Dartagnan
09-03-2011, 10:14
Sto allestendo un nuovo acquario Rio 240 e vorrei vederci qualche scalare.
A me non interessa la riproduzione (non saprei cosa farne dei nuovi arrivati e non voglio prendermi l'impegno di cercargli casa), vorrei pochi esemplari da allevare in modo adeguato solo per l'estetica.
Da qui il mio dubbio:
1) Se ne prendo solo 1 si sentirà solo e depresso?
2) Se prendo 2 o 3 solo maschi o solo femmine?
3) Se prendo 3 o 4 misti rischio un giorno di vederli litigare se dovesse formarsi una coppia?
Una volta acquistati non potrò riportarli al negoziante.
Se litigano non ho un altro aquario per separarli, né amici a cui regalarli.
Vorrei creare un acquario con Scalari, Cardinali e altri compatibili in giuste proporzioni ma una volta inseriti non vorrei dovermi preoccupare di cosa combinano, né ovviamente vorrei che soffrono in qualche modo.
Esiste una soluzione oppure cambio specie?
Se devo cambiare specie c'é qualcosa di simile ma meno problematico?
PS: partiamo dal presupposto che la vasca é grande sufficiente per almeno una coppia e i valori dell'acqua li curerò in modo adeguato per la specie che inserirò.
Grazie mille!
A me non interessa la riproduzione (non saprei cosa farne dei nuovi arrivati e non voglio prendermi l'impegno di cercargli casa), vorrei pochi esemplari da allevare in modo adeguato solo per l'estetica.
Da qui il mio dubbio:
1) Se ne prendo solo 1 si sentirà solo e depresso?
2) Se prendo 2 o 3 solo maschi o solo femmine?
3) Se prendo 3 o 4 misti rischio un giorno di vederli litigare se dovesse formarsi una coppia?
Una volta acquistati non potrò riportarli al negoziante.
Se litigano non ho un altro aquario per separarli, né amici a cui regalarli.
Vorrei creare un acquario con Scalari, Cardinali e altri compatibili in giuste proporzioni ma una volta inseriti non vorrei dovermi preoccupare di cosa combinano, né ovviamente vorrei che soffrono in qualche modo.
Esiste una soluzione oppure cambio specie?
Se devo cambiare specie c'é qualcosa di simile ma meno problematico?
PS: partiamo dal presupposto che la vasca é grande sufficiente per almeno una coppia e i valori dell'acqua li curerò in modo adeguato per la specie che inserirò.
Grazie mille!