Visualizza la versione completa : aiutatemi grosso errore!!
apocalittic
23-01-2006, 19:24
aiutatemi vi prego sono un povero stupido ke ha fatto un grosso errore #06
eccovi documentato ciò ke ho fatto:
-un 3-4 mesi fà ho comprato il mio primo acquario da 60 litri
-dopo 15gg ho incominciato ad allestirlo:ho messo delle piante (ke volete nn li sò i nomi magari posto qlk foto cos'ì me li dite voi ok?) e un legno ke ho lasciato a mollo in acqua per 2-3 giorni.
-dopo 1 mese ho messo i primi pesci (ora nn mi ricordo i nomi)
-fatto stà ke dopo neanke 1 mese mi sono ritrovato l'acquario pieno di pesci (una 30 credo) proveniten ttt da zone diverse #06
-cmq ora ho tolto gran parte dei pesci dopo aver visto l'apocalisse #06
-ora ho rimasto:uno scalare,3 pesci arlecchino,3 neon,1 botia,2 piccoli molly e 2 pulitori.
ho controllato la loro provenienza è ho visto ke sono per lo più americani e asiatici e ora vi kiedo:è possibile tenerli così?se è sì qli sono le condizioni,piante ecc. ke devo tenere?
vi prego aiutatemiiiiiii #06 (lo so di aver fatto un grosso errore però per favore perdonatemi!)
altri consigli sono ben accetti #36# (basta ke nn siano offensivi tipo:cambia hobby)
Dviniost
23-01-2006, 20:00
EHi benvenuto -d03...non dire che sei stupido...tutti fanno errori all'inizio ;-)
HAi cmq ancora un pò di frittura (pesci con caratteristiche molto differenti...), inoltre 1 scalare sta stretto e solo e poi i botia diventano grandicelli.
Inoltre 2 soli pulitori (credo quelli con i baffetti da fondo....corydoras ;-) ) stanno male, sono pesci da gruppo quindi meglio 5\6...poecilidi poi con gli altri non vanno...
Io ora ti consiglio di scegliere che tipo di pesci tenere e poi ne parliamo se magari ci fornisci anche i valori che hai in vasca ;-)
P.S. Solo una nota:
ho rimasto
#07 #07 :-)) :-)) :-))
comincia col togliere lo scalare (ci vogliono almeno 120 lt)
i ramizeri (pesci arlecchino) anche per questi ci vogliono vasce più grosse
il botia (arriva anche fino a 20 cm in acquario)
tieni i pulitori
e in base ai valori della tua acqua, dovresti testare ph gh e kh, tenere o i molly o i neon........
non preoccuparti sbagliando si impara :-))
Ciao e benvenuto sul forum !!
Dunque intanto non scoraggiarti, un piccolo pastrocchio capita quando siamo ancora inesperti. :-))
Intanto credo che la cosa migliore sia quella di postare i valori dell'acqua del tuo acquario, così da vedere a quale specie è più adatto. Ciao a presto !! :-)) ;-)
Ci siamo postati tutti e tre insieme ragazzi :-D :-D
apocalittic
23-01-2006, 20:35
EHi benvenuto -d03...non dire che sei stupido...tutti fanno errori all'inizio ;-)
HAi cmq ancora un pò di frittura (pesci con caratteristiche molto differenti...), inoltre 1 scalare sta stretto e solo e poi i botia diventano grandicelli.
Inoltre 2 soli pulitori (credo quelli con i baffetti da fondo....corydoras ;-) ) stanno male, sono pesci da gruppo quindi meglio 5\6...poecilidi poi con gli altri non vanno...
Io ora ti consiglio di scegliere che tipo di pesci tenere e poi ne parliamo se magari ci fornisci anche i valori che hai in vasca ;-)
P.S. Solo una nota:
ho rimasto
#07 #07 :-)) :-)) :-))
ho rimasto nn perkè siano morti :-)) ma perkè gli altri li ho riportati in negozio qndo hanno incominciato a morire :-)) #06
cmq io non ho (mi sono sbagliato) i persci arlecchino ma le rasbore(qlle roselline e nere)
cmq i valori dell'acqua li posto mercoledi qndo vado a prendere i test
Ci siamo postati tutti e tre insieme ragazzi :-D :-D
già................. :-D :-D :-D :-D
apocalittic
23-01-2006, 21:17
datemi una dritta anke su qsto:
il fondo è pieno di sporcizia (anke infilitrata nel ghiaietto) cme faccio a pulirlo??
per ora ho solo qsti due test mercoledì vado a prendere gli altr(a già qlid evo prendere??):
-gh 17°
-ph 7,4(maggiore)
dovresti postare qualche foto così ci facciamo un'idea più precisa sulle condizioni della tua vasca, il ghiaietto per adesso lascialo stare. Nel frattempo leggiti le guide sul sito di AP :-))
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/3.asp
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/5.asp
apocalittic
23-01-2006, 21:58
http://img393.imageshack.us/img393/1666/p12501308rj.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=p12501308rj.jpg)
una volta :-)
ora
http://img393.imageshack.us/img393/7121/p30603003aj.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=p30603003aj.jpg)
ha bisogno di una potata lo sò ma nn sò cme agire -28d#
con un gh a 17° dovresti fare un cambio con acqua di osmosi, ma usi solo acqua del rubinetto?????
le foto sono un pò piccole se riesci a farle più grandi è meglio...
apocalittic
23-01-2006, 22:44
con un gh a 17° dovresti fare un cambio con acqua di osmosi, ma usi solo acqua del rubinetto?????
le foto sono un pò piccole se riesci a farle più grandi è meglio...
ehm scusa ma ke è l'acqua d'osmosi(sono ingorante inq sto campo io) #12 #19
le foto le faccio domani e le posto ora i pesci dormono :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |