Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Ph bassissimo!!!! Urgente!!!

knirvanak
23-01-2006, 20:08
Ciao,
avrei bisogno di un aiuto urgente.
Nel mio 120L c'è stato qualche problema con la CO2.
Quando sono tornato a casa oggi pomeriggio ho trovato il PH Basso (un pò sotto i 6) ed i pesci che boccheggiavano in superficie.

Ho 2 Ram, 5 Neon, 2 Scalari e 2 Pulitori.
Ovviamente quelli che ne hanno risentito di più sono stati i Ram.
Ho subito sostituito 20 L d'acqua con biocondizionatore per cercare di riequilibrare il Ph ed ho spento l'erogazione di CO2 che era troppo elevata.

Come posso aggiustare le cose??

Grazie in anticipo.

Gidan33
23-01-2006, 20:18
Si tieni spenta l'erogazione della CO2, e magari accendi un areatore per qualche ora.

zanozaza
23-01-2006, 22:55
Si tieni spenta l'erogazione della CO2, e magari accendi un areatore per qualche ora.

Quoto in pieno.

neptun
23-01-2006, 23:40
Potrebbe non bastare: per una correzione rapida dello stato di "acidosi", prova a somministrare del bicarbonato: piccole dosi ripetute, con controlli seriati. Tra l'altro in questo modo alzi il KH e potenzi il sistema tampone, con effetto stabilizzante su pH.

Woodoo
25-01-2006, 02:31
x 120 litri ..metti un areatore a palla e dopo 10 minuti i pesci respireranno normalmente ....inutile correggere con il bicarbonato ....il problema non è ph basso che fa boccheggiare i pesci .ma la presenza di troppa CO2 ....i RAM in natura girano anche con PH inferiore al 6 ....e non boccheggiano

H2.O
26-01-2006, 16:34
....il problema non è ph basso che fa boccheggiare i pesci .ma la presenza di troppa CO2 ....

si infatti il ph va benissimo così per quei pesci...

areatore :-) (una delle poche volte che è utile) :-)