PDA

Visualizza la versione completa : acquario attivo da soli tre giorni... e già problemi...argh!

sirbiss
23-01-2006, 16:53
Dunque, come dice il titolo del topic, ho attivato il mio piccolo acquario da tre giorni...
ecco i valori dell'acqua del rubinetto che ho inserito:
ph 7
no2 0,05
no3 10
gh 10,5
kh 11,5

Sto immettendo i batteri come da istruzioni.
Fondo fertilizzato e fondo fine fine...
Ho inserito un piccolo legno (fatto bollire ore e ore) con sopra legate 3 anubias, del muschio di java e, a parte, interrata una microsorium...
Fotoperiodo 8 ore.
Vorrei inserire poi altre piante...
Ovviamente non ci sono pesci nè altro...
Ora, il problema è questo: su tutto il legno si è formata una patina biancastra, sembra muco... ma cos'è? -28d# Come la tolgo?

Inoltre, la superficie dell'acqua è "oleosa"...

Sarebbero ben accette delucidazioni e/o suggerimenti...
Aiutate una povera "ignorante" in materia... Grazie. -69

Vale

Dviniost
23-01-2006, 17:02
quella patina biancastra è semplicemeten un film batterico...tranquilla non toglierlo tanto sparisce da solo ;-)

Per quanto riguarda la patina oleosa anche quelli sono batteri che si accumulano in superficie quando c'è poco movimento superficiale...increspando un pò (non troppo) il pelo dell'acqia con il getto della pompa sparisce.Non crea problemi tranne ostacolare un pò lo sgambio gassoso #36#

La microsorium potevi cmq anche non interrarla...anzi a me resce meglio appoggiata o incastrata nel legno :-))

CIAO :-))

sirbiss
23-01-2006, 17:18
Grazie per la tua pronta risposta... #22

Allora, aumentando il getto del filtro dovrei risolvere la superficie "untuosa"... ok...

E se mettessi delle piccole piante galleggianti, aiuterebbero a togliere l'untuosità? oppure non cambierebbe niente?

E il "muco schifoso" me lo tengo finchè non sparisce da solo... #06

Oggi comprerò un altro paio di piante, pensavo crypto... e vediamo...

Ri-grazie.

Vale

Bleach
23-01-2006, 17:47
Le piante galleggianti non è detto che risolvano il problema.. mentre sicuramente farebbero passare meno luce verso il fondo.. dipende che vasca hai, quanta luce e che piante sommerse vuoi tenere..
Una vasca così giovane ha bisogno di tempo per maturare.. non ti preoccupare se adesso hai qualche magagna.. ;-)

Dviniost
23-01-2006, 18:33
se devi prendere qualche pianta e l'acquario è così "giovane" ti consiglio qualche pianta a crescita veloce..

per il getto della pompa mi raccomando però, non deve essere molto increspata la superficie altrimenti togli CO2 all'acqua e le piante ne risentono ;-)

Come già scritto con le piante galleggianti non elimini quella patina e poi tendono a creare ombra..pensaci un pò :-)

sirbiss
23-01-2006, 19:06
le crypto sono a crescita veloce, giusto?

o me ne consigliate altre?

Vi adoro, siete esaustivi, chiari e rapidi nelle risposte...

Vale ;-)

Bleach
23-01-2006, 20:26
Cripto.. dipende quali, alcune non sono proprio velocissime..

Cmq scusa, un consiglio: fatti una specie di "progettino" per capire quale sarà il layout finale (completo di flora) della vasca... e procedi con ordine seguendolo.. Per farlo, tieni BEN presente i w\litro che hai (e che non ci hai detto..),la capacità della vasca e la temperatura dell'acqua. Ultimo e banale (e spesso dimenticato..) ricordati che le piante CRESCONO.. lascia sempre un adeguate spazio laterale #36#

Ovviamente questi sono alcuni parametri "base".. diciamo quelli più grossolani, poi viene il bello :-D :-D :-D