PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 100 lt consigli

Lelexander
09-03-2011, 14:40
Salve a tutti, vi descrivo in breve come ho avviato il mio primo acquario.
Ho deciso a causa della mia inesperienza di mettere solo piante e oggetti finti comprati al negozio.
Allora: Ho messo una ghiaia artificiale colorata, poi ho aggiunto l'acqua d'osmosi, i cannolicchi, il carbone attivo, la lana filtrante e il termoriscaldatore a 27 gradi. L'ho lasciato per una settimana senza pesci, ho aggiunto il primo giorno un prodotto blu credo sia il biocondizionatore, e poi quasi ogni giorno i batteri vivi.
La mia idea e di farmi un acquario interamente pacifico, infatti ho messo per adesso 5 pesci da branco, il nome nn lo so, ma sn piccoli, tranquilli, e grigi con sfumature nere, somiglia a un neon nero e altri 5 piccoli grigi con le punte rosse.
Adesso vorrei aggiungere dopo una settimana altri 5 neri e rossi + 1 pulitore di fondo. Per adesso tutto giusto?

mattia12
09-03-2011, 16:48
Salve a tutti, vi descrivo in breve come ho avviato il mio primo acquario.
Ho deciso a causa della mia inesperienza di mettere solo piante e oggetti finti comprati al negozio.
Allora: Ho messo una ghiaia artificiale colorata, poi ho aggiunto l'acqua d'osmosi, i cannolicchi, il carbone attivo, la lana filtrante e il termoriscaldatore a 27 gradi. L'ho lasciato per una settimana senza pesci, ho aggiunto il primo giorno un prodotto blu credo sia il biocondizionatore, e poi quasi ogni giorno i batteri vivi.
La mia idea e di farmi un acquario interamente pacifico, infatti ho messo per adesso 5 pesci da branco, il nome nn lo so, ma sn piccoli, tranquilli, e grigi con sfumature nere, somiglia a un neon nero e altri 5 piccoli grigi con le punte rosse.
Adesso vorrei aggiungere dopo una settimana altri 5 neri e rossi + 1 pulitore di fondo. Per adesso tutto giusto?

La parte gialla è giusta, più o meno...
L'altra parte è completamente sbagliata...bisogna aspettare almeno 30 giorni ad acquario avviato per inserire i pesci. Per acquario avviato s'intende che nella vasca c'è il fondo,l'acqua, il filtro, le piante e gli arredi e null'altro...stanno rischiando grosso i pesci e gli attivatori batterici non diminuiscono il tempo d'attesa...comunque metti misure vasca,se il fondo è fertilizzato, illuminazione etc...

dado84
09-03-2011, 17:10
Leggi leggi e rileggi tutti gli articoli sul portale:come si allestisce l'acquario di acqua dolce,il ciclo dell'azoto,le piante e l'illuminazione.
Alcune cose le trovi anche qui sotto,nella mia firma ;)

ilVale
09-03-2011, 17:42
Conta che le piante vere ti darebbero una mano con i nitrati, mentre l'accoppiata piante finte+neon di solito vuol dire alghe..

Per sapere se la combinazione dei pesci va bene, dovresti dirci qualcosa di più.
Per sapere se il numero va bene/se ne puoi mettere altre ci serve sapere la dimensione della vasca.
Se puoi metti delle foto.

Quelli che hai ggiunto non credo siano stati batteri vivi, perchè a quanto ne so sono parecchio costosi, ma penso siano stati attivatori, ma questo non ha importanza.

In ogni caso hai inserito i pesci troppo presto, dovevi aspettare 30 gg e ora rischi che facciano una brutta fine.
Dovresti postare i valori. Hai misurato i nitriti?

Detto questo, benvenuto su AP, qui troverai tutto l'aiuto che ti serve per fare sempre meglio per i tuoi pinnuti! :-))

PS: Leggi le guide che ti ha suggerito dado84!

Lelexander
09-03-2011, 18:02
intanto grazie, leggerò sicuramente i vostri articoli per sapere più cose.
Cmq le dimensioni esatte non le so, sara circa lungo 1mt alto un 45 cm largo 35. Contiene un 100 lt.
I batteri me li ha dati il negoziante, sono 100 ml col tappo rosso, sn costati circa 10 euro.

Cmq il ph è intorno a 7, e nitrati mi hanno detto che nn ce ne sono.
I pesci devo dire che stanno piuttosto bene, nuotano e mangiano.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho trovato il neon bianco, lo tengo acceso 8 ore al giorno.

ilVale
09-03-2011, 18:22
Beh, se le dimensioni sono quelle, con la vasca hai iniziato con il piede giusto! (tanti, pensando che sia più facile iniziano con una vasca molto più piccola) bene!

Il problema ora, più che i nitrati (NO3), sono i nitriti (NO2), perchè da quello che ho capito, ad oggi sono passati 15 gg da quando hai avviato la vasca e una settimana da quando hai inserito i primi persci, giusto?
(Fammi indovinare, per batteri intendi i SERA Nitrivec, vero?)
Ora è quindi molto importante che tieni sotto controllo i nitriti, perchè c'è il rischio di spiacevoli sorprese!

Con i nitrati potresti avere un problema di accumulo in futuro, non avendo piante che li assorbono.. quindi sicuramente dovrai fare cambi parziali molto più frequenti.
Se l'illuminazione comunque c'è potresti valutare di inserire qualche pianticella, ce ne sono di davvero poco esigenti, ma a questo ci pensiamo dopo.

I valori più importanti che dovresti misurare sono: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Se non hai i test e quindi vai dal negoziante, non accontentarti di frasi tipo "i valori sono ok" o simili, fatti dire e segnati i valori esatti! ;-)

Se poi vuoi una mano per capire che ospiti hai in vasca, posta un paio di fotine!

Mel
09-03-2011, 18:51
Comprali i test!
Vanno fatti sempre quando cambi l'acqua. Costano un po', ma molto meno che cambiare la popolazione quando muore, molto meno dei medicinali, e poi i pesci sono sempre degli animali vivi, poveri cristi ;-)

La vasca fammi indovinare, è un Pet-Company, la mitica vasca su cui tutti ci siamo fatti le ossa :-)

Lelexander
09-03-2011, 19:05
si! i batteri sono proprio quelli, sera nutrivec
A questo punto cercherò di comprare i test. e dirvi i valori esatti. L'acquario si è un pet company.
Stasera vi posterò delle foto.
A questo punto aspetterò ancora un poco prima di acquistare altri pesci, avevo pensato solamente ad un pulitore di fondo, niente ci particolare, solo per aiutare a mantere la ghiaia pulita. Dato che nn metterò piante vere, farò sicuramente dei cambi d'acqua ogni 15 gg.

Mel
09-03-2011, 19:12
I "pulitori di fondo", che in realtà si chiamano corydoras, sono pesci di branco e vanno presi in branchetti di 4 o 5 minimo tutti della stessa razza. :)

Però il tuo acquario non è ancora pronto per ospitare pesci. E' avviato da troppo poco. Aspetta che sia avviato da 30gg.

Se non sbaglio hai 10 pesci, in 2 branchetti 5 e 5, giusto? dalla descrizione che ne hai fatto potrebbero essere questi?
http://animal-world.com/encyclo/fresh/cyprinids/images/HarlequinRasbora3WFCy_Ap12.jpg
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT0jZLB_pH7yBmoJvnMAdaL_B0mOSG2F 0bHzBcwEf_p9haDlRI9dw

ilVale
09-03-2011, 19:24
:-D il mitico pet company!!

Quoto Mel per i "pulitori". Se sono corydoras, e visto che la vasca lo permette, ne prenderei un piccolo gruppetto.. L'unica cosa è per la granulometria del fondo che se è troppo grossa, non è il massimo della vita per loro..

Un piccolo inciso.. il nome pulitore per Corydoras (e altri), in realtà non è molto azzeccato, anche se è vero che aiutano molto a smuovere il fondo, soprattutto se è fine.. poveretti, mangiano e cacano anche loro come tutti gli altri pesci! -41
(la "leggenda" più assurda, di un lungo elenco, è quella che mangerebbero addirittura gli escrementi degli altri pesci :-D:-D:-D)

Lelexander
09-03-2011, 19:45
nn riesco a postare delle foto

ilVale
09-03-2011, 19:56
perchè?

Aspirafumo
09-03-2011, 20:31
Toglili tutti i pesci, non fare come me. Che ho messo il nitrivec per una settimana tutti i giorni ma i batteri vivi adesso li ho messi col biodigest e vanno da dio. Devi aspetare che i nitriti salgono e poi scendono da soli senza i pesci. Devi aspettare un mese per incominciare a misurare l'acqua ee poi se è il caso allora METTI I PESCI!- Vai dal negozzio che te li ha venduti a spiegagli la situazione che hai. digli che è una emergenza e ti mtte i pessci in una vasca di comunita che ha apposta. cel'hanno tutti. Poi rta un mese ti metti daccordo e te li vai a prendere. Magari gli compri il mangime da dargli a lui

Lelexander
10-03-2011, 13:46
buh, nn riesco a mettere le foto, mi da un errore

Mel
10-03-2011, 13:46
mettile qua e poi linkacele :-)
http://imageshack.us/

Lelexander
10-03-2011, 13:57
grazie 1000 per il link.
http://img291.imageshack.us/g/foto0165ug.jpg/

riuscite a vedere?

Al più presto toglierò i pesci e posterò i valori dell'acqua

Mel
10-03-2011, 14:15
può darsi dei barbus titteya e dei capoeta titteya?
Prova a cercarli su google :-)

Lelexander
10-03-2011, 14:30
no adesso provo a cercarli.
Ma invece poi quando sarà oltre a tutti pesci da branco posso mettere 1 coppia di ramirezi?
------------------------------------------------------------------------
mel mi sa che sono questi:
Hyphessobrycon flammeus - Eutropiellus buffei

Mel
10-03-2011, 15:20
I pesci che hai stanno bene entrambi a ph 6.5, come i Ramirezi.. Quindi in teoria sì, vanno bene.
Ocio però che quelli grigi diventano lunghi 7cm! O.o

http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=151
http://www.h2oacquariofilia.it/dettaglioschedapescedolce.asp?ID=78

Lelexander
10-03-2011, 15:40
azz 7 cm sn lunghi, ma sn da branco?