PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente ho completato l'acquario!!!!

elena87
09-03-2011, 21:52
Data di avvio 20/02/2011

Tecnica:
Vasca mondolife open di misure 100x30x38 cm

Plafoniera :
neon t5 39x4 watt 10000 K

Filtro Esterno
Eheim 350 mod. 2073

Impianto CO2
faccio uscire circa 30 bolle al minuto

Fauna:
2 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio)
2 Epalzeorhynchos frenatum.
1 Plecostonus
1 Corydoras aeneus
2 Corydoras paleatus
18 neon
5 neon neri
4 scalari piccolissimi ( appena crescono cambio sistemazione)
n.b. i botia pagliaccio ed il pleco li devo togliere ma non so come prenderli...si infilano sotto la radice ed in mezzo alle piante!! :-/

Flora:
-anubias congensis;
-cabomba aquatica;
-egeria densa;
-echinodorus el diablo;
-altarnanthera reineckii;
-lilaeopsis novaezelandiae;
-alternanthera ocipus.
-Cabomba caroliniana
-anubias microsorum pteropus;
-muschio di java;
-hemianthus callitricoides

Gestione:
Fotoperiodo:
13:30/21:00 neon t5 39x2 watt

Valori Acqua:
Temperatura 27
pH tra 6-6.5
gH 10
kH 3
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 0mg/l

Fertilizzante: florenette A e florena della Sera ogni settimana alternate.

Come mangime uso sia scaglie che granulare.

Ecco qualche foto :

http://s4.postimage.org/33m91249w/Foto0274.jpg (http://postimage.org/image/33m91249w/)

http://s4.postimage.org/33mnww8pw/Foto0270.jpg (http://postimage.org/image/33mnww8pw/)

Aspirafumo
09-03-2011, 22:14
Ma sei matto, togli tutti i pesci che ai messo dentro immediatamente e portali al negozzioante che te li ha venduti perchè ti muoiono tutti in un colpo uno al girno come a me.

devi avere i niitriti a zero e i nitrati a meno di 10. e la vasca deve essere matura ma non baSTA UN MESE A VOLTE CE NE vogliono anche due come a me con il nitrivec ci metteva tanto invece con il biodigest va da dio

Agro
09-03-2011, 22:38
Si forse devi rivedere la popolazione: gli scalari stanno stretti li dentro, i corydoras dovrebbero stare in gruppi di minimo 4/5 esemplari tutti della stessa specie.
Per catturare i pesci e possibile costruire delle trappole, usa la funzione cerca.
E bene acquistare ed inserire i pesci in una vasca dove possono crescere, non in una sistemazione provvisoria.
Comunque attendi giudizi più esperti.

elena87
09-03-2011, 22:57
l'acquario ha avuto il picco dei nitrati e nitriti circa una settimana fa...ora sono entrambi a zero ed ho fatto il cambio parziale dell'acqua...tra l'altro ogni giorno tengo sotto controllo i valori. i pesci li ho inseriti da qualche giorno....ma i corydoras devono essere per forza della stessa specie???

ilVale
09-03-2011, 23:09
Quoto agro per gli scalari!
Per i corydoras sarebbe meglio averli tutti della stessa specie..

Però volevo dirti che il layout è bellino, mi piace molto! ;-)

Swan ganz
09-03-2011, 23:10
Ciao, hai già avuto il picco dei No? se si e la vasca è matura , ok.
Per quanto riguarda la popolazione io rivedrei i primi, e ridurrei un poco i Neon, per gli scalari ne metterei una coppia solo, come già ti hanno suggerito i corydoras sarebbe meglio almeno 5.Come fotoperiodo almeno 9 ore, la tua flora mi pare già sviluppata non dovresti avere troppa concorrenza dalle alghe
Hai un fondo fertile? altrimenti dovrai integrare con delle tabs per le radici.
Bella mi piace.

elena87
09-03-2011, 23:31
ciao swan....grazie x i complimenti!!! :-) per quanto riguarda il fondo si chiama oliver knott e il negoziante mi ha detto che è uno dei migliori fondi fertili...poi non so se è vero o meno!! -28d# di scalari ne ho presi due coppie perchè a breve io ed il mio ragazzo apriremo un negozio di acquari e li trasferirò in vasche più grandi....
------------------------------------------------------------------------
una domanda: le mie due alternanthera reineckii stanno crescendo bene però sembrano un pò appassite...come mai?

Agro
09-03-2011, 23:47
Hai inserito tutti quei pesci una settimana dopo il picco dei nitrati?
Terrei sotto occhio i nitriti, temo che il filtro non regga tutto gel carico organico tutto su un colpo.

elena87
09-03-2011, 23:57
ho un filtro esterno dell'eheim 350 mod. 2073, pensi che non ce la fa in un acquario di 100 lt?? conviene ke continuo a mettere il biocondizionatore?? ke ne pensi? i test dell'NO2 ed NO3 li faccio ogni giorno x tenerli sotto controllo....

Agro
10-03-2011, 00:04
Per farcela ce la fa, ma i filtri biologici necessitano di un po' di tempo per adattarsi ad un aumento di carico organico, per questo viene consigliato di non inserire troppi pesci su un colpo.

elena87
10-03-2011, 00:17
e cosa mi consigli di fare ora??

Lacym
10-03-2011, 00:45

di non esagerare con il mangiare ma fare mooolta attenzione a non lasciarne in giro
di monitorare ogni giorno gli no2 per almeno 2 settimane
e fare un cambio d'acqua ogni 5-6 giorni del 20%
:-)

Agro
10-03-2011, 00:48

di non esagerare con il mangiare ma fare mooolta attenzione a non lasciarne in giro
di monitorare ogni giorno gli no2 per almeno 2 settimane
e fare un cambio d'acqua ogni 5-6 giorni del 20%
:-)

appunto

elena87
10-03-2011, 00:54
devo fare cambi con acqua di osmosi??

Agro
10-03-2011, 01:03
Non con acqua di osmosi pura, devi mantenere stabili i valori, tagliala con l'acqua di rubinetto o integra con sali, comunque la cosa più importante che tieni sotto controllo i nitriti e i nitrati.

balocco
10-03-2011, 01:05
Ciao, l'acquario mi piace, se sei alla prima esperienza complimenti dimostri buon gusto.

Per quanto riguarda il cambi non puoi usare solo acqua di ro devi integrarla con i sali oppure, piu semplicemente, preparere l'acqua per i cambi utilizzando una piccola parte di acqua del rubinetto in proporzioni tali da mantenere il kh e il gh nei parametri adatti ai tuoi pesci.

L'alternanthera reineckii è una pianta piuttosto esigente, in questo momento ha sicuramente mancanza di fosfati e nitrati ma l'introduzione dei pesci potrebbe migliorare le cose, aspetta qualche giorno e poi, semmai, posta una foto nella sezione piante dove certamente qualcuno potrà aiutarti a determinare se ha qualche carenza di microelementi.

elena87
10-03-2011, 01:24
ciao balocco....grazie per i tuoi consigli!!! :-)

Markfree
10-03-2011, 10:16
ciao elena una domanda

ho visto che usi co2 e hai ph fra 6 e 6.5...usi altri sistemi acidificanti per arrivare a quel valore vero?

elena87
10-03-2011, 10:43
ciao... ad abbassare cosi il ph è il fondo oliver knott.... pensa ke mia sorella con acqua sola di rubinetto, ke il ph era più di 8, mettendo questo fondo è sceso tra 6-6-5..... uguale a quello mio xò nel mio ho anche acqua di osmosi..... mi sembra ke questo fondo mantiene sempre questo valore di ph....

Paolo Piccinelli
10-03-2011, 12:57
2 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio)
2 Botia (sono più piccoli dei pagliaccio e più snelli) nn so il nome...
1 Plecostonus
1 Corydoras aeneus
2 Corydoras paleatus
18 neon
5 neon neri
4 scalari piccolissimi ( appena crescono cambio sistemazione)
n.b. i botia pagliaccio ed il pleco li devo togliere ma non so come prenderli...si infilano sotto la radice ed in mezzo alle piante!! :-/

tutti in 100 litri scarsi?!? #24

L'acquario è bello e ben allestito, ma devi alleggerire immediatamente la fauna, che è inadatta al 100%.
L'alto carico organico è in conflitto con il giardino che si vede in fotografia e i pesci inseriti crescono troppo, davvero troppo per quel litraggio!