PDA

Visualizza la versione completa : impianto ad osmosi trascurato!!

karond
09-03-2011, 20:46
leggendo questa interessante pagina ( http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp ) ho scoperto che fino ad ora ho trascurato in modo piuttosto pesante il mio impianto ad osmosi...
i prefiltri diciamo che li ho sostituire circa un anno fa, quindi sgarro di qualche mese, ma la cosa che più mi ha colpito è il fatto che dice che bisogna far scorrere l'acqua ogni settimana e ogni mese fare la pulizia della membrana...cosa che io in 5 anni non ho mai fatto...#28g#28g

effettivamente non posso dire che il mio acquario non ha problemi; infatti ho delle maledette alghette nere molto sottili che ogni tanto mi crescono sulle piante ma soprattutto ogni tanto qualche pesce mi muore inspiegabilmente...

ora, cosa dite che devo fare??
la membrana è meglio che la sostituisco completamente??
help!

berto1886
09-03-2011, 23:11
diciamo che più lo usi meglio è (il cambio settimanale lo farai no?? quindi l'acqua la dovrai produrre) per i prefiltri o si cambiano ogni sei mesi o ogni tot di galloni riportati sulla cartuccia stessa poi anche qui ci sono diverse scuole di pensiero c'è che dice di cambiarle ogni sei mesi e chi dice di cambiarli solo quando la pressione cala perchè intasati (ovviamente dovresti avere un manometro posto tra prefiltri e memebrana

Swan ganz
09-03-2011, 23:21
Io la sostituirei, per il resto ciò che dice Berto è giusto, la manutenzione di ogni strumento o apparecchio ne garantisce un più duraturo e un ottimo funzionamento.

karond
10-03-2011, 00:12
ho capito...ma se cmq lo volessi pulire come diavolo faccio ad aprirlo??

berto1886
10-03-2011, 00:20
che impianto hai?? in linea o a cartucce ricaricabili?

karond
10-03-2011, 01:04
guarda qui... http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp ho quello che c'è nella seconda foto con il cilindro della membrana verde..solo con i prefiltri un po' piu' grandi...per il resto è uguale

vendita
10-03-2011, 10:00
i prefiltri diciamo che li ho sostituire circa un anno fa, quindi sgarro di qualche mese, ma la cosa che più mi ha colpito è il fatto che dice che bisogna far scorrere l'acqua ogni settimana e ogni mese fare la pulizia della membrana...

Diciamo che sono la stessa operazione ovvero per "pulizia" della membrana si intende quando apri completamente il tubo di scarto e fai defluire tutta l'acqua da lì.. In questo modo, l'acqua corrente porta via eventuali sporcizie e sedimenti che si sono accumulati e/o depositati sulla membrana.
Effettivamente poi c'e una procedura (leggi qua in fondo all'articolo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp)) per la quale si puo' "rigenerare" la membrana che consiste nel metterla a bagno in una soluzione acida ma, da quello che ho capito, lo fanno in poche persone.
Oltrettutto per esempio, nelle istruzioni del'impianto che ho comprato io, questa procedura non è menzionata ma sottilineano molto il fatto di eseguire la normale puliza (procedura descritta prima)

effettivamente non posso dire che il mio acquario non ha problemi; infatti ho delle maledette alghette nere molto sottili che ogni tanto mi crescono sulle piante ma soprattutto ogni tanto qualche pesce mi muore inspiegabilmente...
Beh che le cause di questi "problemi" siano la scarsa manutenzione dell'impianto di RO è da vedere. Potresti iniziare a misurare i valori di uscita dell'impianto per vedere se realmente è da cambiare qualche stadio e poi valutare ;-)

karond
10-03-2011, 11:14
ho capito..ma io non capisco come aprire la membrana. Mi pare completamente sigillata a me.
L'impianto che possiedo io è quello nella seconda foto di questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp

zamp_77
10-03-2011, 12:14
se l'impianto lo usi settimanalmente nn c'è bisogno di pulizie varie, occorerebbero se lo tieni fermo per diverso tempo, io la membrana la cambio quando i valori in uscita nn sono più osmotici...la membrana nn la apri, la sostituisci e basta, per rimuoverla devi svitare il tappo in alto con la chiave che di solito danno in dotazione

Federico Sibona
11-03-2011, 10:56
Comunque, come ha scritto vendita, sarebbe interessante sapere i valori attuali di KH e GH dell'acqua osmotica e se sono diminuiti i l/h di produzione o comunque si è alterato significativamente il rapporto osmotica/scarto rispetto ai primi tempi di funzionamento.