Entra

Visualizza la versione completa : Avviare primo acquario per dei Ramirezi

matteo91
07-03-2011, 17:43
Un saluto a tutti.

vorrei avviare un acquario adatto ad ospitare degli esemplari di Microgeophagus Ramirezi.
sono ancora agli inizi e ho bisogno di alcune delucidazioni:-)

-VASCA
per mia convenienza, la vasca verrà fatta fare su misura da un vetraio.
vorrei che fosse adatta ad ospitare almeno due coppie di Ramirezi. Che misure (o se preferite litraggio) dovrebbe avere?

-LUCI e NEON
Che impianto di illuminazione è necessario per allevare la specie?

-FILTRO
non ho ancora ben chiaro il litraggio. ma la scelta cadrà su un Pratiko 100 o 200 a seconda dei vostri suggerimenti.

-VALORI ACQUA
per i Ramirezi dovrebbero essere:
PH: 6.8
GH: 4.5
kH:4.5
temperatura: 26°C

-FAUNA
Microgeophagus Ramirezi.
sono rimasto particolarmente colpito dagli esemplari con la "coda a velo" ma non trovo il loro nome scientifico-15

-FLORA e AMBIENTE
anche per questo credo ci sarà tempo anche se al momento non idee..

scusate la mole di domande. il punto cruciale è le dimensioni della vasca..per domande più specifiche potrò approfondire anche in altre sezioni, ma essendo un neofita dovevo partire pur da qualche parte-37

anticipatamente ringrazio,
matteo

Ale87tv
07-03-2011, 18:19
ciao! allora...
due coppie in una vasca non ci stanno... dovrebbe essere grandissima... o fai una vasca divisa in due da 70- 80 litri lorda ciascuna dove però le due coppie non possono vedersi.
eviterei i ramirez baloon o i pinna a velo sono selezioni discutibili, meglio puntare sulla forma selvatica

Mel
07-03-2011, 18:40
Non è del tutto vero.

Se vuoi 2 coppie di Ram nella stessa vasca devi avere una vasca grande e ben piantumata. Direi minimo 120x50.
Ovviamente la forma migliore (nonchè la più bella) è quella selvatica. Le altre forme sono un po' più delicate, e già sono delicati i selvatici.

Inoltre se devono litigare ogni tanto (succederà SICURAMENTE) la forma pinne a velo si ferirà le pinne più facilmente.

Come luce, direi che sei vincolato dalla necessità di avere molte piante, quindi molta luce. A partire quindi da 0.7W/L
Considerando una vasca da 120, e 120x50x50, 250L netti, ti servono 175W di luce.

Non tutti gli esemplari di Ram, inoltre, sono "pacifici". Può essere che ti capiti un maschio aggressivo che non si adatti affatto alla convivenza con un altro maschio, indipendentemente dallo spazio a disposizione.

I valori che indichi van bene, le piante quali non importa, purchè tante :-)

matteo91
07-03-2011, 20:19
intanto grazie per le risposte.

come immaginavo, devo rivedere i miei progetti perchè ho estrapolato male delle informazioni che ho trovato. ne sconsigliereste però l'allevamento ad un principiante?

comunque penso che mi dovrò limitare ad una sola coppia di questi pesci. perchè ho limitazioni sia economiche e, forse più rilevanti, di spazio.

abbiate pazienza ma è solo un progetto di un neofita..

per una coppia, 100 litri netti potrebbero essere una litraggio adeguato? ed eventualmente potrebbero condividere l'acquario con altri pesci?

per il woltaggio terrò in considerazione la proporzione 0.7W/litro..

Ale87tv
07-03-2011, 21:25
certo 100 litri vanno bene... puoi benissimo affiancarci degli otocinculos e degli hemmigrammus. invece dei ramirezi che sono un pò delicati, puoi guardare i loro cugini altospinosa o una delle specie di apistogramma

matteo91
07-03-2011, 21:41
cercherò delle liste e mi farò un'idea sui pesci da prendere.

mi pare dunque di capire che per quel che riguarda i ciclidi nani come i ramirezi, ci si debba limitare ad una coppia per un acquario "piccolo come potrebbe essere il mio.

per popolarlo poi posso aggiungere una decina di una delle specie che mi hai suggerito..

intanto grazie per l'interessamento..:-)

Mel
07-03-2011, 22:22
Guarda, secondo me se segui i dettami di base i Ramirezi convengono. Non sono adatti ad un princiante, è vero, ma sono più facili da trovare (e costano meno se ti muoiono) rispetto agli altri apistogramma.

E diciamocelo.. Il primo acquario è come la prima moto. Prima o poi la stendi. E' sicuro. Come che le frittate si fanno con le uova. Con i Ram, il danno ti costa di meno.. Soprattutto quando devi sostituire solo uno dei 2 partner (se l'altro non lo accetta, può uccidertelo).
Infatti, particolare da non sottovalutare, sono molto poco esigenti nella scelta del partner. Metti insieme un maschio e una femmina e voitlà! Hai una coppia!

matteo91
07-03-2011, 23:08
E diciamocelo.. Il primo acquario è come la prima moto. Prima o poi la stendi. E' sicuro. Come che le frittate si fanno con le uova. è per questo che sto facendo molte domande e facendo un progetto il più preciso possibile.. -37 vorrei evitare di stenderlo per degli errori evitabili;-)

Con i Ram, il danno ti costa di meno.. Soprattutto quando devi sostituire solo uno dei 2 partner (se l'altro non lo accetta, può uccidertelo).
Infatti, particolare da non sottovalutare, sono molto poco esigenti nella scelta del partner. Metti insieme un maschio e una femmina e voitlà! Hai una coppia!
qui ti ho perso-37
vuoi dirmi che non sempre un maschio e una femmina vanno d'accordo?

matteo91
07-03-2011, 23:25
ho dimenticato di chiedere una cosa..
oltre a luci, filtro, termometro e riscaldatore è necessaria anche una bombola di CO2?

dimentico qualcos'altro di essenziale?

grazie per la partecipazione..

Ale87tv
07-03-2011, 23:36
Guarda, secondo me se segui i dettami di base i Ramirezi convengono. Non sono adatti ad un princiante, è vero, ma sono più facili da trovare (e costano meno se ti muoiono) rispetto agli altri apistogramma.

E diciamocelo.. Il primo acquario è come la prima moto. Prima o poi la stendi. E' sicuro. Come che le frittate si fanno con le uova. Con i Ram, il danno ti costa di meno.. Soprattutto quando devi sostituire solo uno dei 2 partner (se l'altro non lo accetta, può uccidertelo).

non sono d'accordo... se fai una cappella con una ducati 1098 se la rialzi non parte... ma se cadi con un'aprilia tuareg del 90 la tiri sù e và come prima... quindi nel primo acquario cerca comunque pesci che puoi gestire meglio... ricomprare un pesce dopo l'altro fa solo perdere la passione...

Ale87tv
07-03-2011, 23:39
la bombola di co2 non è essenziale, però in sua assenza drovai usare torba o foglie di catappa o quercia secche per abassare il ph...

Mel
08-03-2011, 00:20
E diciamocelo.. Il primo acquario è come la prima moto. Prima o poi la stendi. E' sicuro. Come che le frittate si fanno con le uova.
non sono d'accordo... se fai una cappella con una ducati 1098 se la rialzi non parte... ma se cadi con un'aprilia tuareg del 90 la tiri sù e và come prima... quindi nel primo acquario cerca comunque pesci che puoi gestire meglio... ricomprare un pesce dopo l'altro fa solo perdere la passione...
A parte che se come prima moto prendi un 1098 non ti serve un meccanico, ma una camicia con le maniche molto lunghe.. I Ramirezi non sono *così* difficili.. Sono più una Fazer600. Bella, divertente, non costa troppo ma se sbagli un ingresso di curva non è proprio che ti perdoni sempre.. Io la mia l'ho stesa 2 volte, non sono riuscito a superare i 300€ di danni :-)

Uno poi deve anche fare quello che gli piace, non solo andare sul sicuro :-)

Tornando IT:
No, non sempre maschio+femmina=coppia. Negli apistogramma funziona spesso, negli scalari praticamente mai.
Ma anche negli apistogramma se, per dire, la tua femmina muore e ne prendi un'altra, quella appena presa dal negozio (quindi magari un po' deperita) incontra un bel maschio ben curato e in forma che non la accetta al volo, te la può picchiare abbastanza da ucciderla in 3-4 giorni. A me è successo 2 volte :-(

La CO2 è molto molto utile perchè assolve contemporaneamente a 2 scopi: concima e acidifica.
Se la tua vasca non supera 80L (mi pare di avere capito che la vuoi grande ma non enorme) puoi usare la CO2 a lievito, la puoi fare con una bottiglia della coca-cola, 10€ di materiali/colle/tubicini e 50 centesimi di prodotti da cucina :-) E' pieno di post al riguardo in fai-da-te e in tecnica dolce.

crilù
08-03-2011, 02:01
Guardate che i Ram sono pesci molto delicati, io non li consiglierei a dei neofiti (poi li ritrovo tutti nella sezione malattie) come è successo sotto Natale.
Per la CO2 - sempre ad un neofita - sconsiglierei il fai da te - mio parere ovviamente :-)

Vansaren
08-03-2011, 11:46
Non è del tutto vero.

Se vuoi 2 coppie di Ram nella stessa vasca devi avere una vasca grande e ben piantumata. Direi minimo 120x50.
Ovviamente la forma migliore (nonchè la più bella) è quella selvatica. Le altre forme sono un po' più delicate, e già sono delicati i selvatici.

150cm volendo essere onesti e perfetti, durante la riproduzione le femmine gestiscono una superficie territoriale uguale a quella delle femmine di cacatuoides. La wild è meno delicata della specie di cattività.

matteo91
08-03-2011, 13:24
innanzi tutto grazie per partecipare alla discussione..
non vi quoto tutti perchè sarebbe un lavoraccio..

per quanto riguarda il pH dell'acquario è un lavoro da fare prima dell'inserimento dei pesci quindi dovrei avere il tempo per sperimentare con la torba o le foglie, altrimenti mi organizzerò in diverso modo. sul forum poi leggerò bene prima di intraprendere qualsiasi cosa.

per quanto riguarda i ramirezi che sono l'oggetto di discussione più rilevante, potrei anche rinunciarvi all'inizio.
potrei ricreare l'habitat dei ramirezi, e nell'attesa di avere più esperienza e di verificare l'acquario con dei pesci dentro, potrei popolarlo con dei pesci cardinali ad esempio; visto che mi pare di aver letto essere dei buoni compagni dei ramirezi.

ma alla fine credo che la funzionalità dell'acquario sia la preoccupazione principale.

Mel
08-03-2011, 13:28
potrei ricreare l'habitat dei ramirezi, e nell'attesa di avere più esperienza e di verificare l'acquario con dei pesci dentro, potrei popolarlo con dei pesci cardinali ad esempio; visto che mi pare di aver letto essere dei buoni compagni dei ramirezi.

Assolutamente! Cardinali e Corydoras :) Per dire, in un 100L ci stanno 12 - 15 cardinali e 5 - 6 corydoras.
Ti ritrovi un bell'acquario vivace, e appena la tua vasca si stabilizza e ti sei fatto qualche mese di esperienza, e vedi che i pesci stanno bene, vai di Ramirezi :-)

E soprattutto tante piante! :-)

matteo91
08-03-2011, 21:44
Assolutamente! Cardinali e Corydoras :) Per dire, in un 100L ci stanno 12 - 15 cardinali e 5 - 6 corydoras.
Ti ritrovi un bell'acquario vivace, e appena la tua vasca si stabilizza e ti sei fatto qualche mese di esperienza, e vedi che i pesci stanno bene, vai di Ramirezi :-)
E soprattutto tante piante! :-)

esatto intendevo provare questo. i cardinali e crydoras penso siano pesci più gestibili e mi daranno il tempo di fare un pò di esperienza..poi vedrò se prendere una coppia di ramirezi.

ora cercherò anche qualche pianta..ne esistono alcune in vendita che possano ricreare l'habitat dei ramirezi o queste posso sceglierle a mio piacimento?:-)

grazie mille per i consigli e la pazienza:-))

matteo91
09-03-2011, 02:05
scusate ma devo fare un'altra domanda banale in modo da togliermi i dubbi preliminari..

generalmente, ogni quanto va cambiata l'acqua? e in che percentuali? se il filtro è maturato ottimamente e il carico organico non è elevato, si può cambiare molto meno frequentemente?

ancora grazie,
matteo

Ale87tv
09-03-2011, 09:50
in teoria si, in pratica direi che un 10 % o un 20% ogni due a settimana anche nelle condizioni migliori fa solo bene...

Mel
09-03-2011, 10:40
generalmente, ogni quanto va cambiata l'acqua? e in che percentuali? se il filtro è maturato ottimamente e il carico organico non è elevato, si può cambiare molto meno frequentemente?
In un acquario condotto in modo "da manuale", non sovraffollato, in cui non si eccede con il cibo, si può arrivare a cambiare acqua solo quando spuntano le prime alghe, che può voler dire una volta al mese il 10 - 15%.

Però sarebbe comunque meglio fare cambi del 10% settimanali. Considera sempre che un acquario dolce simula un fiume, non uno stagno ;-)

matteo91
09-03-2011, 12:38
va bene ho capito..

vi ringrazio per la partecipazione:-)

matteo