Visualizza la versione completa : primi acquisti
ciao a tutti.
sono stato il felice possessore di un nanetto (lo potete vedere qui sotto nella mia firma) per circa 3 anni. da qualche mese l'ho smontato ma la voglia di ricominciare ha prevalso.
ho cominciato il progetto della mia futura pozzanghera, ed ho gia cominciato i primi acquisti.
il mio progetto è di realizzare una vasca un po piu grande della mia precedente.
il mio progetto è questo:
80x80x60 dsb.
illuminazione: 1 per 400w lumenarc.
icecap (GIA ACQUISTATO)
7 t5 4 bianche 3 blu
skimmer: bubble king mini 200 (GIA ACQUISTATO)
reattore di CA: seaplast 150 con porta sonda (gia acquistato)
movimento 1 MP40 wireless (gia acquistata)
1 mp 10 (rimasuglio del nanetto)
pompa risalita: eheim 1250
mobile: 80x80x110 con vano separato per centralina elettrica (gia costrita con 3 timer a
doppio canale)
sump: seaplast (misure da decidere in base allo spazio)
bombola co2: 4kg (rimasuglio sempre del nano)
ph metro (rimasuglio del nano).
cosa ne dite??? sia degli acquisti che delle misure varie. non faccio vasca per rabbocco perche metto direttamente in linea l'impianto di osmosi con 2 elettrovalvole...(indovinate.... rimasuglio del nano)
oggi pensavo a l'uso di n. 2 lumenarc per illuminare ma a questo punto dovrei farla 90x90x60..... e forse lo skimmer e il reattore di CA sono "stretti".... dovrei fare 4 calcoli
ciao
Sandro S.
08-03-2011, 23:12
E' un piacere rivederti scrivere sul Forum.
Eri sparito e non ti sei fatto più sentire.
Bentornato Fabio ;-)
il manico lo hai....ti serviva solo un pò più di spazio.
ALGRANATI
08-03-2011, 23:13
bella Fabietto....grande rientro...sono contento che riparti.
ciao ragazzi che benvenuto....non me lo aspettavo...
dai ditemi qualcosa su gli acquisti... e soprattutto sulla storia dei 2 lumenarc..... devo passare a 90x90?? e soprattutto.... lo skimm e il reattore rimangono validi... anche con questo cambio di misure??? non fatemi fare i calcoli..ahhaahha sono pigro
allora .... il bk lo danno per vasche da 1000 litri... e quindi ci siamo
Sandro S.
08-03-2011, 23:29
ops... ho scritto ma non inviato.
si il bk va benissimo, ma direi di fare una vasca più grande per te.
con due punti luce, utilizzando i lumenarc normali e non mini.
Sandro S.
08-03-2011, 23:30
il reattore di calcio va bene, soprattutto all'inizio, poi se vedi che non basta lo cambi al volo, su questo non credo vi siano problemi.
ho scelto questo perche di sezione del 15 e alto 50 il korallin se no sbaglio è sezione 11 e alto 40
quindi a idea molta piu media........ vediamo cosa succede... ma anche se sono fuori dal mercato lo reputo un buon prodotto e da li la mia scelta... vediamo
si si l'dea è di prendere il lumenarc 3.... se faccio un solo punto luce... (50x50 ricordo bene???)
altrimenti dei mini che sono 40x40.... sempre se ricordo bene
Sandro S.
08-03-2011, 23:35
si, i lumenarc sono 49x49 circa.
quando parti ?
ahhhhhhh con calma....... molta calma...... per il momento sto acquistando tutto... per avviare e morire c'è sempre tempo ehehe
------------------------------------------------------------------------
i mini lumenarc li fanno solo con attacco e40??? non ricordo piu....azz la testa
Sandro S.
08-03-2011, 23:39
per i mini non ti rispondo neanche #18
azzz malefico ahahahah..... se la vasca rimane 80x80 2 mini da 400 ci stanno..... se uso due lumenarc 3 no.... perche farebbero un metro... e non voglio farla 100x100 troppa buio sul lato dove i lumenarc non sono accoppiati......
Sandro S.
08-03-2011, 23:43
ma che fai un'altro MINI REEF !! ahooooo allargateeee !!!! :-D
azz sono 460 litri..... a matematico ahahahaha
ma dove li metti i neon con un solo LA3 e la vasca quadrata? se lo tieni basso per infilarlo tra i neon, illumini 60x60 al massimo e i neon stanno davanti e dietro... o fai solo neon o la fai quadrata più piccola, o la fai più grande (90x90 o 100x90) con 2 punti luce tipo due LA mini affiancati (metti i neri attacco FC2, che hanno già anche il vetro) ed i neon davanti e dietro...
La 1250 è decisamente troppo piccola come risalita... fai gli scarichi del 50 ed il carico del 25, fidati... e metti una pompa di risalita seria tipo una newjet 4500, altrimenti è inutile avere il BK...
allora penso di fare una rocciata particolare...... e quindi con il lumenarc illuminare solo quella...... come la voglio fare sara una sorpresa... a penso di farla con cemento e media....
i t5 li uso solo per illuminare gli lps, "incastonati" nella sabbia e chiaramente i pesci..
come dicevo ieri.. magari esagererò e farò 2x 400 con minilumenarc.... e il resto sempre t5.
ieri ho sbagliato e volevo scrivere 1260 invece ho scritto 1250.... ma mi consigli la newjet 4500??? raccontami....
grazie per la risposta... intanto
Sandro S.
09-03-2011, 15:16
fabio io ho la nj4500 usa questa che vai sul sicuro, così ci alimenti tutto con un'unica pompa.
ma quand'è che ci vediamo ?
ho guardato.... vada per newjet4500.... non sembra ma mi hai convinto
------------------------------------------------------------------------
ot: abito dietro casa tua... a 200 metri..
si si ... mi avete convinto prendo la newjet4500.
se ne vuoi uno, di mini, ce l'ho da vendere come nuovo... Se ti serve, chiedi a Roby... Io però con 2 LA3 mini e 7 neon, ci metterei dentro le 250w da 10k...
dimaurogiovanni
09-03-2011, 20:24
un bel progetto.seguo
se ne vuoi uno, di mini, ce l'ho da vendere come nuovo... Se ti serve, chiedi a Roby... Io però con 2 LA3 mini e 7 neon, ci metterei dentro le 250w da 10k...
INK ciao.
se metto 2 minilumenarc metto 5 t5
1 blu dietro ai mini lumenarc e 4 davanti (3 bianchi e uno blu)
se metto un "lumenarc 3" ne metto 7 (3 blu e 4 bianchi)... li dispongo a U intorno al ML
azz spero di essermi spiegato :-D
ok per i due LA mini, ma non capisco come fai a coprire bene mettendoli ad U intorno al LA... e poi useresti i 24w?
purtroppo si
devo ragionarci bene
ciao
è un giorno che sto facendo ricerche per realizzare la rocciata
ho ben presente come la voglio e percio con buona volontà cerchero d realizzarla...
ho visto che gente fissa le rocce (che altrimenti non potrebbero "stare in piedi" ) con fascette e forandole posizionando all'interno dei tubi in pvc.... qualcuno ha idee piu chiare??? potrebbe spiegarmi???
Sandro S.
13-03-2011, 23:43
Fabio, è come hai già detto tu.
c'è che le impila una sopra l'altra facendo un buco centrale a mò di ciambella.
in questo modo riesci a fare strutture che difficilmente si riuscirebbero a fare.
e sandro.. si l'ho visto... ma io voglio fare una cosa "strana".... prima ho beccato matteo su msn... e tramite lui ho avuto una risposta molto esauriente da CILIARIS....
matteo ha visto una foto di quello che voglio realizzare.... e l'ha definita "figata"...resta il fatto è che non capivo come andava assemblata.....
ci vorra del tempo... ma stavolta faccio una vasca da pauraaaaaaaaaa vedrete
oh ah bella Fabio!!!
come va? che piacere rileggerti, e poi con queste idee che ti frullano in testa mi fa ancora più piacere!!
mi permetto di dire 2 *******:
la newjet consuma poco rispetto ad altre pompe e ha molta prevalenza, ottima.
se la rocciata è tutta spostata da una parte ti conviene mettere 2 punti luce, ma se è centrale secondo me conviene in una vasca quadrata mettere un solo punto luce centrale sopra la rocciata.
mi farebbe piacere beccarci per dire 2 ******* se ti va una sera...
LukeLuke
14-03-2011, 13:19
grande fabio... vedo che procedi e sei sulla strada giusta, visto che hai parlato con Ciliaris (per me la sua rocciata è una delle più belle...) ;-)
oh ah bella Fabio!!!
come va? che piacere rileggerti, e poi con queste idee che ti frullano in testa mi fa ancora più piacere!!
mi permetto di dire 2 *******:
la newjet consuma poco rispetto ad altre pompe e ha molta prevalenza, ottima.
se la rocciata è tutta spostata da una parte ti conviene mettere 2 punti luce, ma se è centrale secondo me conviene in una vasca quadrata mettere un solo punto luce centrale sopra la rocciata.
mi farebbe piacere beccarci per dire 2 ******* se ti va una sera...
la roccata è un segreto.... solo matteo ha visto una foto... come gia detto prima...
la illumino solo con 1 per 400.... ho visto che basta tranquillamente.
bene per la newjet..... ma volevo chiedere non è che vibra di maledetto??? quella che avevo prima era un trattore.
quando volete una birra ci sta sempre dentro
grande fabio... vedo che procedi e sei sulla strada giusta, visto che hai parlato con Ciliaris (per me la sua rocciata è una delle più belle...) ;-)
si pero mi ha ulteriormente risposto.... quindi forerò alcune rocce e gli farò uno scheletro con un tubo in pvc.... abbondo ;-)
Sandro S.
14-03-2011, 20:15
ma ti sei trasferito a Segrate e non dici un cacchio ???? #07
'ndo stai ?
Sandro S.
14-03-2011, 22:09
azzzzz siamo vicinissimi !!!
e ci passo ogni giorno per andare e tornare dall'ufficio...
non quella dove dici tu..... al semaforo dopo casa tua per intenderci....
quella dietro alla cassanese di unes.... comunque 400 metri da casa tua.... e ci passo tutti i giorni per andare a lavoro..... o per prendere il pesce di fronte a casa tua... ahahah
Sandro S.
14-03-2011, 22:18
allora rovagnasco
...ma dirmi la via no ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |