PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Urgentissimo ramirezi

aletogn
23-01-2006, 18:44
vi sfido a capire che caspita ha il mio ramirezi maschio!
spesso ha degli scatti del muso e dell'intero corpo come se stesse prendendo una scossa elettrica o come se un getto d'acqua forte lo buttasse a terra...tantè che qualche volta si piega a 90° toccando con i lati del corpo la sabbia.
questo lo fa soprattutto il maschio da quando ce l'ho (1 mese..circa), ma negli ultimi giorni lo fa (molto meno spesso), anche la femmina.
Inoltre da oggi ho visto che il maschio prima aveva delle macchie bianche intorno all'occhio (non dentro)..a mezza luna.
Poi nel giro di qualche ora ha iniziato a togliersi la pelle come se avesse preso sole e si stesse squagliando.
Cosa può essere?
-05

Mkel77
23-01-2006, 18:54
credo si tratti di una infezione batterica...............prova a leggere questo link

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp

aletogn
23-01-2006, 19:12
i valori sono ph 6.5, gh 3,kh 2.
nelle schede posso trovare questo "Sul pesce compaiono strutture batuffolose.

Micosi.
Mycowert della Sera o Fungistop della Tetra"

ma non spiegherebbe le scosse dei pesci..deve essere qualcosa di interno...
perchè non riesco ad allegare le foto? mi dice ftp sbagliato..o una cosa simile.... -28d#

polimarzio
23-01-2006, 23:34
Inoltre da oggi ho visto che il maschio prima aveva delle macchie bianche intorno all'occhio (non dentro)..a mezza luna.
Poi nel giro di qualche ora ha iniziato a togliersi la pelle come se avesse preso sole e si stesse squagliando

Chilodonella, si tratta di parassiti della pelle, ovvero ciliati olotrichi, la sintomatologia depone per questo tipo di infezione.
Utile è un biocondizionatore a base di verde di malachite, contestualmente và innalzata la temp. fino oltre i 30C° aerando.

aletogn
24-01-2006, 16:14
sei sicuro si tratti di questo?
oggi io gli ho messo un disinfettante generico..
alzo ancora la temperatura? è già a 29°..

aletogn
24-01-2006, 16:16
allegato...vediamo se riesco ad inerirlo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok_958.jpg

polimarzio
24-01-2006, 19:55
sei sicuro si tratti di questo?

Con la sintomatologia che hai riportato l'ipotesi più attendibile è per Chilodonella e la terapia è quella già da me consigliata.
Poi, per avere certezze sarebbe necessario una analisi microscopica delle lesioni.
Ciao

lele40
24-01-2006, 23:00
anche secondo me e' chilodonella ed essendo il ram particolarmente delicato nn perderei tempo per la cura ,che nel caso puo' essere abbinata ad un antibatterico a largo spettro.mi preme ricordarti ,durante la terapia medica di coadiuvarlo con mangimi ricchi di vitamine o con aggiunta di esse.lele

aletogn
25-01-2006, 14:38
"Chilodonella

Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco"

il mio pesce non ha questi sintomi!!!....è attivo al 100%, nuota in tutti gli angoli della vasca, non si sfrega, non ha le pinne appiattite, non ha muco e il corpo non è opaco!
non può essere questa la malattia!!!allegato..se riesco http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok_185.jpg

aletogn
25-01-2006, 20:51
Ho provato a fare foto migliori, ma non riesco perchè sono particolari piccolissimi..e il pesce non resta fermo un attimo.
Vi posso dire che ha come delle spellature intorno agli occhi, e anche leggermente sopra e sotto la testa.
Oltre a questo comporta gli scatti sopra descritti.
Anche la femmina presenta gli scatti, ma non ha le sbucciature.
Nessuno sa di cosa si tratti?
Immagino che sia difficile trovare la soluzione... -20 ieri gli ho messo "ektol fluid" della jbl.
Però non vedo miglioramenti... :-(

aletogn
26-01-2006, 16:57
aiuto, ragazzi!
il mio ram oggi è apatico...se ne sta sul fondo (anche se non ha le pinne chiuse) immobile..
gli si è gonfiata la testa...è tutto gonfio..
aiutatemi!!!!

aletogn
26-01-2006, 18:10
allego nuova foto del bozzo che ha sopra gli occhi...
prima vedevo che aveva bisogno d'aria...e si alterna tra stazionamento sul fondo e voglia d'aria...
vi prego, non voglio perderlo!!!! -20

polimarzio
26-01-2006, 20:08
il mio ram oggi è apatico...se ne sta sul fondo (anche se non ha le pinne chiuse) immobile..
gli si è gonfiata la testa...è tutto gonfio..

Anche se le foto non mostrano al meglio i rigonfiamenti, quanto hai riportato evidenzia che sono in atto più infezioni, tra le quali agli organi interni.
Purtroppo non credo ci sia molto da fare.

aletogn
26-01-2006, 20:34
bè..ma qualcosa si potrà fare, dai!! voglio dire..minimo minimo per non contagiare gli altri, visto che anche la femmina fa spesso gli scatti che fa anche il maschio!!!!

aletogn
27-01-2006, 01:09
Cosa ne pensate?

"Sintomi: Molto numerosi anche se alcuni atipici e possono comparire singolarmente o in contemporanea; isolamento, stazionamento sul fondo , ventre disteso o incavato(è sicuramente più incavato di quello della femmina), deformazione della colonna vertebrale che può far assumere al pesce una forma ad S, movimenti a scatto, inappetenza (da oggi),sbiadimento della livrea, corrosione delle pinne, esoftalmo.
In fase avanzata, nel caso i pesci più robusti superino il periodo iniziale della patologia, si può assistere a desquamazione (le macchie bianche che ti dicevo), macchie sanguinolente, ulcere aperte , distacco dalle orbite dei globi oculari (ha gli occhi un pò sporgenti da qualche giorno..ma non volevo dire una cavolata anche se l'avevo già pensato). L'organo maggiormente colpito risulta essere il fegato, senza escludere possibili infezioni ad altri organi interni, quali intestino, milza, vescica ecc. Talvolta l'infezione si manifesta a livello del sistema scheletrico , in questo caso si possono osservare distorcimenti evidentissimi della colonna vertebrale. La malattia può presentarsi a decorso lento o ad andamento epidemico: nel primo caso si assiste a decessi periodici, nel secondo a morie di tutta la popolazione dei pesci ospitati nell’acquario nell’arco di pochi giorni."

Questa malattia è la tubercolosi dei pesci.
Potrebbe essere?
Più o meno ci siamo coi sintomi...mancherebbe solo la testa gonfia...magari queste è stata una conseguenza della tubercolosi, oppure in conseguenza al "ektol fluid" visto che è nata da quando gliel'ho dato.
Il mio pesce ha gli scatti da settimane...io penso che sia questa.
Mi date un vostro parere?
:-)

lele40
09-02-2006, 11:19
Cosa ne pensate?

"Sintomi: Molto numerosi anche se alcuni atipici e possono comparire singolarmente o in contemporanea; isolamento, stazionamento sul fondo , ventre disteso o incavato(è sicuramente più incavato di quello della femmina), deformazione della colonna vertebrale che può far assumere al pesce una forma ad S, movimenti a scatto, inappetenza (da oggi),sbiadimento della livrea, corrosione delle pinne, esoftalmo.
In fase avanzata, nel caso i pesci più robusti superino il periodo iniziale della patologia, si può assistere a desquamazione (le macchie bianche che ti dicevo), macchie sanguinolente, ulcere aperte , distacco dalle orbite dei globi oculari (ha gli occhi un pò sporgenti da qualche giorno..ma non volevo dire una cavolata anche se l'avevo già pensato). L'organo maggiormente colpito risulta essere il fegato, senza escludere possibili infezioni ad altri organi interni, quali intestino, milza, vescica ecc. Talvolta l'infezione si manifesta a livello del sistema scheletrico , in questo caso si possono osservare distorcimenti evidentissimi della colonna vertebrale. La malattia può presentarsi a decorso lento o ad andamento epidemico: nel primo caso si assiste a decessi periodici, nel secondo a morie di tutta la popolazione dei pesci ospitati nell’acquario nell’arco di pochi giorni."

Questa malattia è la tubercolosi dei pesci.
Potrebbe essere?
Più o meno ci siamo coi sintomi...mancherebbe solo la testa gonfia...magari queste è stata una conseguenza della tubercolosi, oppure in conseguenza al "ektol fluid" visto che è nata da quando gliel'ho dato.
Il mio pesce ha gli scatti da settimane...io penso che sia questa.
Mi date un vostro parere?
:-)
se presenta tutti questi sintomi nn e' da escludere.lele

aletogn
09-02-2006, 12:30
sono andata al negozio in cui avevo comprato i ram e mi hanno salvato la femmina.
era hexamitosi. una cavolata quindi.....altro che impossibilità di cure.....
ora sta benissimo.
gli son passati tutti i sintomi già da più di una settimana.
#36#

polimarzio
09-02-2006, 23:07
era hexamitosi. una cavolata quindi.....altro che impossibilità di cure

Aletogn, con i sintomi aspecifici e multipli, così come da te riportati non potevamo certo pensare a flagellati.
Il negoziante è stato senz'altro in gamba, però Lui ha avuto "il piccolo vantaggio" di vedere direttamente il pesce, le sue lesioni e la sintomatologia reale che manifestava.
:-))

lele40
11-02-2006, 21:33
a prescindere che l'examitosi nn la considero una cavolata,infatti molti dei suoi sintomi sono facilmente scambiabili con una molteplicita ' di malattie,molto probabilmente nn sei stato molto chiaero nel descrivere la patologia,riportanto inoltre una serie di documenti relativi alla tbc dove tu stesso dici"piu' o meno ci siamo con i sintomi"....quindi tu oper primo hai confuso una cavolata con una terribile infezione.curare via internet nn e' facile ed e' molto impegnativo ,dipende tanto dalla descrizione dei sintomi che si fa.lele

aletogn
12-02-2006, 20:19
io più di dire ciò che vedo non posso inventarmi.
ho fatto foto a gogò, ho scritto e riscritto...ho cercato in internet.
poi è ovvio che la parola passa ai più esperti.
almeno provare a indovinare la malattia sarebbe già qualcosa, penso.