Visualizza la versione completa : parere su 4 barre led
gironzolando in rete ho trovato queste 4 barre led
due sono queste: temperatura di calore 4000°k e 6500°k
http://www.apismoremodoque.com/dettagli.asp?sid=64375777520110308154935&idp=359&categoria=58
http://www.apismoremodoque.com/dettagli.asp?sid=64375777520110308154935&idp=356&categoria=58
e le altre due sono queste: temeratura di calore 3000 °k e 6000°k
http://www.tecnikaservice.com/home.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=8&category_id=25
http://www.tecnikaservice.com/home.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=9&category_id=25
cosa ne pensate?...
dai fatemi sapere i vostri pareri :P
Ciao mbj. Anche io ho vagato a lungo in cerca di qualcosa di pronto non tanto per sostituire quanto per aumentare la luce nella mia vasca senza dover mettere un altro ballast e tutto il resto. Purtroppo a quanto pare attualmente non si trova nulla di veramente valido a buon prezzo e l'unica soluzione davvero economica è comprare i led rgbw e costruirsi la propria plafoniera. In teoria luce bianca + luce fredda solamente non vanno bene, ci vorrebbero i rossi e i blu. Oltre a ciò bisognerebbe capire questi led da quanti lumen sono dato che non è indicato.
La cosa migliore in questi casi secondo me è provare : se vedi che con l'aggiunta di questi moduli ottieni giovamento alle piante allora ok ;-)
Le seconde che hai postato sono utilizzabili per l'esterno.
Se resistono alla pioggia resistono certo anche alla condensa della vasca. Mi paiono ottime :)
Aspettiamo qualcuno che ci dia un parere sulla effettiva resa luminosa: interessa molto anche me!!
CapitanoNemo
09-03-2011, 12:15
Le seconde che hai postato sono utilizzabili per l'esterno.
Se resistono alla pioggia resistono certo anche alla condensa della vasca. Mi paiono ottime :)
Aspettiamo qualcuno che ci dia un parere sulla effettiva resa luminosa: interessa molto anche me!!
Anche io volevo integrare un attimo il misero neon che ho! non ho problemi di alghe e le piante ho scelto quelle poco esigenti, ma dato che non voglio fare casini e spazio per maneggiamenti vari sotto la plafo è veramente poco ho iniziato a guardare i led, ma non capisco una mazza XD
maremotus
09-03-2011, 12:40
anchi io ho cercato in giro ed ho trovato dei neon con i led dentro
che ne pensate?
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-aqua-daylight-lunghezza-537mm-lampada-completa-clip-istallazione-legno-plastica-vetro-p-10472.html
purtroppo non sono riuscito a trovare l'adattatore per T5
anchi io ho cercato in giro ed ho trovato dei neon con i led dentro
che ne pensate?
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-aqua-daylight-lunghezza-537mm-lampada-completa-clip-istallazione-legno-plastica-vetro-p-10472.html
purtroppo non sono riuscito a trovare l'adattatore per T5
Queste sono un prodotto sicuramente migliore, i led non sono tutti bianchi ma ci sono i rossi e i blu che sono fondamentali in pratica per le piante. Inoltre il fatto che sono espressamente indirizzati per l'uso acquariofilo già fa capire molto e anche il prezzo inizia ad essere già più elevato in effetti. Ad ogni modo, parere personale, io non mi sentirei ancora sicuro a sostituire completamente i neon con i led perchè mentre per i primi ormai si sa bene quali e come utilizzarli, per i led tantissime cose ancora non si sanno e le piante potrebbero risentirne. Io personalmente sto infatti cercando una soluzione per aggiungere della luce a quella che già mi danno i neon senza rischiare di compromettere l'equilibrio attuale della vasca.
Ciao mbj. Anche io ho vagato a lungo in cerca di qualcosa di pronto non tanto per sostituire quanto per aumentare la luce nella mia vasca senza dover mettere un altro ballast e tutto il resto. Purtroppo a quanto pare attualmente non si trova nulla di veramente valido a buon prezzo e l'unica soluzione davvero economica è comprare i led rgbw e costruirsi la propria plafoniera. In teoria luce bianca + luce fredda solamente non vanno bene, ci vorrebbero i rossi e i blu. Oltre a ciò bisognerebbe capire questi led da quanti lumen sono dato che non è indicato.
La cosa migliore in questi casi secondo me è provare : se vedi che con l'aggiunta di questi moduli ottieni giovamento alle piante allora ok ;-)
quindi in teoria, nel caso in cui i lumen siano ottimali, oltre a quelle bianco caldo e bianco freddo servirebbe una rossa ed una blu... esatto?
PS: potrei metter su una piccola vasca con piante e sperimentare l'illuminazione.. :P
No ragazzi credo stiate sbagliando.
I led postati da mbj sono già in gradazione 4000k e 6500k. Non servono led rossi e blu. A mio parere sono solo controproducenti. Chissà che spettro strambo hanno quelle lampade.
Chissà che spettro strambo hanno quelle lampade.
Quali dici, quelle postate da mbj o quelle postate da maremotus?
Ad ogni modo solo i gradi kelvin indicati per i neon non sono sufficientemente indicativi e non corrispondono poi in realtà allo spettro reale della luce emessa. Per quanto riguarda il tipo di led basterebbe anche in teoria avere solamente i rossi e i blu. Ovviamente l'illuminazione che ne risulterebbe però non sarebbe proprio del tutto gradevole e comunque la verità è che alcune reazioni vitali sembrano avvenire in spettri intermedi al blu e al rosso. Quindi da qui l'esigenza di completare lo spettro con led bianchi.
Ad ogni modo la cosa di cui tenere conto tantissimo quando si parla di led sono i lumen, ossia il flusso luminoso. Considerare solo il rapporto W/L per stabilire quanti ne vanno in una vasca non va bene; e considerare lo spettro luminoso dichiarato, ripeto, non è corretto perchè non corrisponde a quello reale.
Sicuramente ci si avvicina di più guardando la temperatura della luce che non mettendo a caso un po' di led blu e rossi. Senza considerare che l'acquario deve essere BELLO prima di ogni altra cosa :-))
E' vero che è una casa per i pesci, ma prima di tutto è un pezzo d'arredo.
4000k e 6500k è l'deale, e mi pare che ci siano a disposizione.
A questo punto da sapere resta: quanti lumen emettono i neon? su questi led indicati da mbj c'è scritto. Li si potrebbe confrontare con i tubi fluorescenti, a saper dove guardare.
Sicuramente ci si avvicina di più guardando la temperatura della luce che non mettendo a caso un po' di led blu e rossi. Senza considerare che l'acquario deve essere BELLO prima di ogni altra cosa :-))
E' vero che è una casa per i pesci, ma prima di tutto è un pezzo d'arredo.
4000k e 6500k è l'deale, e mi pare che ci siano a disposizione.
A questo punto da sapere resta: quanti lumen emettono i neon? su questi led indicati da mbj c'è scritto. Li si potrebbe confrontare con i tubi fluorescenti, a saper dove guardare.
No no attenzione. Ti devo fermare. #26 Qua nessuno ha parlato di mettere led a caso. Ho spiegato cosa ottenere, non ho dato indicazioni su come costruirsi una plafoniera, su quanti, quali, di quale marca ecc. Non c'è bisogno di sollevare una inutile questione.
Vedo di spiegarmi bene visto che qualcosa ti è sfuggito.
1) Led rossi e ledi blu sono INDISPENSABILI e possono essere sufficienti per le piante, anche se nelle frequenze intermedie è dimostrato che ci siano comunque dei processi vitali utili alle piante; per questo motivo servono i led bianchi.
2) Siccome all'occhio umano una plafoniera di soli led rossi e blu avrebbe un aspetto alieno la luce (oltre alla motivazione del punto 1) va completata per naturalezza con i led bianchi (suppongo che anche per i pesci uno scenario così sia più gradito).
3) Ho visto diverse plafoniere led : tutte con la stessa gradazione kelvin dichiarate e tutte che emettevano luci diverse, perchè? Perchè non è un'indicazione reale per i led. Per misurare lo spettro si usa il corpo nero relativamente a UNA fonte luminosa, e i led ne hanno più di una. Allego un link utile allo scopo http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_nero
4) Fondamentale attenzione da porre sui lumen, non bastano i W/L.
Per non lasciare tutto sulla teoria vi dico quello che mi avevano consigliato per costruirmi una plafoniera (cosa che non ho ancora fatto per mancanza di tempo in realtà e che forse per lo stesso motivo non farò mai :-D ) : per circa 150 litri una quarantina scarsa di led in proporzione di 1 bianco freddo, 1 bianco caldo, i bianco naturale, 1 rosso (senza il blu che comunque è compensato già dai bianchi e che rischierebbe di far scoppiare l'invasione delle alghe). Ovviamente la soluzione consigliata era pensata per mettere solo ed esclusivamente i led.
Ripeto che poi una prova con i led già pronti proposti da mbj si può fare tranquillamente, non sono nè per lo spendere troppo nè per farmi per forza le cose artigianali (dato che ripeto non ho quasi mai tempo) e nè sono contro il procedere a tentativi, però dico solo che quei led lì sarei propenso ad adottarli come aggiunta ai neon e non come sostituzione. E ribadisco anche il fatto che sui led ci sono ancora troppi punti oscuri che non sono chiari a nessuno e che non ne permettono l'utilizzo a cuor leggero secondo me.
Ciao. :-)
@bob
hai chiarito ogni mio dubbio :-)
finchè non si farà più luce sull'argomento mi tengo i neon XD
Federico Sibona
09-03-2011, 15:32
Fermo restando che per l'illuminazione a LED c'è questo topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 in cui, per il dolce, ci sono molte sperimentazioni in corso, ma comunque:
- Dire che una sorgente di luce è 6500K (o altro) non è, da solo, significativo. I 6500K dichiarati possono essere la media di uno spettro di emissione completo/distribuito (es tubi 965) come invece conseguenza di un unico picco di luce appunto sui 6500K. Di qui la necessità, con i LED, di metterne di colorazioni diverse per ottenere uno spettro decente.
- I W/l comunemente conosciuti hanno un certo valore se si impiegano lampade fluorescenti (T8, T5, PL, RE), al di fuori di queste non hanno significato perchè i rendimenti delle lampade sono significativamente diversi.
@Bob: certo, non volevo farne una questione.
E sì sicuramente l'unica vera unità di misura per la quantità di luce è Lumen / (cm^2 * profondità della colonna d'acqua).
Fermo restando che per l'illuminazione a LED c'è questo topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 in cui, per il dolce, ci sono molte sperimentazioni in corso, ma comunque:
- Dire che una sorgente di luce è 6500K (o altro) non è, da solo, significativo. I 6500K dichiarati possono essere la media di uno spettro di emissione completo/distribuito (es tubi 965) come invece conseguenza di un unico picco di luce appunto sui 6500K. Di qui la necessità, con i LED, di metterne di colorazioni diverse per ottenere uno spettro decente.
- I W/l comunemente conosciuti hanno un certo valore se si impiegano lampade fluorescenti (T8, T5, PL, RE), al di fuori di queste non hanno significato perchè i rendimenti delle lampade sono significativamente diversi.
Concordo, è grossomodo quello che ho detto su.
------------------------------------------------------------------------
@Bob: certo, non volevo farne una questione.
E sì sicuramente l'unica vera unità di misura per la quantità di luce è Lumen / (cm^2 * profondità della colonna d'acqua).
Ok no problem :-)
maremotus
09-03-2011, 19:02
scusate
ma tutte ste belle parole per dire
NON LO SO?:-D:-D:-D
alla fine della fiera mi sembra di aver capito
vale la pena solo se aggiunti
meglio quelli "policromi" bianchi blu e rossi
meglio ancora bianchi e rossi
giusto?
mo mi leggo pure il topic segnalato.......:-(
mai una risposta semplice.....;-)
NON LO SO?:-D:-D:-D
Prego? No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse Antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
maremotus
10-03-2011, 11:28
:-D:-D
come se fosse antani....
rettifico
non ho ho letto le sei (dico sei) discussioni sull'argomento
una sintesi no?!?!?
io lavoro (due lavori)
una figlia
una moglie
ecc ecc
qualcuno che ha più tempo di me mi suggerisce qualcosa?
grazie
come se fosse antani....
rettifico
non ho ho letto le sei (dico sei) discussioni sull'argomento
una sintesi no?!?!?
io lavoro (due lavori)
una figlia
una moglie
ecc ecc
qualcuno che ha più tempo di me mi suggerisce qualcosa?
grazie
Beh ma è ancora tutto in fase di sperimentazione, è ovvio che ci sono mille pareri anche non tutti concordi e che trovi discussioni di mille pagine di cui comunque alla fine non c'è una verità finale assoluta o la ricetta perfetta su come utilizzare i led per sostituire i neon. Se tu adesso vai in un negozio qualunque il primo negoziante di turno saprà consigliarti i neon che fanno al caso tuo, anzi anche un acquariofilo senza troppa esperienza è in grado di scegliere i neon giusti da accoppiare per ottenere il tipo di luce più indicato per le proprie vasche. Ma tanti anni fa non era così e le opinioni sull'illuminazione erano molte e come e quali neon utilizzare non era chiaro come lo è oggi. Per i led siamo allo stesso livello. Nel giro di qualche tempo sicuramente si arriverà a poter dire con certezza quali e come usarli, anche grazie a quelli che li provano nei propri acquari, alle ditte specializzate che fanno ricerca in merito ecc. Ma per adesso ci sono tante teorie e poche certezze. Su quelle 6 discussioni trovi molte indicazioni su come procedere, su quali sono le combinazioni di led migliori per ogni esigenza etc. Se proprio non vuoi leggerti tutto ti consiglio di scrivere sull'ultima discussione : "ho un acquario di misure AxBxC, con le piante XXXXX, attualmente illuminato con neon YYYYYY. Come posso sostituire i neon con i led?" ;-)
Federico Sibona
10-03-2011, 12:22
mai una risposta semplice.....;-) Ci sono domande per cui una risposta semplice non è possibile. Nel caso specifico ci sono in giro tante di quelle tipologie/potenze/colorazioni di LED che dare risposte semplici sarebbe molto imprudente.
Ed inoltre, per dare risposte semplici si dovrebbe parlare tra persone che hanno già avuto voglia e tempo di documentarsi sulla emissione di luce in generale e dei led in particolare ;-)
Quindi, facendo mio il consiglio di Bob_82, qui chiudo.
Leggete e scrivete sul topic che ho precedentemente linkato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |