PDA

Visualizza la versione completa : cosi ho eliminato le planarie dal mio reef


Achilles91
09-03-2011, 13:14
Tornando dalle vacanze mi sono ritrovato pieno di planarie ( completamente invaso ) in 800 litri c'č ne stanno parecchie e ho agito cosi':
1°giorno: cambio consistente dell'acqua aspirandone quante pių possibile e levare il carbone attivo dalla sump, ordinare in farmacia l' askarilen in base ai litri dell'acquario per me tre confezioni spesa 30 euro
2°giorno: spegere le hqi e lasciare accese le t5 o se si anno solo t5 spegnerle una parte a vostra discrezione spegnere lo schiumatoio dosare il prodotto askarilen in una dose di 6 ml per 200 litri d'acquario al netto non il lordo spegnere tutte le pompe tranne la risalita dosare piano il prodotto, 1 ml ogni quarto d'ora e vedere la reazione degli animali, le planarie colpite reagiscono come avendo le convulsioni e cadono sul suolo importantissimo non smuovere troppo l'acqua perchč se le planarie morte vanno in giro bruciano i coralli come una lama calda che taglia il burro e purtroppo anche i pesci se colpiti riportano danni finita la dose tenersi sempre leggermente sotto il dosaggio massimo e aspettare un oretta che il prodotto faccia effetto. Aspirare tutte le planarie prima che rilasciano il loro veleno letale cosi da eliminarle e allo stesso tempo si effettua un cambio dell'acqua. Inserire in sump una dose massiccia di carbone attivo nuovo e accendere lo schiumatoio e farlo schiumare parecchio schiuma il veleno delle planarie. Finito riaccendere tutte le pompe di movimento. Non alimentare i pesci e i coralli
3°giorno: tenere accese solo le t5 e alimentare i pesci normalmente
4°giorno:parco luci completamente acceso come di consueto effettuare un piccolo cambio dell'acqua e ristabilizzare lo schiumatoio
Dopo una settimana controllare se ci sono delle planarie ma comunque rieffettuare il trattamento e le planarie non torneranno pių !!!!!!!!!!!
ciao a tutti per qualsiasi dubbio o informazione in pių mandatemi un messaggio privato-28-28-2
#27#27#27#27#27#27#27#27#27#27#27

Stefano G.
09-03-2011, 15:29
e sui vermi crostacei ecc. che abitano le rocce che effetto a avuto ?

Achilles91
10-03-2011, 16:58
nessuno ne ero pieno prima come adesso

cicala
11-03-2011, 00:02
io mi sarei cagato addosso........

Achilles91
11-03-2011, 17:03
io un paio di mutande le ho sporcate :-D:-D

oceanooo
11-03-2011, 17:18
che coralli hai?

Achilles91
12-03-2011, 11:25
solo sps lps e tridacne

geribg
15-08-2011, 12:28
buono a sapersi

Buran_
15-08-2011, 13:02
esistono rimedi naturali, che risolvono allo stesso modo solo in un tempo di circa un paio di mesi....ma non si rischia la vasca, lo stesso trattamento effettuato cosė in una vasca di una persona che conosco ha portato alla morte di molti animali e pesci

dodarocs
15-08-2011, 13:42
esistono rimedi naturali, che risolvono allo stesso modo solo in un tempo di circa un paio di mesi....ma non si rischia la vasca, lo stesso trattamento effettuato cosė in una vasca di una persona che conosco ha portato alla morte di molti animali e pesci
Anche un mio amico ha distrutto la vasca facendo il trattamento con il prodotto della salifert, inizialmente sembrava tutto ok planarie morte e animali in salute poi con il passare del tempo la vasca ha comiciato a regredire e fosfati e nitrati hanno cominciato a salire fino ad arrivare a a livelli alti di conseguenza una alla volta tutti gli sps sono morti, nel giro di un anno anche gli lps hanno fatto la stessa fine.
Come ho scritto la vasca non muore da un giorno all'altro ma piano piano, quidi occhio con qesti trattamenti.;-)

sohal66
15-08-2011, 17:29
Io un trattamento del genere non l'avrei fatto #07#07

Achilles91
15-08-2011, 17:30
esistono rimedi naturali, che risolvono allo stesso modo solo in un tempo di circa un paio di mesi....ma non si rischia la vasca, lo stesso trattamento effettuato cosė in una vasca di una persona che conosco ha portato alla morte di molti animali e pesci
Anche un mio amico ha distrutto la vasca facendo il trattamento con il prodotto della salifert, inizialmente sembrava tutto ok planarie morte e animali in salute poi con il passare del tempo la vasca ha comiciato a regredire e fosfati e nitrati hanno cominciato a salire fino ad arrivare a a livelli alti di conseguenza una alla volta tutti gli sps sono morti, nel giro di un anno anche gli lps hanno fatto la stessa fine.
Come ho scritto la vasca non muore da un giorno all'altro ma piano piano, quidi occhio con qesti trattamenti.;-)

ma dove avete letto il prodotto della salifert
se non si sa fare ti giochi tutto

Buran_
15-08-2011, 17:39
esistono rimedi naturali, che risolvono allo stesso modo solo in un tempo di circa un paio di mesi....ma non si rischia la vasca, lo stesso trattamento effettuato cosė in una vasca di una persona che conosco ha portato alla morte di molti animali e pesci
Anche un mio amico ha distrutto la vasca facendo il trattamento con il prodotto della salifert, inizialmente sembrava tutto ok planarie morte e animali in salute poi con il passare del tempo la vasca ha comiciato a regredire e fosfati e nitrati hanno cominciato a salire fino ad arrivare a a livelli alti di conseguenza una alla volta tutti gli sps sono morti, nel giro di un anno anche gli lps hanno fatto la stessa fine.
Come ho scritto la vasca non muore da un giorno all'altro ma piano piano, quidi occhio con qesti trattamenti.;-)

ma dove avete letto il prodotto della salifert
se non si sa fare ti giochi tutto

al di lā del medicinale il cui effetto non dovrebbe essere tossico su pesci e coralli, tu hai descritto molto bene il procedimento, il punto critico č l'aspirazione delle planarie, devono essere aspirate tutte velocemente, sono loro che morendo rilasciano tossine, quando in vasca ne sono tantissime il rischio aumenta, il carbone non basterebbe ...
io sono per l'inserimento di molti competitori naturali, aspirazione ai cambi d'acqua e tenere il Ph pių alto che ne rallenta il metabolismo riproduttivo... con pazienza in un paio di mesi si risolve

Achilles91
15-08-2011, 18:18
esistono rimedi naturali, che risolvono allo stesso modo solo in un tempo di circa un paio di mesi....ma non si rischia la vasca, lo stesso trattamento effettuato cosė in una vasca di una persona che conosco ha portato alla morte di molti animali e pesci
Anche un mio amico ha distrutto la vasca facendo il trattamento con il prodotto della salifert, inizialmente sembrava tutto ok planarie morte e animali in salute poi con il passare del tempo la vasca ha comiciato a regredire e fosfati e nitrati hanno cominciato a salire fino ad arrivare a a livelli alti di conseguenza una alla volta tutti gli sps sono morti, nel giro di un anno anche gli lps hanno fatto la stessa fine.
Come ho scritto la vasca non muore da un giorno all'altro ma piano piano, quidi occhio con qesti trattamenti.;-)

ma dove avete letto il prodotto della salifert
se non si sa fare ti giochi tutto

al di lā del medicinale il cui effetto non dovrebbe essere tossico su pesci e coralli, tu hai descritto molto bene il procedimento, il punto critico č l'aspirazione delle planarie, devono essere aspirate tutte velocemente, sono loro che morendo rilasciano tossine, quando in vasca ne sono tantissime il rischio aumenta, il carbone non basterebbe ...
io sono per l'inserimento di molti competitori naturali, aspirazione ai cambi d'acqua e tenere il Ph pių alto che ne rallenta il metabolismo riproduttivo... con pazienza in un paio di mesi si risolve

io avevo 6 sinchiropus marmoratus e occelatus ma niente non se le filavano proprio e un ph a 8,3 giorno 8,0 notte guarda io ne ero invaso l'acqua era completamente rossa e le ho aspirate bcon un classico tubo ti posso dire che fanno molti piu danni se toccano un corallo che se muoiono per terra infatti parecchie non riuscendo ad aspirarle le ho lasciate li a marcire e non c'e stato nessun problema il veleno imho se lo sono aspirato via lo schiumatoio e il carbone

dodarocs
15-08-2011, 19:40
Achilles91 difatti ho scritto che ad un mio amico č successo con il salifert, non ho parlato di quello che hai usato tu ma sempre un medicinale hai usato, non mi auguro che faccia lo stesso anche a te lo stesso affetto ma sempre un medicinale č...
Il trattamento l'abbiamo fatto come indicato, nei giorni precedenti al trattamento ne abbiamo aspirato il pių possibile e dopo il trattamento quelle morte le abbiamo aspirate con in tubicino d'asmosi.
Per me non sono morte solo le planarie ma moltissini altri essere che popolano le rocce, difatti mica č successo qualcosa dopo pochi giorni del trattamento, i valori dei nutrienti cominciarono ad aumentare dopo tempo, pių tempo passava e pių aumentavano, e gli animali sono morti dopo l'innalzamento dei nutrienti, parlo di alemeno 3 mesi dei primi sps e dopo quasi un anno cominciarono a morire anche gli lps.

Achilles91
16-08-2011, 10:01
Achilles91 difatti ho scritto che ad un mio amico č successo con il salifert, non ho parlato di quello che hai usato tu ma sempre un medicinale hai usato, non mi auguro che faccia lo stesso anche a te lo stesso affetto ma sempre un medicinale č...
Il trattamento l'abbiamo fatto come indicato, nei giorni precedenti al trattamento ne abbiamo aspirato il pių possibile e dopo il trattamento quelle morte le abbiamo aspirate con in tubicino d'asmosi.
Per me non sono morte solo le planarie ma moltissini altri essere che popolano le rocce, difatti mica č successo qualcosa dopo pochi giorni del trattamento, i valori dei nutrienti cominciarono ad aumentare dopo tempo, pių tempo passava e pių aumentavano, e gli animali sono morti dopo l'innalzamento dei nutrienti, parlo di alemeno 3 mesi dei primi sps e dopo quasi un anno cominciarono a morire anche gli lps.

sono passati undici mesi da quando lo fatto e non ho avuto nessun tipo di alzamento dei nutrienti, non mi e morta la fauna bentonica e i coralli crescono fuori dall'acqua
con questo non voglio dire che il mio metodo e il migliore e il tuo fa schifo pero e stato fatto su altre vasche ricche di sps senza nessun danno no potrebbe essere che la causa dell'inalzamento dei nutrienti sia stato causato da un'altra cosa:-)):-)):-)):-)):-))

gerry
16-08-2011, 15:26
Anch'io avevo fatto il trattamento con l'ascarilen e nella vasca non ho mai notato nulla.
Il trattamento l'ho fatto 2 volte a distanza di 2 anni (non mi sono accorto e ho inserito iuna talea che le aveva e in poco tempo.....) e a maggio di quest'anno ho smontato in quanto i coralli erano diventati troppo grandi e la luce non entrava pių in vasca.
In effetti sopo aver usato l'ascarilen qualche vermetto (vermocane) l'ho trovato morto, ma la vasc non ha mai risentito dei trattamenti.
Sicuramente non voglio incoraggiare ad usare l'ascarilen (io non l'ho fatto a cuor leggero) ma se la vasca č piena difficilmente i rimedi naturali funzioneranno (avevo diversi pesci che in teoria se ne cibano ma preferivano il mangime alle planarie....) e come ultimo tentativo l'ascarilen funziona.
Naturalmente bisogna fare molta attenzione ad aspirare tutte le planarie possibili in modo che rilascino poche tossine; ho visto vasche morire completamente con il trattamento e penso che questo sia dovuto al non averne aspirate abbastanza.

ciao GErry

Antidopyng
16-08-2011, 17:23
30 ml di ascarilene non sono molti per 800 litri h20 .. comunque vi confermo io che se esagerate uccidete tutta la fauna bentonica dell'acquario ... inevitabile ... ascarilen č a base di levamisolo .. stesso trattamento che si usa contro i nudibranchi delle montipore.. e il trattamento ( anche se con dosi molto pių elevate ) va fatto esterno della vasca proprio prchč debelli la flora bentonica.

dodarocs
16-08-2011, 17:35
Achilles91 vedi che a me mica mi dispiace che la tua vasca non ha avuto conseguenze....anzi ne sono contento,
poi stiamo parlando di 2 prodotti differenti, io sto parlando del salifert e questo ti uccide tutta la fauna bentonica delle rocce e non sono quella, ora pensandoci bene anche ad un'altra persona gli č successo lo stesso, quindi non č un caso isolato.
Questo č il prodotto che dico io č il salifert-flatworm-exit-contro-planarie-turbellarie

Achilles91
16-08-2011, 18:28
Achilles91 vedi che a me mica mi dispiace che la tua vasca non ha avuto conseguenze....anzi ne sono contento,
poi stiamo parlando di 2 prodotti differenti, io sto parlando del salifert e questo ti uccide tutta la fauna bentonica delle rocce e non sono quella, ora pensandoci bene anche ad un'altra persona gli č successo lo stesso, quindi non č un caso isolato.
Questo č il prodotto che dico io č il salifert-flatworm-exit-contro-planarie-turbellarie

ma figurati fai bene a descrivere i contro di un metodo per far si che chi non lo sa possa sapere i due lati della medaglia ed e anche un buon punto di partenza per una discussione inteerssante:-)):-)):-)):-)):-)):-))

SimoReef
18-08-2011, 13:18
Voglio spezzare una lancia a favore del Ascarilen.
Ho avuto anch'io una bella invasione di planarie e l'ho risoltacosi':
Prima ne ho aspirate il piu' possibile, quasi tutte quelle che riuscivo a vedere, poi ho dosato, con una siringa, 10 ml di ascarilen in due volte(5ml per volta) a distanza di mezz'ora, direttamente in vasca con le pompe a palla lasciando lasciando skimmer acceso e carbone in sump.
Dopo poco le maledette hanno cominciato a contorcersi e cadere sul fondo, e alcune volavano direttamente in sump dallo scarico. Lo schiumatoio ho dovuto svuotarlo dopo poco perche' saltava via il coperchio dalla schiuma(cose strane:-)) ).
Comunque, dopo tale trattamento, ho notato che ne erano rimaste si e no una ventina in vista qua e la', al che ho ripetuto il trattamento dopo circa una settimana e da allora -28"Bye Bye planarie" #27

Da dire che ho anche un gambero rinchocinetes, che dice aiuti nel lavoro di pulitura dalle planarie, ma non ho prove che abbia contribuito in qualche modo a debellarle.

Note:
-Il giorno successivo ad ogni trattamento, ho provveduto a fare un cambio di 20 lt, anche per aspirare "i cadaverini"#18.
-Non ho rilevato alcuna sofferenza visibile da parte di pesci / invertebrati.
-I Vermoni in giro per la vasca, a fine giornata hanno fatto i loro soliti festini notturni.
-I vari copepodi anfipodi e co. sempre presenti sulla sabbia e sulle rocce nella criptica, erano sempre li in gran numero.

...E' tutto molto piu' pulito senza quelle "bestiacce". :-))


-28-28