Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza forzata.... chi scelgo??

Drago2shaoline
09-03-2011, 09:16
Salve amici..
vi spiego il problema....
causa incomprensioni con il negoziante,mi ritroverò con 4 coppei di ciclidi nani nel mio acquario da 450 litri con Discus e corydoras.
i valori sono kh 3 ph 6.7 temperatura 29°
Le coppie che arriveranno sono:

cacatuoides
nijisseni
baenshi inka
agassizi

La mai domanda è...non pensoche possan stare tutte e 4 insieme...quindi dovrei regalarne una...se non proprio 2....
Per chi capisce molto di ciclidi nani e convivenze...chi mi consigliate di tenere???
Premetto che al 101% terrò i baenshi inka che mi son costati un bel pò ed è stato anche difficile reperirli...per il resto come faccio???
L'acquario è molto piantumato lungo il retro vasca e libero per il nuoto sul fronte.
Chi mi consiglaite??

davide.lupini
09-03-2011, 10:50
quanto è lungo l'acquario? 150? più di 2 coppie diventa rischioso, poi secondo me le t° dei discus sono tutte troppo al limite per i nani, detto questo io terrei gli agassizi.

Drago2shaoline
09-03-2011, 10:55
si si è lungo 150 cm.... in realtà avevo pensato anche io a solo 2 coppie a questo punto, agassizi e baenshi...ma tra di loro...com'è la situazione???

davide.lupini
09-03-2011, 11:28
tra i 2 i baenschi sono più aggressivi, gli agassizi però reggono meglio le t° alte.
se tu avessi la possibilità l'ideale sarebbe un 60lt dedicato ai baenschi, e con i pesci che riporti indietro fare un'harem per gli agassizi 1M+2/3F (ogni femmina copre un territorio di 40x40 50x50cm).

Drago2shaoline
09-03-2011, 12:23
quindi essendo aggressivi dovrei tagliarli eventualmente per i veujita da accoppiare agli agassizi??

danny1111
09-03-2011, 14:00
i baenschi più aggressivi degli agassizi? Mah...avrei dei dubbi. Resta il fatto che sono due specie entrambe forti.
I caca li escluderei subito per i valori contrastanti rispetto ai discus.
Comunque o due coppie o, come ha detto davide.lupini, un harem per gli agassizi e una vaschetta per i baenchi a parte...magari :)

davide.lupini
09-03-2011, 14:53
nettamente più aggressivi i maschi di inka, il maschio dominante è molto aggressivo anche con le femmine e le stressano molto, per questa specie servono vasche abbastanza capienti, altrimenti la/le femmine si stressano molto, ci sono casi in cui si arriva addirittura a separarli.
i caratteri sono entrambi forti ma secondo me gli inka sono nettamente più aggressivi, gli agassizi in natura formano microterritori in cui convivono in poche decine di metri quadri centinaia di esemplari per cui si ripartiscono equamente la razione di mazzùlate.
in acquario ovviamente è infattibile un densità del genere per cui l'aggressività verso i conspecifici aumenta.

Drago2shaoline
11-03-2011, 12:24
ma ragazzi è pericoloso mettere in vasca 2 agassizi maschi ed 1 femmina????

davide.lupini
11-03-2011, 13:18
se fai un'harem il rapporto è di 1 maschio a 2 o + femmine, considera poi che ogni femmina forma dei microterritori (in via ipotetica può essere di più o di meno) di 40x40 o 50x50 e vedi quante ne potresti mettere.
2 maschi e una femmina la vedo tragica, la prima a soccombere è la femmina, già un maschio solo la stressa di brutto, pensa a 2!!!

Drago2shaoline
11-03-2011, 14:10
beh l'avevo pensato che la femmina venisse mazzolata per bene,a stò punto,pareggio la cosa 2M + 2F e non metto altre coppie di ciclidi con loro,cosi riescono a dividersi il metro e 50 senza problemi!!

davide.lupini
11-03-2011, 15:39
io metterei 1M+2F o al massimo 1M+3F due maschi assieme è sempre un rischio, non è detto che si dividano equamente i territori, che poi è definito dal numero di femmine di cui è composto l'harem. se il maschio dominante decide che l'intera vasca è il suo territorio, diventa una situazione ad alto rischio che và monitorata attentamente.

Drago2shaoline
11-03-2011, 18:22
cavolo Davide,pensavo che in 450 litri la convivenza fosse possibile.... -28d#-28d# a stò punto è meglio 1 coppia di Aga ed 1 diversa piuttosto che averne 2 di Agassizi da come ho capito #24

davide.lupini
11-03-2011, 20:47
ma l'harem con un solo maschio ti fà tanto schifo? :-D non è che è vietato mettere 2M ma come ti dicevo diventa un pò un'azzardo, devi sempre monitorare come evolvono le varie situazioni. 1M con più femmine è già una convivenza meno problematica. altrimenti metti 2 coppie (è errato parlare di coppie a parte pochi apistogramma la stragrande maggioranza sono poligami) però appunto eviterei i baenschi perchè 28° per loro sono troppo alte (24/25°).

danny1111
11-03-2011, 22:51
Davide apprezzo il fatto di voler trasmettere un certo tipo di atteggiamento, negli altri utenti, per quanto riguarda la gestione dei nani....però insomma su un metro e cinquanta..con 450 litri credo che due coppie ci potrebbero stare. L'importante è che sia un allestimento fatto per bene, con vari nascondigli, tane, zone d'ombra, punti di riferimento che possano dividere i territori in maniera tale da permettere ai due maschi di dividersi equamente la vasca. Magari ce l'avessi 1,50 m da poter gestire....;-)

davide.lupini
11-03-2011, 23:05
ma infatti chi dice di non farlo? 2 coppie di diverse specie per me ci possono pure stare (infatti l'ho anche scritto) magari messe agli estremi della vasca, 2 della stessa specie per me no.
nei maschi il territori è dato dal numero di femmine non dallo spazio che hanno a disposizione, sono le femmine che stabiliscono un territorio attorno alla tana, ad esclusione forse dei nijsseni che non sono poligami.

danny1111
11-03-2011, 23:33
per me, parere personale, anche 2 M e 2 F di agassizi potrebbero starci senza problemi...sempre rispettando i canoni di allestimento prima descritti.
Per carità è vero quanto dici sui territori, però lo spazio ce l'ha e lo può sfruttare bene! Fosse stata una vasca un po più piccola non l'avrei accettato neanche io.

In definitiva se fossi al suo posto comunque metterei 1 M e 3 F che secondo me si distribuiscono bene giusto al limite in quella vasca.

Nel frattempo rosico per le dimensioni della vasca -38

Drago2shaoline
12-03-2011, 18:15
Beh ragazzi,inanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri...il problema non è creare l'HAREM ma che oggettivamente le femmine sono bruttine.... ho trovato belle solo quella dei Pandurini e dei Baenshi appunto,che con quelle chiazze nere son più appariscenti....
Domani mattina posto una foto dell'acquario in modo che possiate capire nascondigli,anfratti e altro!!

danny1111
13-03-2011, 02:20
Beh ragazzi,inanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri...il problema non è creare l'HAREM ma che oggettivamente le femmine sono bruttine.... ho trovato belle solo quella dei Pandurini e dei Baenshi appunto,che con quelle chiazze nere son più appariscenti....
Domani mattina posto una foto dell'acquario in modo che possiate capire nascondigli,anfratti e altro!!

si infatti, voglio vedere la vasca.:-)

Drago2shaoline
16-03-2011, 11:20
Eco la foto della vasca..scusate il ritardo..sulla destra potete notare 1 agassizi maschio e 2 femmine..per ora ci sono solo loro come nani..a.desso vediamo il dafarsi.... #24
http://s1.postimage.org/34kp3iys/IMG_0105.jpg (http://postimage.org/image/34kp3iys/)

Drago2shaoline
22-03-2011, 10:26
E se con gli Aga mettessi una coppia di Ramirezi,ci stà o si scannano??

danny1111
22-03-2011, 12:21
E se con gli Aga mettessi una coppia di Ramirezi,ci stà o si scannano??

Appena si vedono si scannano di brutto, però se correggi un pochino il layout magari coprendo un po la zona centrale con qualche radice....

Drago2shaoline
22-03-2011, 13:05
dici mettendo uan radice di lungo al centro della vasca???
avevo fatto questo layout per faciltiare il nuoto dei Discus e per avere una maggior facilitià nella sifonatura.... certo l'AGA è cazzimoso ohhh :-D

vntamendola
22-03-2011, 13:58
Ciao, senza offesa per nessuno, 2 maschi non ci starebbero, nemmeno di specie diverse, il non dominante sarebbe continuamente vessato. E' probabile che con quel litraggio sopravviva e non faccia una brutta fine, ma non vivrebbe di certo bene e sarebbe per la maggior parte del tempo nascosto. Qualche anno fa ho potuto osservare in 400L una coppia di aga ed, inserite a turno, un' altra coppia di apisto.. Risultato: riguardo la coppia aga+aga il maschio aggiuntivo è stato necessariamente tolto prima che ci rimettesse le pinne, perseguitato per ogni dove.
L'altra coppia di apisto di diversa specie tentata, invece, conviveva, sì, ma non era mai tranquilla di poter nuotare o mangiare che puntualmente la pizzicata dell'aga arrivava sempre e comunque.
La seconda coppia viene sempre in qualche modo sacrificata a meno che tu non abbia una giungla ed un layout incredibilmente articolato ed anche lì riesce a pochi veri professionisti come alcuni dei nostri Mod. Dipende anche dal carattere dei singoli esemplari.
In sostanza, se vuoi goderti la vasca, farei come già ti hanno consigliato :-)

danny1111
22-03-2011, 14:01
Ciao, senza offesa per nessuno, 2 maschi non ci starebbero, nemmeno di specie diverse, il non dominante sarebbe continuamente vessato. E' probabile che con quel litraggio sopravviva e non faccia una brutta fine, ma non vivrebbe di certo bene e sarebbe per la maggior parte del tempo nascosto. Qualche anno fa ho potuto osservare in 400L una coppia di aga ed, inserite a turno, un' altra coppia di apisto.. Risultato: riguardo la coppia aga+aga il maschio aggiuntivo è stato necessariamente tolto prima che ci rimettesse le pinne, perseguitato per ogni dove.
L'altra coppia di apisto di diversa specie tentata, invece, conviveva, sì, ma non era mai tranquilla di poter nuotare o mangiare che puntualmente la pizzicata dell'aga arrivava sempre e comunque.
La seconda coppia viene sempre in qualche modo sacrificata a meno che tu non abbia una giungla ed un layout incredibilmente articolato ed anche lì riesce a pochi veri professionisti come alcuni dei nostri Mod. Dipende anche dal carattere dei singoli esemplari.
In sostanza, se vuoi goderti la vasca, farei come già ti hanno consigliato :-)

Ti potrei anche quotare.....però io personalmente (mi ero dimenticato di specificarlo) metterei entrambe le coppie insieme o almeno i 2 maschi contemporaneamente per dare la possibilità ad entrambi di dividersi i territori.
Mettere il secondo maschio solo successivamente è un rischio...questo si.

Drago2shaoline
22-03-2011, 20:03
Beh raga i vostri consigli sono ben accetti.. anzi sono utilissimi soprattutto per non sacrificare pesci ed altro.
Mi fermo cosi alle 2 femmine ed al maschio di Aga,senza aggiungere altro,mi dovrò tenere a freno,ma ce la farò ^_^
Già cosi il maschio rompe le scatole a tutte e 2 le femmine correndole dietro per la vasca...figuriamoci con un altro maschio in vasca -05
Comunque mamma mia... dopo 5-6 giorni d'ambientamento...che colori signori!!!!!

davide.lupini
22-03-2011, 21:30
Mi fermo cosi alle 2 femmine ed al maschio di Aga,senza aggiungere altro,mi dovrò tenere a freno,ma ce la farò ^_^
Già cosi il maschio rompe le scatole a tutte e 2 le femmine correndole dietro per la vasca...figuriamoci con un altro maschio in vasca

#25 bravo!!! secondo me 2 specie di ciclidi nella tua vasca bastano e avanzano!

vntamendola
23-03-2011, 04:42
Ti potrei anche quotare.....però io personalmente (mi ero dimenticato di specificarlo) metterei entrambe le coppie insieme o almeno i 2 maschi contemporaneamente per dare la possibilità ad entrambi di dividersi i territori.
Mettere il secondo maschio solo successivamente è un rischio...questo si.
Sì, non c'è dubbio. Anche se nel caso che ho riportato nemmeno questo accorgimento era valso a qualcosa, il secondo maschio di aga + relativa femmina erano stati introdotti insieme alla coppia di quello che si sarebbe poi rivelato il dominante. Per l'altro duo di apisto invece sicuramente ormai era tardi e già gli aga si erano appropriati del territorio.

Drago2shaoline, ottima scelta, non te ne pentirai ;-)

danny1111
23-03-2011, 18:30
Già cosi il maschio rompe le scatole a tutte e 2 le femmine correndole dietro per la vasca...figuriamoci con un altro maschio in vasca

non per essere pignolo, per carità, ma ne ha inserita solo una di specie...non due :-)
Meglio così comunque.

Drago2shaoline
24-03-2011, 10:53

non per essere pignolo, per carità, ma ne ha inserita solo una di specie...non due :-)
Meglio così comunque.

Ci sono i Discus.... contiamo anche loro hihihiihihi :-D:-D:-D

danny1111
24-03-2011, 12:34

Meglio così comunque.

Ci sono i Discus.... contiamo anche loro hihihiihihi :-D:-D:-D

aaaahhh....scusate allora. Mi riferivo solo ai nani!