Visualizza la versione completa : Hepatus con puntini bianchi
Felice Stasio
23-01-2006, 20:03
Leggendo nel forum, la prassi per combattere tale malattia dovrebbe essere:
inserire Labroides;
alzare temperatura;
somministrare aglio insieme al mangime;
e somministrare vitamine.
Proprio su quest'ultimo punto "vitamine", sono spaesato, quali tipi di vitamine? quelle uso umano tipo Rosche. #24
Grazie per l'aiuto
antare131
24-01-2006, 01:26
basta che sono vitamine, anche quelle per uso umano vanno bene.prendi la quantità di cibo che somministri mettila in un piccolo recipiente e metti qualche goccia di vitamina.(a b fino a b,b2,b6,b12,d3,e,k,) in sostanza un multivitaminico andrebbe bene.
non ti preoccupare se non vanno via subito, quando si stabilizzano lascia fare al labroides è un portento.ma non ne mettere piu di uno altrimenti litigano tra di loro.
oltre a questo devi avere pazienza.se non passa, ed è grave metti l'hepatus in acqua dolce prodotta con osmosi inversa per max 4 minuti.
questo è quanto ho fatto io con un leucosternon che è decisamente più delicato.poi ho scoperto il labroides,ora la temperatura è normale, e quando compare qualche puntino non mi preoccupo, -d09 ci pensa lui...
per le vitamine compra l'hidroplurivit che trovi in farmacia
scopri la causa della malattia questa vale anche per Antare131....non è normale che i pesci si ammalino e se i puntini poi ricompaiono allaro è segno che in vasca c'e' qualcosa che non va......e i pesci subiscono stress.
antare131
24-01-2006, 15:07
per le vitamine compra l'hidroplurivit che trovi in farmacia
scopri la causa della malattia questa vale anche per Antare131....non è normale che i pesci si ammalino e se i puntini poi ricompaiono allaro è segno che in vasca c'e' qualcosa che non va......e i pesci subiscono stress.
credo che in vasca sia tutto a posto tranne qualche litigio con il zebrasoma.il fatto è che questi protozoi sono normalmente presenti in acqua.aggrediscono i soggetti che possono trovarsi in situazioni di stress,quali ad esempio litigi con altri pesci.inoltre il leucosternon è soggetto, come a quanto pare si dice, a questa patologia purtroppo.
e' più sensibile di altri ma questo non vuol dire che si debba ammalare e così frequentemente.......a mio avviso il problema non è lo zebrasoma.... #24 #24
Felice Stasio
24-01-2006, 19:02
antare131,
Grazie per il consiglio,, ho gia provveduto a mettere in vasca un Labroides, gli sta sempre alle calcagna non lo lascia rifiatare, speriamo bene. #21
Felice Stasio
24-01-2006, 19:05
malpe,
OK per le vitamine Hidroplurivit, speriamo di risolvere quanto prima perchè la sump puzza di aglio, grazie.
antare131
24-01-2006, 23:26
io ho smesso di somministrare medicinali,l'acqua è in perfettee condizioni,ma la patologia è lunga a guarire.un puntino ogni tanto non credo che sia grave ed in ogni modo ora è vigoroso.quando l'ho messo in acqua dolce era in pessime condizioni, se lo guardavi di fronte vedevi solo gli occhi, e per accorgerti che era in acquario dovevi vederlo di profilo.non ci contavo che sopravvivesse,barcollava.mi hanno fatto spendere l'ira di Dio dei soldi in medicinali che non hanno portato nessun frutto.dopo i bagni di dolce, si è rinvigorito. ho messo il labroides che ha provveduto a liberarlo dei parassiti.ogni qualvolta gli si attacca un puntino,prontamente glielo toglie.la natura è il miglior rimedio.ora è un torello -99 vi sembrerà strano ma è così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |