PDA

Visualizza la versione completa : Tubifex e parassitosi intestinale

marco-juwel
09-03-2011, 11:44
Ciao a tutti, la somministrazione di tubifex liofilizzati quotidiana per oltre 2 mesi può aver scatenato un infezione batterica intestinale nei pesci del mio acquario????????

crilù
09-03-2011, 15:04
Ciao a tutti, la somministrazione di tubifex liofilizzati quotidiana per oltre 2 mesi può aver scatenato un infezione batterica intestinale nei pesci del mio acquario????????

Un'infezione non penso, ma di che pesci parliamo? Li hai nutriti esclusivamente con quello?

marco-juwel
09-03-2011, 17:35
sono dei guppy.... mi sono morti anche due colisa per questo stesso problema. Secondo me in gran parte è colpa del tubifex (guarda caso i colisa ne mangiavano a raffica), anche perchè se no non so proprio cosa possa essere stato.. i nitrati nella mia vasca sono quasi assenti, ho un doppio filtro esterno interno e l'acqua è limpidissima... comunque non li ho nutriti solo con quello, anche con mangimi secchi in scaglie e pastiglie adesive, anche se il tubifex l'ho somministrato una volta ogni giorno

crilù
09-03-2011, 19:52
Sono molto proteici e non vanno dati tutti i giorni.
I valori dei nitriti? Che sintomi presentavano i pesci?

marco-juwel
09-03-2011, 21:47
nitriti assenti... l'acquario è già avviato da qualche mese. I pesci si appartavano e gli si ingrossava sempre di piu' il ventre, emettevano feci filamentose trasparenti nelle quali c'èrano delle piccole palline, tipo una collana per intenderci...adesso sto somministrando cibo in scaglie imbevuto in succo d'aglio per qualche giorno, voglio vedere se li salvo...

crilù
09-03-2011, 22:05
Guarda se ti mangiano verdure bollite....