lo zeus, costa un botto(comprese le 2 batterie intorno ai 400€) però io preferisco comprare qualche corallo in meno ma avere la sicurezza di non perdere tutto per un banale blak out, io per permettermelo sono stato qasi 2 mesi senza aquistare ne pesci e ne coralli....
io con 3 pompe di movimento attaccate dopo 24 ore ancora la batteria non si era scaricata, e non l' ho voluto portare al limite quindi ho riattaccato la spina

qbacce
10-03-2011, 11:19
ma le batterie di che tipo servono, scusate l'ignoranza..??

UCN PA
10-03-2011, 12:18
batterie a piombo simili a quelle della macchina

Vic Mackey
10-03-2011, 12:19
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/zeus.asp
:-)

qbacce
10-03-2011, 12:27
grazie;-)

andrea182010
10-03-2011, 14:01
grazie per il link ora mi è chiaro... e si direi che bisogna comprarlo ma a me la corrente cè sempre.. in 3 anni oggi è stata la prima volta che è saltata che poi o rimediato con un generatore...quindi ho attacato tutto pompe skimmer luci anche il pc e il frigo :D però in futuro lo prenderò... solo per l acquario... ahuah

ALGRANATI
29-03-2011, 22:12
sposto in tecnica

RobyVerona
29-03-2011, 22:33
Lo zeus funziona bene ma costa anche molto. Se vuoi risparmiare un bel po ti prendi un gruppo di continuità da PC che però abbia un'onda sinusoidale perchè altrimenti potresti aver problemi con le pompe. Se ci colleghi una pompa di movimento riesci ad arrivare alle 10 ore di autonomia spendendo forse 200€.
Ci metti di fianco un bel combinatore telefonico che ti avvisi che è andata la corrente e se a posto.
Per il distacco di 4 ore fai tranquillamente con l'aereatore a batteria ma il mio invito è quello di metterti al riparo per l'estate che notoriamente è la stagione più ostica per quanto riguarda il black-out.

vittorio di giorgio
29-03-2011, 22:42
io ho comprato un inverter con onda sinuosidale(50e)due rele (10e)batteria sostituita alla mia audi 80a e in automatico in mancanza di corrente mi alimenta per 8 ore lo skim e la risalita,in piu con un nokia (dove ho scaricato un prog) mi avverte del black out e quando la corrente ritorna,ora sono veramente tranq e mi godo in pieno le mie vacanze o giorni di assenza...

RobyVerona
29-03-2011, 23:12
Dimmi dimmi di più sul discorso del Nokia... Ne ho giusto un paio nell'armadio che fanno la muffa... Aspetto le tue dritte :-)

vittorio di giorgio
30-03-2011, 00:06
il nokia deve avere la funzione phyton,comunque non ricordo se il programma lo trovai qui o su reef it

ALGRANATI
30-03-2011, 08:29
Dimmi dimmi di più sul discorso del Nokia... Ne ho giusto un paio nell'armadio che fanno la muffa... Aspetto le tue dritte :-)

roby................

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Combinatore_telefonico.asp

Athos78
30-03-2011, 10:13
Scusate l'ignoranza, capisco per la temperatura, ma per il movimento non si può far bene con una vortech e la sua batteria di back up?

Io pensavo di fare cosi:
di due MP40 attaccarne 1 ad una batteria di backup e su un eventuale gruppo di continuità metterci resistenza elettrica e pompa di risalita .... cosi potrei arrivare credo a + di 24ore di autonomia ... o sbaglio?!?

Maurizio Senia (Mauri)
30-03-2011, 10:20
Io utilizzo un UPS APC da PC per la Risalita tiene con le sue batterie interne accesa per 5 ore la mia NJ6000, ho l'allarme di casa che mi manda un SMS di mancanza corrente e anche il Nokia che anche lui mi avvisa.;-)

RobyVerona
30-03-2011, 20:41

roby................

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Combinatore_telefonico.asp

Grazie Matteo, questo già lo conoscevo... Mi si sono alzate le orecchie quando ho sentito l'accoppiata Nokia-Programma. Pensavo esistesse qualcosa di già bello che pronto :-))

emio
31-03-2011, 13:42
...un amico (da allora ex marino) aveva il back-up vortech con due MP40 collegate...
..in 7 o 8 ore ha perso l'intera vasca (450 l)....
...le vortech da sole non ossigenano gran che'...
...meglio un gruppo di continuita' che mantenga la mandata....
...lo ZEUS è senz'altro il migliore anche perche' permette il collegamento di qualsiasi tipo di batteria a seconda delle esigenze di durata e carico....
...e comunque non è piu' caro di altri UPS che sono assolutamente meno versatili di lui....
...comunque concordo con Matteo...per poche ore non serve niente....

Redpin70
31-03-2011, 14:35
domanda...ma lo ZEUS lo producono ancora?...mi sembra di aver capito che è andato fuori produzioni....in questo caso cosa conviene mettere?