Visualizza la versione completa : Acquario Marbella appena avviato
Salve a tutti !
Come da titolo ho appena avviato l'acquario Marbella che al lordo ha 72 litri mettendoci piante e ghiaino ne avrà 60 netti se non di meno.
Come filtro ho un hydor prime 20 e qui mi sorge un primo problema : la portata del filtro mi sembra eccessiva rispetto all'acquario e quindi vorrei ridurre la velocità dello stesso e ora vi chiedo come fare ?
Inoltre vorrei dei consigli su quali pesci mettere in quanto preferirei mettere diverse varietà di pesci di non eccessive dimensioni che convivano tranquillamente tra di loro, in quanto una volta sistemato il tutto vorrei aggiungere una radice di mangrovia che occupa anche questa un bel pò di spazio.
Grazie per la disponibilità,
Fabio
ciao! allora il filtro http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/13/list/4#tabelle scaricatio le istruzioni dal download e lì ci sarà scritto come ridurre la portata, altrimenti costruisciti una spry bar per ridurre il movimento.
per i pesci prima dobbiamo conoscere i valori dell'acqua, mi raccomando test a reagente non striscette.
poi leggiti i link nella mia firma....
Va bene ho scoperto come rallentare il getto d'acqua del filtro ... bastava ridurre l'apertura della valvola di uscita ... comunque la vasca è attiva da meno di una settimana quindi farò il test tra una settimana dieci giorni circa ora è inutile :-)
giusto, testa anche la tua acqua di rubinetto
Aspirafumo
09-03-2011, 20:18
Ciao anchio ho un acquario avviato da poco, ma sono gia due mesi e l'acqua incomincia adesso a diventare buona. Non mettere i pesci prima di due mesi perchè ti muore tutto sicuro anche se ho usato il nitrivec. Serve per volocizzare la formazione dei batteri ma non è vero che l'acqua e' subito buona per i pesci. Aspetta e la calma è la virtu dei forti come dice qualche utente esperto
Ciao Aspirafumo felice di risentirti, comunque in genere basta un mese, ma ogni vasca e un mondo a se.
Fafoz segui i consigli, non non fare di testa tua.
Girovagando su internet ho deciso di utilizzare il mio acquario per i betta splendes ... ora per preparare al meglio l'acquario cosa mi consigliate per arredarlo ? Anche tenendo conto degli altri eventuali coinquilini dei betta
Ragazzi allora mi aiutate a definire quanti pesci posso mettere e quali considerando i 50 - 60 litri netti.
Io preferisco mettere betta splendes o colisa lalia e quindi coinquilini dello stesso biotipo.
Inoltre volevo sapere quali pulitori inserire visto che i corydoras non sono dello stesso biotipo.
Ragazzi allora mi aiutate a definire quanti pesci posso mettere e quali considerando i 50 - 60 litri netti.
Io preferisco mettere betta splendes o colisa lalia e quindi coinquilini dello stesso biotipo.
Inoltre volevo sapere quali pulitori inserire visto che i corydoras non sono dello stesso biotipo.
bhe ma vuoi fare un biotipo ?
se nin ti interessa puoi benissimo mettere 1 betta maschio, 2 femmine e un 5 cory.. senza problemi.. importante basta che non siano i corydoras panda.. che vogliono altri valori.
cmq per informazione, i pultori non esistono se li metti è perchè ti piacciono, sporcano parecchio e non puliscono proprio nulla.
si si un biotipo asiatico :) Lo so che non mangiano gli escrementi degli altri pesci però danno una mano a disinfestare l'acquario da eventuali alghe o sbaglio ? Io avevo pensato a questo "Acantopsis"
si si un biotipo asiatico :) Lo so che non mangiano gli escrementi degli altri pesci però danno una mano a disinfestare l'acquario da eventuali alghe o sbaglio ? Io avevo pensato a questo "Acantopsis"
gli unici mangiatori di alghe sono le Neritine o le NeoCaridine (ma purtroppo incompatibili con betta.. ).. tutti gli altri mangiano solo alcune specie e solo quando sono piccoli..
potresti provare con delle Caridina Japonica.. ma non ho la piu pallida idea di che biotipo siano..
eh ma ho letto che se le mangiano e quindi sono incompatibili. Comunque nessun altra idea su qualche altro pesce compatibile con i betta ? le rasbore ad esempio
eh ma ho letto che se le mangiano e quindi sono incompatibili. Comunque nessun altra idea su qualche altro pesce compatibile con i betta ? le rasbore ad esempio
le japonica è impossibile che vengano mangiate dai betta.. non so se hai presente ma una japonica è parecchio grossa.. supera facilemnte la grandezza del betta.. e mangia alghe a tutto andare..
ah quindi quante ne potrei mettere senza causare sovraffollamento in quanto preferire avere piu' pesci che gamberi :)
se proprio vuoi fare un acquario bello puoi fare così :
1 Betta maschio
2 Femmine betta
6 Caridine Japonica
Otterresti così un acquario magnifico dove il betta potrà riprodursi senza problemi e ti darà moltissime soddisfazioni
se proprio vuoi metterci qualcosaltro di compatibile è il Pangio kuhlii che essendo da fondo non rompe le balle al betta ma te li sconsiglio.. verrebbe gia un bell'acquario con quello che ti ho detto prima, e dalla facile manutenzione
le rasbore heteromorphe potresti anche mettercele.. ma scordati la riproduzione dei betta in quel caso..
1 Betta maschio
2 Femmine betta
6 Caridine Japonica
Otterresti così un acquario magnifico dove il betta potrà riprodursi senza problemi e ti darà moltissime soddisfazioni
se proprio vuoi metterci qualcosaltro di compatibile è il Pangio kuhlii che essendo da fondo non rompe le balle al betta ma te li sconsiglio.. verrebbe gia un bell'acquario con quello che ti ho detto prima, e dalla facile manutenzione
le rasbore heteromorphe potresti anche mettercele.. ma scordati la riproduzione dei betta in quel caso..
ho trovato questo pesce che sembra più piccolo delle rasbore BORARAS BRIGITTAE. che mi dici ?
1 Betta maschio
2 Femmine betta
6 Caridine Japonica
ho trovato questo pesce che sembra più piccolo delle rasbore BORARAS BRIGITTAE. che mi dici ?
fino a qualche giorno fa ne avevo un gruppetto... (ora purtroppo solo 1) se non si sentono la loro agio sono molto timidi e passano tutto il tempo in un angolo se invece non hanno paura sono mooolto attivi e molto giocherelloni.. il problema è che con il betta rischiano, rimarrebbero tutto il tempo nascosti e ogni tanto qualcheduno sparirà !
Esperienza personale...Ho qualche betta show e li riproduco, non mettere altri pesci oltre i betta perché non si riprodurrebbero. Metti le caridine japonica come ti hanno consigliato, e piantuma molto, per bellezza e per utilitá!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |