Visualizza la versione completa : Saggio Aspirafumo
Aspirafumo
09-03-2011, 19:55
Sono tornato dinuovo tra voi, ma questa volta più saggio e informato. Ho passato ore e ore dal negozzio di acquari della mia città e ho letto centinai a di schede sul sito e sui vari altri siti come acquaportal. Ho capito che ho fatto tanti errori bbanali da neofita e l'ò pagata al prezzo dei pesci morti. Ho comprato i test più importanti da sapere: no2 no3 ph dolce gh kh . sto tenendo sotto controllo il valore dei nitriti e sta andando a zero, ma dopo cuasi due mesi. Inizierò dai blak molli ma ne metto solo due femmine e un maschio, ma solo quando i nitriti non sono più abbastanza misurabili. Magari la prossima settimana li porto a controllare direttamente dal tipo degli acquari e se so che sono aposto allora compro i pesci. I miei valori adesso sono no2 a 0.5 no3 a 25 ph a 8 gh a 16 kh a 10 piu le quattro gocce del primo reagente che non so se vanno contate alghe quelle . Che ne dite ?'
Ho da fare delle correzzioni o a parte i nitrati alti che devono maturare potrò mettere i pesci ?
Sono tornato dinuovo tra voi, ma questa volta più saggio e informato. Ho passato ore e ore dal negozzio di acquari della mia città e ho letto centinai a di schede sul sito e sui vari altri siti come acquaportal. Ho capito che ho fatto tanti errori bbanali da neofita e l'ò pagata al prezzo dei pesci morti. Ho comprato i test più importanti da sapere: no2 no3 ph dolce gh kh . sto tenendo sotto controllo il valore dei nitriti e sta andando a zero, ma dopo cuasi due mesi. Inizierò dai blak molli ma ne metto solo due femmine e un maschio, ma solo quando i nitriti non sono più abbastanza misurabili. Magari la prossima settimana li porto a controllare direttamente dal tipo degli acquari e se so che sono aposto allora compro i pesci. I miei valori adesso sono no2 a 0.5 no3 a 25 ph a 8 gh a 16 kh a 10 piu le quattro gocce del primo reagente che non so se vanno contate alghe quelle . Che ne dite ?'
Ho da fare delle correzzioni o a parte i nitrati alti che devono maturare potrò mettere i pesci ?
:-D non ho mai visto così tanti errori in una sola discussione..
comunque gh16 e kh 10 è dura come acqua.. che hai intenzione di mettere dentro ?
Aspirafumo
09-03-2011, 20:36
Vabbe, ci capiamo lo stesso, l'italiano lo parlo meglio di quello che lo scrivo per fortuna. Ho detto che ci metto i blek molli ma solo 3 per avviare la vasca
Hai i nitriti ancora alti, attendi che vanno a zero.
I nitrati si accumulano perché sono l'ultimo prodotto del ciclo del azoto, si abbassano con i cambi d'acqua, ma finché i nitrati non sono a 0 non fare niente.
In teoria dovresti contare solo le gocce del secondo reagente, il primo e solo un indicatore che si dice quando e avvenuta la reazione.
lacym non è carino prendere in giro...#26
Aspirafumo visto che di danni ai pesci ne hai già fatti parecchi, aspetta che i tuoi valori siano perfetti prima di introdurre qualunque altro pesce.
I nitriti a 0 tondissimo ed i nitrati non superiori a 10 ;-)
Aspirafumo
09-03-2011, 21:55
grazie crilu sei un amore e capisci. Ho la dislessia e non scrivo quello che penso.
Si si i valori li aspetto che siano tutti a zero prima e poi metto i pesci. Sta volta ho ddddeciso per i blek molli che sono bellissimi e sono come te nella foto dell avatar.
bettina s.
09-03-2011, 23:14
Bravo Aspirafumo#36#
Aspirafumo io sconsiglierei (come gia' consigliato) l'inserimento dei pesci allo scopo di accelerare l'attivazione del filtro.. la stessa cosa la puoi ottenere mettendo un pizzico di mangime (ripeto un pizzico) due o tre volte la settimana... "sfruttare" i pesci per questo scopo e rischiare la loro sopravvivenza non sarebbe bello ;-)
Io ho tenuto i "Black Molly" per 6 anni e, nell'arco di questo periodo, davo via i piccoli ad un negozio del posto. A mio parere sono pesci stupendi con un livrea che, anche se melanica, è strepitosa. Gusti personali a parte ti posso dire che gradiscono acqua dura e salmastra (con una piccola aggiunta di sale)... altrimenti rischi che siano vittima di malattie dermiche e, fidati se te lo dico, una volta prese sono difficili da far andare via ;-)
Ricordati che sono molto prolifici se trovano il loro ambiente quindi chiedi già al negoziante se sarà disposto a prendere parte dei piccoli (oppure userai il mercatino del forum!).
Buona fortuna!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |