Entra

Visualizza la versione completa : E se non volessi una coppia di Scalari?

Dartagnan
09-03-2011, 10:14
Sto allestendo un nuovo acquario Rio 240 e vorrei vederci qualche scalare.

A me non interessa la riproduzione (non saprei cosa farne dei nuovi arrivati e non voglio prendermi l'impegno di cercargli casa), vorrei pochi esemplari da allevare in modo adeguato solo per l'estetica.

Da qui il mio dubbio:

1) Se ne prendo solo 1 si sentirà solo e depresso?
2) Se prendo 2 o 3 solo maschi o solo femmine?
3) Se prendo 3 o 4 misti rischio un giorno di vederli litigare se dovesse formarsi una coppia?

Una volta acquistati non potrò riportarli al negoziante.
Se litigano non ho un altro aquario per separarli, né amici a cui regalarli.

Vorrei creare un acquario con Scalari, Cardinali e altri compatibili in giuste proporzioni ma una volta inseriti non vorrei dovermi preoccupare di cosa combinano, né ovviamente vorrei che soffrono in qualche modo.

Esiste una soluzione oppure cambio specie?
Se devo cambiare specie c'é qualcosa di simile ma meno problematico?

PS: partiamo dal presupposto che la vasca é grande sufficiente per almeno una coppia e i valori dell'acqua li curerò in modo adeguato per la specie che inserirò.

Grazie mille!

davide.lupini
09-03-2011, 10:24
consiglio mio? cambia specie, metti pesci di banco, caracidi, ciprinidi ecc... corydoras e se vuoi (e se ti piacciono) loricaridi.
visto che non hai intenzione di occuparti della futura prole io valuterei se sia il caso di non mettere dei ciclidi, bene o male tutti si riprodurranno se i valori chimico fisico sono adeguati oltre che maturi sessualmente.
la vasca sarà bella lo stesso ;-)

Mel
09-03-2011, 11:27
240L più che 4 scalari, forse puoi tenere 4 discus

4Angel
09-03-2011, 19:29
Mi associo a Davide, in toto!

bettina s.
09-03-2011, 21:56
non posso che concordare con Davide: ci sono altri pesci "scenografici" che non ti daranno il daffare degli scalari
Anni fa presi 6 giovani scalari: si formarono ben tre coppie: dovetti approntare tre vasche diverse.

ilVale
09-03-2011, 22:34
Anni fa presi 6 giovani scalari: si formarono ben tre coppie: dovetti approntare tre vasche diverse.

Che botta di cu*o!!
Oppure che tremenda sfortuna, dipende dai punti di vista.. #24

bettina s.
09-03-2011, 22:43
Infatti all'epoca invidiavo quelle belle vasche dove nuotavano insieme 4 o 5 scalari senza menate di deposizioni e altro.:-D

Anche perché al posto di tre vasche grandi tutte di scalari avrei preferito allevare altre specie.

ilVale
09-03-2011, 22:50
Anche perché al posto di tre vasche grandi tutte di scalari avrei preferito allevare altre specie.
Eh beh, direi!! in pratica avevi un allevamento..!!!:-D

Per non andare troppo OT, comunque, anch'io quoto Davide.. bene o male non è improbabile (soprattutto con gli scalari, ma con quasi tutti i ciclidi) che prima o poi ti si forma una coppia..

Dartagnan
10-03-2011, 19:05
Grazie a tutti.

Quindi purtroppo devo deviare su altro... ma cosa??

A me piacerebbe avere un paio di pesci protagonisti, quindi più grandi degli altri, come potrebbero essere Scalari e Discus, e una o due specie di gruppo di contorno.

I Discus sono troppo esigenti per me, gli Scalari me li sconsigliate, pesci tipo Rainbow o Trichogaster li ho già avuti.. in negozio non trovo nulla di "grosso" che potrebbe essere il protagonista del mio nuovo acquario.

Help!

4Angel
10-03-2011, 21:49
Puoi sempre prendere una coppia di scalari e non curare la prole... Chi te lo vieta?

Paolo Piccinelli
11-03-2011, 09:23
vuoi dei pesci scenografici?!?

Phenacogrammus interruptus!

Ne metti una decina in vasca ben piantumata e te la riempiono!
Sempre in movimento, sempre a farsi vedere contro il vetro, bellissimi colori.

D'estate li alimenti con mosche vive, vengono a prendertele dalle dita! ;-)