PDA

Visualizza la versione completa : Neon per piante

acquariovitello
08-03-2011, 13:15
Ciao tutti ho notato che nel mio acquario le piante stanno perdendo la loro vitalità
visto che ho l'impinato di co2 a gel penso che questo problema sia dovuto all'illuminazione... ho notato che nell'acquario di un mio amico munito di due neon uno normale e uno rosa adatto per le piante crescono a vista d'occhio mentre nel mio aquario hanno una lentissima crescita; a questo punto ho pensato a sostituire il mio unico neon con uno di colorazione rosa adatto piante.

vorrei sapere se mi converebbe tenere un singolo neon rosa sia per piante che per pesci.

grazie a tutti

luck_90
08-03-2011, 13:22
inanzi tutto dici le piante che sono in acquario, il litraggio della vasca e i watt del neon ciauuu

acquariovitello
08-03-2011, 13:35
allora la vasca è 120 lt il fatto che non ne capisco molto di neon e non ho chiesto quando ho comprato l'acquario quanti watt fosse comunque è 90 cm, le piante ho cambomba, anubias nana poi altre piante che non so il nome... una assomiglia alla felce, un'altra alta con el foglie sopra verdi e sotto rosse non ti so dire possibile sia 30w?

luck_90
08-03-2011, 13:47
il watt sta scritto sul neon, poi che tipo di neon è ? t5 t8 ? mi dici il ome dell'acquario che vedo se lo trovo su internet e vedo le caratterisiche

acquariovitello
08-03-2011, 14:42
l'acquario dovrebbe essere pacific 100x30x40 il neon credo sia o 25 o 30 watt altro non ti so dire comuque se mettessi quello rosa ai pesci cambia qualcosa?

luck_90
08-03-2011, 14:50
ai pesci non succede nnt ma sostituendo la lampada non combini nnt ovvero 25 watt su 120L lordi sono pohi con quel litraggio puoi far crescere SOLO Anubias, Microsoriu, e qualche Criptocornia ( io ti consiglierei di mettere almeno un altro neon (T5)) ciaoo se hai altre domande chiedi pure

acquariovitello
08-03-2011, 15:01
allora mi sono documentato e ho un t8 da 30 watt... il fatto che non sono pratico abbastanza per fare un'impianto per un'altro neon ma comunque ci proverò grazie ^^

TetraSera
08-03-2011, 23:14
Ciao, anchio ho lo stesso problema un totale di 38 w di luce con t8, la cosa migliore da fare è magari tenere l'acquario aperto con una plafoniera t5 con 4+24w di luce, ovvero 96 w di luce, dove nel tuo acquario così si inizia già a ragionare! Con 80 euro riesci a prenderla tranquillamente =). Altra cosa, hai sotto la ghiaia il substrato fertile? Perchè senza quello mica ci si può aspettare non so che =)!