PDA

Visualizza la versione completa : Consigli t5

lucignolo72
07-03-2011, 19:12
SALVE,
a breve dovrò sostituire le lampade...acquario pieno zeppo di sps attualmente ho 5 acqua bluspezial e 3 blu plus della ati da 54 watt
tre quesiti:

-altre combinazioni di lampade vincenti ?? ad esempio 2 bluplus e 6 acquablu spezial

- è possibile cambiare solo le bluspezial e lasciare le blu plus vecchie?

-esistono lampade tipo osram sylvania philips senza dover spendere un occhio della testa x lampade marcate ati aquaristica ecc?, ricordo che con l'acquario dolce usavo lampade sylvania o osram con ottimi risultati.

ciao a tutti luca

Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2011, 19:20
Gli ATI sono i migliori qualità/prezzo e i Neon si consumano in ugual modo sia Blu che Bianchi......e 6+2 e la combinazione migliore.;-)

LOLLO77
07-03-2011, 19:21
io non cambierei marche
o ati o giesemann o kz
e vuoi avere una buona resa
io quando avevo i T5 ne cambiavo uno al mese su 6 neon cosi avevo sempre un ricambio e luce costante

lucignolo72
07-03-2011, 19:31
Gli ATI sono i migliori qualità/prezzo e i Neon si consumano in ugual modo sia Blu che Bianchi......e 6+2 e la combinazione migliore.;-)

ok grazie , ma volevo sapere : anche quelli blu servono per la crescita o sono solo estetici?

vi ringrazio x la disponibilità e la celerità nel rispondere..

Ciccio66
07-03-2011, 21:27
I blu ti servono sia per alba-tramonto che per tagliare i bianchi o meglio miscelare al meglio blu-bianchi....

Consiglio sempre gli ATI poi per risparmiare 10#12€ di 8 tubi io lascierei perdere....

Ciao ne

lucignolo72
07-03-2011, 21:55
I blu ti servono sia per alba-tramonto che per tagliare i bianchi o meglio miscelare al meglio blu-bianchi....

Consiglio sempre gli ATI poi per risparmiare 10#12€ di 8 tubi io lascierei perdere....

Ciao ne

bè...in effetti...
ok vado di ati 6+2 tutti nuovi...

la prima volta li ho cambiati dopo 10 mesi, ma in effetti avevo notato un arrewsto nella crescita dei coralli, ora sono a 5mesi e mezzo, ho intenzione di cambiarli x maggio giugno (7-8 mesi)

un'ultima domanda: considerando 4 coppie di luci che si accendono ogni 15 minuti e si spengono all'inverso, il foto periodo di quanto deve essere?
ora è di 11 ore ( accensione delle prime due blu ore 12 e spegnimento ore 23, in mezzo tutte le altre).
vi giuro che questa è l'ultima domanda.#24

Ciccio66
08-03-2011, 00:24
Io faccio così:
I blu rimangono accesi una mezzora....
Poi 3 bianchi.....e siamo a 5 tubi....
Dopo un ora si accendono altri 3 bianchi per 8 ore ....poi si spengono gli ultimi 3 bianchi e mezzora dopo altri 3 bianchi e alla fine rimangono i blu per la notte....

+o- siamo sulle 10ore e mezza....

Poi va a gusti e ad esigenze diverse