Visualizza la versione completa : Neon per piante
acquariovitello
08-03-2011, 13:15
Ciao tutti ho notato che nel mio acquario le piante stanno perdendo la loro vitalità
visto che ho l'impinato di co2 a gel penso che questo problema sia dovuto all'illuminazione... ho notato che nell'acquario di un mio amico munito di due neon uno normale e uno rosa adatto per le piante crescono a vista d'occhio mentre nel mio aquario hanno una lentissima crescita; a questo punto ho pensato a sostituire il mio unico neon con uno di colorazione rosa adatto piante.
vorrei sapere se mi converebbe tenere un singolo neon rosa sia per piante che per pesci.
grazie a tutti
inanzi tutto dici le piante che sono in acquario, il litraggio della vasca e i watt del neon ciauuu
acquariovitello
08-03-2011, 13:35
allora la vasca è 120 lt il fatto che non ne capisco molto di neon e non ho chiesto quando ho comprato l'acquario quanti watt fosse comunque è 90 cm, le piante ho cambomba, anubias nana poi altre piante che non so il nome... una assomiglia alla felce, un'altra alta con el foglie sopra verdi e sotto rosse non ti so dire possibile sia 30w?
il watt sta scritto sul neon, poi che tipo di neon è ? t5 t8 ? mi dici il ome dell'acquario che vedo se lo trovo su internet e vedo le caratterisiche
acquariovitello
08-03-2011, 14:42
l'acquario dovrebbe essere pacific 100x30x40 il neon credo sia o 25 o 30 watt altro non ti so dire comuque se mettessi quello rosa ai pesci cambia qualcosa?
ai pesci non succede nnt ma sostituendo la lampada non combini nnt ovvero 25 watt su 120L lordi sono pohi con quel litraggio puoi far crescere SOLO Anubias, Microsoriu, e qualche Criptocornia ( io ti consiglierei di mettere almeno un altro neon (T5)) ciaoo se hai altre domande chiedi pure
acquariovitello
08-03-2011, 15:01
allora mi sono documentato e ho un t8 da 30 watt... il fatto che non sono pratico abbastanza per fare un'impianto per un'altro neon ma comunque ci proverò grazie ^^
TetraSera
08-03-2011, 23:14
Ciao, anchio ho lo stesso problema un totale di 38 w di luce con t8, la cosa migliore da fare è magari tenere l'acquario aperto con una plafoniera t5 con 4+24w di luce, ovvero 96 w di luce, dove nel tuo acquario così si inizia già a ragionare! Con 80 euro riesci a prenderla tranquillamente =). Altra cosa, hai sotto la ghiaia il substrato fertile? Perchè senza quello mica ci si può aspettare non so che =)!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |