Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma e pompe

lucaluke
09-03-2011, 11:43
forse sbaglio sezione... questa mattina ho trovato il mio piccolo zebrasoma attaccato per il risucchio dell'acqua alla pompa di movimento. La ho staccata subito e lui piano piano è andato sul fondo, pensavo fosse morto ma poi è riuscito a muovere una pinna! Allora lo ho preso e lo ho messo in una vaschetta con una roccia un riscaldatore e l'aeratore... all'inizia respirava a fatica, adesso (due ore dopo) sembra più regolare ma comunque sta su un fianco e non riesce a muoversi..

cos'altro posso fare?

periocillin
09-03-2011, 11:45
che vuoi dire che lo hai messo in una vaschetta?
secondo me lo devi lasciare in vasca, comunque il fatto che tu lo abbia trovato attaccato ad una pompa non fa sperare per il meglio, se lo zebra sta bene non si fara mai succhiare da una pompa

lucaluke
09-03-2011, 11:48
lo ho messo in un acquario che usavo per il dolce con l'acqua presa dalla vasca.
non lo ho lasciato dentro perchè i gamberetti lo avevano gia puntato

egabriele
09-03-2011, 11:48
forse sbaglio sezione... questa mattina ho trovato il mio piccolo zebrasoma attaccato per il risucchio dell'acqua alla pompa di movimento. La ho staccata subito e lui piano piano è andato sul fondo, pensavo fosse morto ma poi è riuscito a muovere una pinna! Allora lo ho preso e lo ho messo in una vaschetta con una roccia un riscaldatore e l'aeratore... all'inizia respirava a fatica, adesso (due ore dopo) sembra più regolare ma comunque sta su un fianco e non riesce a muoversi..

cos'altro posso fare?

Purtroppo temo che il problema sia precedente. Uno Zebrasoma sano non rimane fregato dal risucchio delle pompe di movimento. Li ho visti spizzicare tranquillamente le alghe sopra!!

Di solito spostarli non e' bene, a questo punto non so se consigliarti di lasciarlo li.
Prova a prendere delle alghe liofilizzate, fare assorbire vitamine per acquariofilia ed aglio, e mettergliele molto vicino, fissandole con qualcosa.

Ma se non nuota mi sa che non mangia.

periocillin
09-03-2011, 11:50
che vuol dire che i gamberi lo avevano gia puntato

lucaluke
09-03-2011, 11:53
che se lo volevano mangiare... adesso provo con le alghe

periocillin
09-03-2011, 12:12
i gamberi se non è morto non lo toccano

Alessandro Falco
09-03-2011, 13:15
ciao, prova a mettere delle foto o almeno descrivermelo.
si alimenta? lo faceva in negozio?

ciao

lucaluke
09-03-2011, 13:30
adesso le foto non riesco, è in vasca da un mese, fino a ieri brucava e si alimentava