PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione del filtro.

Max-Master
23-01-2006, 16:04
Ciao ragazzi,

dopo aver perso svariati pesci perchè si andavano ad incastrare dietro e dentro il filtro interno che aveva il mio acquario... ho deciso di metterne un esterno.

Il negoziante mi ha consigliato di farli girare entrambi all'inizio ed ogni tre o aquattro giorni inserire un po di vecchi cannollicchi all'interno del nuovo fino a che non li ho passati tutti, per poi dismettere il filtro interno.

Cosa ne pensate di questa procedura? secondo voi va bene?

Ciao

mapi64
23-01-2006, 16:28
Può anche andare bene, ma se la vasca è matura puoi "traslocare" molto velocemente tutto il materiale da un filtro all' altro, integrando con cannolicchi nuovi lo spazio che avanza ... se il materiale filtante assolveva alla sua funzione biologica nel vecchio filtro non avrà problemi anche col nuovo.
Ripeto, però è importante la velocità dell' operazione, per cui predisponi il tutto e verificane il funzionamento, e poi fai lo spostamento.

Max-Master
23-01-2006, 16:36
Stanno gia girando insieme... il problema è che i filtri ( blu e lana di perlon ) non posso trasferirli... perchè questo nuovo a delle forme diverse... tu dici di trasferire solo i cannolicchi? ho intendevi anche le spugne?

Grazie dei consigli...