PDA

Visualizza la versione completa : Prima vasca 20L, consigli

Fieel
08-03-2011, 14:35
Eilà, ho avviato la mia prima vasca :D
Edit: Ecco i valori dell'acqua dopo 2 settimane dall'avviamento:
NO3 0
NO2 0
CI2 0
Gh 16
Kh 20
pH 7,6

Ho inserito solo 4 piante, fertilizzate con le pastiglie florenette. Le piante sono:
- 1 Anubias Nana
- 1 Alternanthera Rosaefolia
- 1 eleocharis parvula
- 1 vallisneria
- 1 Aegagrophila (la palla)

Il fondo è altro 2.5 cm e non è fertilizzato. Inoltre penso che il fertilizzante liquido lo userò solo in futuro.

La vasca è avviata da 2 settimane e l'illuminazione è composta da un solo neon da 11 W, quindi 0.55W/L

Inoltre la vasca ospita già 2 lumachine Planorbarius leopard stupende, probabilmente si trovavano tra le piante.

Quello che volevo fare io era inserirci un pò di Endler (che ho sentito che sono quasi gli unici che starebbero bene in un acquario così piccolo) e in più ancheo delle Caridine che le adoro.
Dite che è una buona idea? Inserisco prima gli Endler o le Caridine?

Inoltre, visto che voglio inserirci gli endler e le caridine come mi consigliate di finire l'addornamento della vasca? (piante, tronchi. muschi etc.)

Immagini:
http://img25.imageshack.us/img25/1839/acquan.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/5776/08032011124.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/4366/08032011125.jpg

Paolo Piccinelli
08-03-2011, 14:55
Quella a destra è vallisneria

la palla non è muschio, ma è una Aegagrophila... un'alga verde che cresce in fondo ai laghi.

L'anubias non va interrata, ma legata a legno o rocce altrimenti marcisce... provvedi

L'alternanthera morirà presto, è infatti una pianta molto esigente che richiede molta luce e cure; l'eleocharis pure... io le sostituirei con delle cryptocoryne, molto più abbordabili. ;-)

fra80
08-03-2011, 15:02
Quello che volevo fare io era inserirci un pò di Endler

Metterei solo le caridine

Fieel
08-03-2011, 15:17

la palla non è muschio, ma è una Aegagrophila... un'alga verde che cresce in fondo ai laghi.

L'anubias non va interrata, ma legata a legno o rocce altrimenti marcisce... provvedi

L'alternanthera morirà presto, è infatti una pianta molto esigente che richiede molta luce e cure; l'eleocharis pure... io le sostituirei con delle cryptocoryne, molto più abbordabili. ;-)
Si mel'hanno già detto per l'anubias. Il fatto è che cresce da dio e non vedo segni di marcimento quindi mi chiedevo cosa c'è che non và o.o In ogni caso appena compro un legno con un pò di muschio di Java la legherò là.

Per l'alternanthera e l'eleocharis sei molto pessimista >.< cosa ti fà dire che moriranno? io le vedo in forma. grazie (ho anche modificato il post con i nomi delle piante :) )

Lacym
08-03-2011, 16:03

Si mel'hanno già detto per l'anubias. Il fatto è che cresce da dio e non vedo segni di marcimento quindi mi chiedevo cosa c'è che non và o.o In ogni caso appena compro un legno con un pò di muschio di Java la legherò là.

Per l'alternanthera e l'eleocharis sei molto pessimista >.< cosa ti fà dire che moriranno? io le vedo in forma. grazie (ho anche modificato il posto con i nomi delle piante :) )

l'alternanthera ce l'avevo anche io.. era sotto un faro da 12w e ogni settimana fertilizzavo con pastiglie e colonna..e erogavo 60 bolle al minuto di Co2 è cresciuta bene per circa 1 mesetto.. poi si è letteralmente sfaldata.. e mi rallentava anche la crescita di TUTTE le altre piante..
se vuoi un consiglio.. scambiala con qualcosaltro qui sul mercatino..

Paolo Piccinelli
08-03-2011, 16:14
Per l'alternanthera e l'eleocharis sei molto pessimista >.< cosa ti fà dire che moriranno? io le vedo in forma. grazie (ho anche modificato il posto con i nomi delle piante :) )

Me lo fa dire il fatto che le ho tenute entrambe, per un pò più di due settimane ;-)

alek4u
08-03-2011, 16:28

Generalizzando le piante rosse sono tutte molto esigenti.
Richiedono una buona illuminazione e la CO2.

Senza muoiono. Te lo dicono alcune centinaia di persone che ci hanno provato prima di te :P :P

Fieel
08-03-2011, 16:41
Cavolo. Quindi metà delle piante che ho sono destinate a morire :S

Fieel
09-03-2011, 11:48
Vabbè... per inserirci le caridine cosa mi consigliate di aggiungere per rendere l'habitat adatto a loro?

Fieel
09-03-2011, 16:36
Ho misurato l'acqua, ecco qua:

NO3: 0
NO2: 0
Cl2: 0

gh: 16°
kh: 20
pH: 7.6

alek4u
09-03-2011, 17:39
Sicuramente del muschio di java e una cladophora! :)))

Il lunapark delle caridine :)))

Fieel
10-03-2011, 14:52
Cambiando il neon da 11 wat (0.5w/l ) con uno più forte dite che nella mia vasca può soppravvivere la eleocharis?

jwill84
10-03-2011, 15:21

Non è necessario il legno... le puoi tranquillamente lasciare a terra a patto di non sotterrare anche il rizoma.

bettina s.
10-03-2011, 18:14
il rizoma è quel legnetto tra le radici e le foglie, deve stare scoperto.

Fieel
10-03-2011, 18:59

Non è necessario il legno... le puoi tranquillamente lasciare a terra a patto di non sotterrare anche il rizoma.

ma dai mi hanno scritto che le radici marcivano se stavano sotto il terreno, il rizoma ovviamente è fuori da sempre :)