PDA

Visualizza la versione completa : E' normale che...?

TetraSera
09-03-2011, 22:15
Salve ho un acquario allestito da 2 settimane, (sono stato preso per il culo dal nego) avevo valori paurosi, ma adesso li ho portati a:

Ph: tra 6.5 e 7.0 Qui ci siamo!

Kh: Circa 8, ci siamo l'acquario e da 90 lt netti basta cambiare 45 lt anche a poco poco!

Gh: // non misurato

No2: 3* posto scala 0,8 mg/l

No3: Sotto i 50 mg/l

Oggi alle 4 ho messo del bio nivitrec della sera, per far abbassare i nitriti, avevo l'acqua gialla e torbida e oggi ho fatto un cambio di 50 lt !

Ho spostato i pesci in un altro acquario e tutto bene!

I pesci li ho da 1 settimana 4 splenditi scalari di dimensione di 2 cm, non mangiavano, fino a quando non ho cambiato l'acqua, ovvero oggi, hanno paura della luce 2 neon t8 da 18w l'1! Quando do mangiare bisogna che gli vada davanti per mangiarlo, non lo vedono, (classici fiocchettini) quando gli do da mangiare qualsiasi cosa vedono, anche una piccola foglia staccata e vagante per l'acquario gli sembra cibo e la pizzica.
Altra cosa, se mi ci avvicino anche ad 1 m corrono tutti dietro e si rifugiano!

hahaha è normale tutto cio'?

ilVale
09-03-2011, 22:23
Spero che in questa vasca non ci siano pesci in questo momento... In caso contrario devi toglierli subito.
I nitriti sono altissimi e i nitrati non scherzano.
Probabilmente il comportamento anomalo è dato da valori assolutamente non adatti.
Il Nitrivec non serve comunque ad evitare il picco di nitriti.

Detto questo, anche quando la vasca sarà maturata (fra due o tre settimane), mi dispiace ma dovrai rinunciare agli scalari, pena scottanti delusioni..
Il minimo (sottolineo minimo) per una coppia già formata e affiatata (e non è detto che tutte lo siano) sono circa 120 l..
------------------------------------------------------------------------
Quindi la risposta è: sì, tutto ciò è normale perchè i consigli dei negozianti lasciano spesso a desiderare.. e il tuo negoziante non è stato molto bravo nel consigliarti! ;-)

TetraSera
09-03-2011, 23:10
Ok allora mettero dei discus, hahaha scherzo XD, va beh fa nnt!

ilVale
09-03-2011, 23:25
Ok allora mettero dei discus

Si, meglio! In quel litraggio ne metterei almeno una dozzina, sono pesci molto gregari, sai! :-D

Scherzi a parte, ti può venire una bella tinozza anche senza scalari, ma prima aspetta che la vasca sia matura!
La parola d'ordine è sempre pazienza! ;-)

Paolo Piccinelli
10-03-2011, 08:46
Riporta subito i pesci dal negoziante o chiedi a qualche amico con l'acquario di ospitarli.

La vasca va fatta maturare ancora fino a che non avrai nitriti ZERO VIRGOLA ZERO ZERO.

Se riesci a cambiare i pesci con altri più adatti è ottima cosa, 90 litri per gli scalari sono una trappola.

davide.lupini
10-03-2011, 12:59
quoto quanto ti hanno detto, 90lt è un buon litraggio, ovviamente non per scalari e discus che hanno bisogno di vasche di altre dimensioni. in 90lt ti puoi sbizzarrire un pò con tutto, dall'asiatico all'amazzonico, io sono di parte, ma una bella coppietta di ciclidi nani ce la vedrei benissimo ;-)
ps
ovviamente dopo che si è sicuri al 1000% che la vasca ha raggiunto stabilità e valori ottimali #36#

TetraSera
10-03-2011, 15:58
OkOk tranquilli mi dedicherò a realizzare un plantacquario anche con una decina di neon!

Va beh il problema e che non so a chi dare sti scalari!

ilVale
10-03-2011, 16:45
Beh, in 90 litri netti ne puoi mettere anche più di 10 di neon (se metti solo loro).
Per gli scalari prova a mettere un annuncio sul mercatino, dovresti riuscire a trovare qualcuno che te li prende!