Entra

Visualizza la versione completa : Punti bianchi su neon

Ro85Je
08-03-2011, 22:24
Buonasera a tutti;
oggi dopo il lavoro sono andato a ritirare i primi pesci d'acqua dolce per la vasca nuova che gira da 5 settimane (nitriti 0, kh 3, ph 7.1) e sono 140 litri netti.. ricca di radici e 4 piante..
I pesci in questione sono 10 neon , un L 114 e un L 200..
Una volta rilasciati i neon in vasca mi sono messo ad osservarli ed ho notato che sulle pinne hanno dei micro puntini bianchi..
Ho alzato la temperatura a 28 gradi.. momentaneamente sono sprovvisto di medicinali anché perché non so cosa occorre e di aeratore..
Cosa consigliate di fare ??
I loricaridi rischiano il contagio ??
Grazie a tutti..

eltiburon
09-03-2011, 02:53
E' ictyo, alza la temperatura a 30°C e metti l'aeratore, se non ce l'hai lo devi comprare (non scordarti tubicino e pietra porosa), un acquariofilo deve averlo comunque. Se entro 24 ore non vedi miglioramenti, usa un medicinale come il Faunamor. Dovresti dirci anche i NO3 e il GH. Non isolare i pesci colpiti, non serve e creeresti loro molto stress.

Ro85Je
09-03-2011, 13:33
si grazie mille per tutto confermo la malattia che purtroppo oggi si riconosce meglio :-( dovevo controllare meglio prima di rilasciarli ... questa sera compro l'Areatore temperatura gia alzata... quel medicinale come si usa ? lo prendo in farmacia ?? il rame blu non va bene ?? dite sono a rischio contagio anche gli L?
grazie per i consigli

crilù
09-03-2011, 14:59
Il Faunamor lo trovi nei negozi di acquariofilia per i locaridi dipende....a volte se lo beccano a volte no, spero che i tuoi rientrino nella seconda categoria.
Le istruzioni sono sul flacone ma se hai dubbi chiedi pure ciao.

Ro85Je
09-03-2011, 21:31
grazie per gli ulteriori consigli ho appena inserito il medicinale !temperatura alzata a 29 gradi unica pecca non c'era l'areatore e arriva sabato...spero tanto di farcela a salvare tutti vi terro aggiornati...gli effetti della cura tra quanto dovrebbero vedersi?