Entra

Visualizza la versione completa : mini plantacquario

gigo4ever
08-03-2011, 16:43
ciao a tutti ! cosa ne pensate del mio plantacquario ?
substrato fertile: argilla
fondo: sabbia fine al quarzo, granulometria 0.1-0.3 mm
filtro: aqua pro, modello m200 con spugna e cannolicchi
litri lordi: 10l
riscaldatore: wave 15w
co2 artigianale

valori:
gh 8
kh 10
ph 6.5
no2 0
no3 0
cl 0

componenti acquario:
roccia lavica (possibile rifugio per caridine)
higrophila corimbosa
tronchi
cladophora legata ai tronchi

secondo voi è correttamente piantumato ?
posso inserire una coppia o più di caridina ?
grazie in anticipo per le risposte
foto "acquario":
http://postimage.org/image/2n73pk9pg/

SeaLife
08-03-2011, 16:51
Devo dire che sul web si trova poco su acquari sotto i 20 Litri , ero interessato anch'io a qualche info riguardo un acquario per caridine con questo litraggio proibitivo , soprattuto riguardo le piante . Vedo che hai inserito per lo piu' muschi , vai di luce ambientale e basta? Da quanto tempo è avviato? Come ti comporti con le alghe? sono curioso di sapere se è possibile e come , gestire un acquario cosi' piccolo .. magari con soli muschi e piante lente tipo anubias ecc ... come si fanno a mantenere i valori stabili con cosi' poca acqua ? Questi acquari da 10 litri tipo il cubo dennerle sono soltanto una trovata commerciale .. oppure effettivamente esistono dei set-up possibili ?

gigo4ever
08-03-2011, 17:14
E' avviato da circa un mese. I valori rimangono stabili, secondo il mio parere, a causa di piante a crescita veloce, un filtro efficente e cambi giornalieri d'acqua ( cambio 50 ml al giorno di acqua con una siringa formato maxi )
Fino ad ora non ho riscontrato problemi di alghe forse anche perchè ho preso i cannolicchi già maturi, i tronchi già stabilizzati e le piante in ottimo stato dal mio primo acquario.
------------------------------------------------------------------------
mi sono dimenticato di dire che uso questa lampada:
http://www.aquarialand.com/product_info.php?cPath=1_20_103&products_id=1374&osCsid=ad5289b5cfe81e67bf5c323fe646fd25

a circa 15 cm dal pelo dell'acqua

mouuu11
08-03-2011, 17:22
Si credo si possa fare , l'importante è evitare grosse variazioni di valori , non piacciono alle red ...
Hai un riscaldatore? che filtro?

gigo4ever
08-03-2011, 17:25
filtro: aqua pro m200
riscaldatore: wave 15w

ok grazie tante :-))

Ale87tv
08-03-2011, 18:15
sposto in allestimentio dolce per vasca troppo giovane ;-)