Visualizza la versione completa : nuovo utente, ciao a tutti
bulldozer
08-03-2011, 16:17
Ciao sono alessio e mi sono appena iscritto al questo forum e mi servirebbero un po di consigli per il mio acquario, ho un mirabello di 30 litri avviato da circa un mese con 3 piantine. Circa 10 giorni fà ho messo i primi pesciolini: 3 guppy di cui un maschio, 2 pulitori da fondo e uno da vetro e due coppie di peciolini di cui non conosco ancora il nome. E 3 giorni fà ho inserito 5 neon.
mucchina
08-03-2011, 17:19
Ciao e -d03-d03-d03....
ci son diverse cose da sistemare....
1 prima d'inserire pesci in vasca bisogna attendere la maturazione del filtro ( circa 30 giorni)
2 30 l son troppo pochi per ospitare tutti i pesci che hai elencato...al max un Betta...
3 pulitori da fondo e da vetro non identificano la specie che hai messo
4 hai inserito pesci con esigenze diverse, che necessitano di valori dell'acqua opposti....
Puoi tranquillamente rimediare....inizia a leggere le guide nella sezione "primo acquario"...
bulldozer
08-03-2011, 17:35
Ciao, purtroppo non sapendo molto sugli acquari mi sono fidato di quello che mi ha detto il venditore e ha quello che c'era scritto sul libretto dell'acquario. Prima di prendere un acquario più grande mi ha consigliato di iniziare con questo, e riguardo ai pesci ho sempre seguito le sue indicazioni.
Con tutti quei pesci in 30L rischi di avere più che altro delusioni. :(
doctorem955
08-03-2011, 18:14
quoto entrambi i consigli ricevuti
Ma non disperare..puoi fare subito dei piccoli accorgimenti
io ti consiglierei:
1) liberati dei neon che hai appena preso: vogliono vasche più lunghe perchè, anche se molto piccoli, sono eccellenti nuotatori; puoi chiedere qui sul forum se qualcuno te li prende in cambio di qualcosa, magari di qualche piantina, o qualcosa che può esserti utile per la vasca
2) i guppy, anche se molto graziosi e colorati, sono pesci molto prolifici..vedrai che se stanno bene, in poco tempo metteranno al mondo una miriade di avannotti..e in 30 litri ben presto avrai il sovraffollamento..che oltre che antiestetico, è molto pericoloso per l'inquinamento della vasca
solitamente si suol dire che ogni cm di pesce adulto necessita di un litro di acqua (regola da prendere molto con le pinze)
direi che 15 pesci in 30 litri sono un pò pochini.. dovrai fare delle rinuncie se nn vuoi avere già le prime piccole delusioni
davidesara
08-03-2011, 19:07
direi che 15 pesci in 30 litri sono un pò pochini.. dovrai fare delle rinuncie se nn vuoi avere già le prime piccole delusioni
volevi dire "tantini" non "pochini" vero???
comunque benvenuto anche da parte mia
mucchina
08-03-2011, 22:12
Prima di prendere un acquario più grande mi ha consigliato di iniziare con questo, e riguardo ai pesci ho sempre seguito le sue indicazioni.
Non ti preoccupare....non sei il primo e non sarai l'ultimo che si fida del negoziante....tutti o quasi gli acquariofili i primi tempi si son " fatti fregare" da consigli interessati....Questo sopracitato è però da smentire....in realtà più la vasca è grande più è facile da gestire....cioè i valori rimangono più stabili...mentre se si sbaglia qualcosa in 30 l son subito guai....-28
MrNinagi
09-03-2011, 12:20
Ciao e benvenuto! Sono un po tantini in 30 L tutti quei pesci...soprattutto i neon hanno bisogno di più spazio per il nuoto! E sono anche tutti pesci che richiedono valori dell'acqua diversi. Il betta può andare ma il resto della popolazione è da rivedere. Comunque non ti scoraggiare commettiamo tutti degli errori soprattutto alle nostre prime esperienze, l'importante è accorgersene ;-)
nicola989
09-03-2011, 14:09
ciao bulldozer e benvenuto :-)
Purtroppo è capitato a molti di noi fare questi errori, ma se segui i consigli che ti arriveranno su questo forum, stai pur certo che migliorerai molto nella gestione del tuo acquario, soprattutto ti appassionerai sempre più.
ciao bulldozer e benvenuto!-28
darioapollo13
09-03-2011, 19:34
Benvenuto bulldozer #28 -d03
Dario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |