PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione brevis

lyla
23-01-2006, 18:07
ciao a tutti,era qualche tempo che vedevo i brevis girare finalmente intorno a una conchiglia come dei veri conchigliofili,e oggi ho intravisto nella conchiglia un avannotto :-)) ,siccome non ho la minima esperienza con la riproduzione di questi pesci volevo sapere come comportarmi,devo separare i piccoli dai genitori o è meglio lasciarli con loro e con i calvus?
come alimentazione vanno bene i naupli di artemia?

grazie a tutti ;-)

saxwilly
23-01-2006, 18:21
I Calvus solitamente mangiano i piccoli, ma se la vasca è ben arredata puoi anke lasciarli dentro.... Cmq aspetta, non fidarti troppo di quello che ti dico, non ho esperienze dirette in merito... Aspetta Enrico (Malawi) che sicuramente ti darà una risposta più precisa....

Complimenti per gli occhi (se sono i tuoi)!!!! #22 #22 #22

lyla
23-01-2006, 18:35
i calvus per ora vengono tenuti alla larga dai brevis,che sono i padroni della vasca,però non sò se riuscirebbero a tenerli alla larga dai piccolini #23

grazie per i complimenti,gli occhi sono i miei #17 sono la mia firma-propaganda per miss forum :-D :-D

malawi
23-01-2006, 23:15
i calvus per ora vengono tenuti alla larga dai brevis,che sono i padroni della vasca,però non sò se riuscirebbero a tenerli alla larga dai piccolini #23

Dipende dai genitori se non si fanno intimorire dai calvus. Secondo me ti conviene tenerli con i genitori tanto riproducono ogni mese e avrai tempo di prelevarne qualcuno quando lo vorrai. Se gli togli i piccoli ho sentito di rari casi che poi iniziano a mangiarli i genitori.

Ciao Enrico

lyla
24-01-2006, 15:31
dunque questa mattina ho visto i piccoli fuori dalla conchiglia e i calvus,che di solito a mangiare si fanno un pò mettere sotto dai brevis,hanno tirato fuori scatti da centometristi e hanno fatto colazione.... -20 -20
temo che non dureranno molto(anche perchè mi sembrano proprio pochini,quani ne nascono mediamente?),magari mi organizzerò diversamente la prossima volta....

CarloFelice
24-01-2006, 15:57
beata te! #25
io ce li ho 2 anni e non hanno mai figliato, ora gli ho deidcato una parte di acquario più grossa dello scorso allestimento sperando in una qualche ripro, che dite con aulonocara e ceruleus ho qualche speranza che si salvi qualche piccolo brevis???

scusa lyla per aver approfittato del post :-) #17

esox
24-01-2006, 16:05
ebbbbrava lyla!!!!!!!!!!!!! #25 #25 #25
sei diventata una macchina da guerra nel riprodurre i ciclidi !!!!!!!!!

fastfranz
24-01-2006, 17:04
io ce li ho 2 anni e non hanno mai figliato ...

C'è qualcosa che non va, i miei (entrati in vasca a settembre) sono alla loro terza (sicura) shiusa e forse (c'è movimento in vasca negli ultimi giorni) alla quarta ... i più grandicelli sono quasi pronti ad andare. ;-)

Per finire: lyla: #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

lyla
24-01-2006, 18:20
sei diventata una macchina da guerra nel riprodurre i ciclidi !!!!!!!!!

si ma adesso spero che si calmino un pò,se entra un'altra vasca di crescita in casa è la volta che cacciano fuori me!!!! :-D :-D :-D :-D

malawi
24-01-2006, 22:58
ho qualche speranza che si salvi qualche piccolo brevis???

NO, na probabilmente non ti sei mai accorto che c'erano piccoli.
Se sono una coppia riproducono di sicuro.

Ciao Enrico

CarloFelice
24-01-2006, 23:52
come no :-( :-(
comunque non mi sono mai accorto se hanno figliato, so solo ke i due maschi che ho, dormivano (la notte) con le loro compagne nella stessa conchiglia. in tutto sono 3 femmine e 2 maschi (con certi denti che quando ficco le mani fra i loro gusci mi staccano pure pezzi di pelle dalle mani).
poi nel vecchio allestimento vivevano fra il territorio del leleupi e il territorio dello julido e ogni tanto questi due facevano delle scorribande fra i gusci dei brevis e delle volte ficcavano pure la testa dentro di essi. quindi anche se figliavano, non me ne accorgevo perchè forse se li mangiavano appena schiusi.

:-( uff allora proprio non ho speranze...vero?

MG
25-01-2006, 01:53
complimenti lyla! i brevis sono davvero bellini... sarà perchè me li sono appena presi anch'io #18 ...
Bye bye

malawi
25-01-2006, 08:24
come no :-( :-(
comunque non mi sono mai accorto se hanno figliato, so solo ke i due maschi che ho, dormivano (la notte) con le loro compagne nella stessa conchiglia. in tutto sono 3 femmine e 2 maschi (con certi denti che quando ficco le mani fra i loro gusci mi staccano pure pezzi di pelle dalle mani).
poi nel vecchio allestimento vivevano fra il territorio del leleupi e il territorio dello julido e ogni tanto questi due facevano delle scorribande fra i gusci dei brevis e delle volte ficcavano pure la testa dentro di essi. quindi anche se figliavano, non me ne accorgevo perchè forse se li mangiavano appena schiusi.

:-( uff allora proprio non ho speranze...vero?

Puoi provare ad aumentare le conchiglie e mettere sassetti piccoli ma julido e leleupi sono specializzati a mangiare fra i sassi e difficilmente si fanno scappare questi bocconcini.

Ciao Enrico

CarloFelice
25-01-2006, 12:28
ora il julido e il leleupi non ci sono più. i nuovi inquilini ora sono i 4 ceruleus e 4 aulonocara. se li ritrovo, proverò ad aumentare i gusci...

mmicciox
25-01-2006, 20:57
grande lyla #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
è proprio vero quello che dice franz, noi tutti vorremmo sempre un acquario in + si chiama sindrome da vasca ossessiva compulsiva :-D :-D :-D