Visualizza la versione completa : Problema con scalari
salve a tutti, sono 2 settimane che do 3 scalari. fino a ieri stavamo alla grande, mangiavano chiro, granulato e cibo in scaglie sempre. non facevo tempo ad aprire il coperchio che erano già su.
l'altro ieri ho dovuto ahimè spostare la vasca da una parte all'altra della casa e ammetto che ci possa essere stato un pò di trambusto. ho inoltre aggiunto un neon da 36 watt.
è da ieri sera che però sono fermi, si muovono pochissimo. uno è nell'angolino, gli altri 2 in centro vasca. la cosa strana è che stanno un pò con la testa rivolta l'alto ma non sono a pelo dell'acqua.
ho appena provato a dargli del cibo in scaglie ma nada.
cosa mi consigliate di fare?
ah gli scalari sono piccoli, saranno circa 5-6 cm l'uno.
ciao e grazie
paolo_bar
23-01-2006, 15:29
dagli un paio di giorni per riprendersi! hai fatto un po di mofiche e poi la luce tende ad intimidirli!!!
Paolo
dagli un paio di giorni per riprendersi! hai fatto un po di mofiche e poi la luce tende ad intimidirli!!!
Paolo
ok, speriamo in bene :-)
aggiornamento: sempre la stessa cosa, addirittura non mangiano nemmeno il chiro.. tutti e 3 separati che non si punzecchiano nemmeno.
tragica anche la situazione nel nuoto. sono praticamente fermi che ogni tanto si fanno trascinare.
cosa posso fare?
paolo_bar
25-01-2006, 00:06
Aspeta domani sera se non si muove nulla!
La solita procedura controlla che l'acqua si ok!
sopratutto ph e durezza!
Diminuisce le luci se puoi altrimetti metti un riflettore al contrario!
Non dare da mangiare per un giorno intero e il giorno dopo verso l'ora che sai hanno piu appetito gli dai la cosa che gli piace di piu!
Non allarmarti e passato solo un giorno! non e grave!
Stanno senza mangiare senza grossi problemi anche 10giorni!
dopo 4 giorni, la situation è la stessa, ecco una foto:
http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/scalari.jpg
passano la loro giornata così. l'altro è dall'altra parte della vasca. anche a provare a buttargli il mangiare e il chiro da loro non si schiodano minimamente..
cosa posso fare?
paolo_bar
26-01-2006, 15:02
si vede che non sono in forma!!!
valori dell'acqua??
Mi pare che boccheggino! controlla anche la concentrazione di osigeno!
Il filtro per qanto e stato spento??
Come e avvenuto il trasferimento! quanto e grande la vasca?
Paolo
allora: i valori dell'acqua sono ok, dato che il ph è sui 7 circa, gh 8 e kh sui 5. no2 0
il filtro è stato spento per circa 20 minuti, gli scalari li ho messi in un secchio con dentro l'acqua che avevo prelevato dall'acquario è un riscaldatore.
la concentrazione di ossigeno non la conosco, ma perchè gli altri pesci sono belli arzilli e scorrazzano alla grande?
la vasca cmq è un 120 litri, con dimensioni 80*50*36
ciaoz
paolo_bar
26-01-2006, 20:06
M i valori non sono male (dando per scontato che non hai amoniaca e no3)
Ti consiglierei pero di abbassare di uno o due gradi il kh e di essere sicuro che il ph sia sotto al 7!
Prova a fare un cambio d'acqua cosi dato che ci sei diminiusci il kh
la temperatura? Portala a 26#27!
Fatto cio non ti resta che aspettare! per ancora un paio di giorni non mi allarmerei!
la temp è già a 26°.
cmq su 120 litri quanti litri mi consigli di cambiare con acqua di osmosi?
paolo_bar
26-01-2006, 20:36
fai 20! alza ugualmente di un grado!
Quoto... Io li tengo a 28°... Come stanno adesso?
daniele84
28-01-2006, 10:22
gli scalari li ho messi in un secchio con dentro l'acqua che avevo prelevato dall'acquario è un riscaldatore
ciao, forse può sembrarti stupida come domanda ma che tipo di secchio era?l'avevi già usato per altri scopi?prima di immettere gli scalari lo hai preventivamente pulito (meglio se utilizzando un pò di acqua ad osmosi o della formalina)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |