PDA

Visualizza la versione completa : Non capisco quando i riproduttori sono pronti

Siddick
08-03-2011, 15:17
Mi scuso in anticipo ma vorrei capire quando i due riproduttori sono a loro agio... putroppo la femmina presente due striscie nereche penso di aver identificato con l'aiuto di alcune letture in stress, inoltre il maschio non fà nidi di alcun genere... i valori dell'acquario sono a posto per i betta.. magari devo solo le ggere di più :D:-)

MarZissimo
08-03-2011, 18:42
Uhm..i valori sono apposto è molto relativo...posta una foto della vasca o descrivicela con dimensioni, litraggio, filtraggio, allestimento, fondo, coinquilini...così è un pò tutto vago...

Di che Betta stai parlando? Lo splendens?

Siddick
08-03-2011, 20:41
ok lt 100
ph 8
gh 12
kh 15 o poco più
nitriti e nitrati oressochè assenti
coinquilini cory un ramirezi femmina e maschio betta splendens e un ancistrus
qualche lumachina sparsa
il fondo è terriccio, l'ho adottato sto acquario non scelata mia piantumato abbastanza folto
ultimamente l'acqua è un pò torbida
------------------------------------------------------------------------
la temperatura l'ho abbassata ultimamente ma anche prima quando era più alta nessun nido di bolle... la mia ulteriore domanda è: devo saparali? possono vivere insieme e si riproducono? inoltre il maschio mi è stato venduto come femmina... :D
ah adesso è 25 gradi

MarZissimo
08-03-2011, 21:32
dovresti abbassare un pò il ph...e fare in modo che la corrente superficiale resti al minimo (puoi usare una spraybar all'uscita del filtro) inoltre il maschio che ti è stato venduto come femmina....sei sicuro che sia un maschio?
Ultima cosa toglierei la femmina di ramirezi ch a ph 8 proprio non ci sta...e nemmeno a 7/7,5....

Siddick
09-03-2011, 01:25
sì nn ha l'ovopositore che nell'altro esemplare si vede benissimo... nn devo separare i due piccioncini? :-)

MarZissimo
09-03-2011, 10:22
Se li separi preventivamente in una vaschetta a parte viene fuori il finimondo...sistema popolazione e valori dell'acqua dell'acquario da 100 litri e vedrai che il maschio farà il nido!

Siddick
10-03-2011, 11:27
ho abbassato ph e kh con un prodotto, intanto ho comprato grazie a questo bellissimo sito delle foglie di quercia, possono servire? ho letto che abbassano leggermente il ph, al prossimo cambio mi aiutero con acqua un pò meno dura.. purtroppo il ramirezi non ho dove metterlo perchè tutti e tre gli acquari che ho hanno stessi valori in quanto uso la stessa acqua... devo alimentarlii con cibo particolare? grazie in anticipo

MarZissimo
10-03-2011, 13:22
Ottimo acquisto l foglie di quercia! rilasciano acidi umici che oltre ad abbassare un pò il ph aiutano anche la mucosa dei pesci!

Per l'alimentazione la regola fondamentale è variare: non appena vedi che il maschio inizia a fare il nido somministra un pò di chironomus (larve di zanzara) congelato, altrimenti puoi dare un pò di tutto: dalla verdura sbollentata all'artemia, passando per un buon granulare (la shg fa delle buone cose a riguardo)

Giusta l'idea di fare un cambio con osmosi, cosa che ti abbasserebbe la durezza e permetterebbe alle foglie di quercia di essere più efficaci :-)

Siddick
11-03-2011, 16:18
mi sono scordato di dire che ho anche la co2attiva aiuta anche quella per il ph giusto?

MarZissimo
11-03-2011, 16:35
zizizi ;-)

Siddick
15-03-2011, 15:01
sono al settimo cielo!!!! enso di aver visto un nido di bolle!!!!!!!!!!!!! è già una settimana che il mio betta plakat maschio è tutto bello baldanzoso ma nn pensavo assolutamente che si fosse già così avanti... come mi comporto ora?

MarZissimo
15-03-2011, 16:32
Io ripeto: la cosa principale, ora come ora è sistemare la popolazione...il che significa togliere la femmina di ramirezi.

Per quanto riguarda la riproduzione:
Non fare niente finchè non ti sei accertato che ci siano le uova nel nido...le vedi subito perchè sono dei pallini biancastri in mezzo alle bolle. Dopo circa 2gg le uova si schiuderanno...a quel punto il maschio continuerà a vegliare la prole sistemando gli avannotti che si staccano dal nido. Dopo altri 2gg prendi una sala parto in rete da posizionare nell'acquario con cui "pescare" delicatamente il nido lasciando i piccoli lì dentro per i primi 10gg.
Per i primi 3gg li alimenterai con anguillole dell'aceto, dopodichè naupli come se piovessero, anche 3 volte al giorno (ma senza esagerare con le quantità).

Siddick
15-03-2011, 16:43
la femmina ramirezi è stata tolta perchè nel frattempo è maturato l'altro acquario che stavo allestendoe come soluzione provvisoria l'ho messa lì... adesso attenderò se si verifica quel bellissimo evento di cui tutti parlan :-))

MarZissimo
15-03-2011, 16:53
Ottimo. Se ho capito bene ora hai una vasca da 100litri ben piantumata con cory un ancystrus e una coppia di Betta splendens, giusto?
Se così fosse in 100 litri ben piantumati e con valori stabili puoi anche inserire un'altra femmina,in modo da avere più probabilità di averne una pronta per riprodursi :-)

Siddick
15-03-2011, 18:42
hey per quella avevo già provato purtroppo è morta, credo come consueguenza di morsi in combattimento fra le due femmine... quella che è sopravvissuta non mostra più segni di dtres, bande orizzontali ma adesso ha tre belle righe bianche verticali che secondo tutte le letture che ho fatto vuol dire che è disponibile sottomessa.. ha un bel ventre gonfio e l'ovopositore molto evidente....
per quanto i naupli? ho fatto un'esperimento, le ho già prese le uova ma nn capisco quando si schiudono o meno

MarZissimo
15-03-2011, 19:20
perfetto allora ci sei!!!

:-)

Per la schiusa dei naupli c'è la sezione "Alimentazione" oppure la funzione "cerca" del forum. Se ne è parlato 50 mila volte, quindi sarebbe inutile ripetersi qui :-)

Siddick
17-03-2011, 14:25
purtroppo il nido di bolle nn c'è più... ho inserio ieri le foglie di quercia...sono un pò triste... :-(

MarZissimo
17-03-2011, 15:23
tranquillo che se li allevi bene non tarderà a rifarlo!!!