Visualizza la versione completa : Aiuto un po di domande
maurizioreda
23-01-2006, 14:31
Ri buon giorno a Tutti prima cosa,ecco i dati:
Juwel 300 filtro interno+filtro esterno Pratiko 400 allestito il 12 dicembre 2005. Ora ho un problema: effettuo cambi settimanali di 40 litri con acqua osmosi corretta con sali... il filtro interno pulisco la lana ogni due settimane .... ma quello esterno composto da cannolicchi e spugna quando lo pulisco? so che i cannolicchi non si toccano ma le spugne?
Grazie Maurizio #21
be i canolicchi li pulisci........quando sono pieni di me..a e le spugne quando sono sporche, lo vedi da solo, lo staro superficilale diventa marrone, l'importante e reinserire i batteri quando pulisci il tutto.
ciao
Dviniost
23-01-2006, 18:45
cmq i cannolicchi non si puliscono mai...al massimo dopo un annetto ma cmq in acqua dell'acquario ma solo per evitare che si intasino....considera che io non l'ho mai fatto ed al massimo ogni tanto li ho smossi solo un pò senza uscirli dal filtro per migliorare la circolazione dell'acqua ;-)
sebtucci
25-01-2006, 17:41
Dopo un anno o poco più i micropori dei cannolicchi si intasano e nonostante li si pulisca in acqua è impossibile che tornino come nuovi, quindi bisognerebbe sostituirli (un pò alla volta per non eliminare tutti i batteri).
Io, ormai da anni, ho optato per le bioball che non hanno pori, ma una vasta superficie liscia facilmente lavabile e molto più estesa rispetto ai cannolicchi.
Cleo2003
25-01-2006, 17:59
#23 ma che dite ? la "melma" (o quel che volevi scrivere) son batteri preziosi... se si ha fortuna si forma un ambiente talmente bello sporco che si mangia pure i nitrati...
Far tornare i cannolicchi come nuovi perchè ??? se si tiene un bel pò di lana e/o spugna le parti più grossolane nn arrivano e nn si intasa niente.. anche succedesse nn si lavano mai a fondo, così come le spugne.. nn ha proprio senso!
X Maurizio.. se le spugne in quel filtro hanno la funzione meccanica che ha normalmente la lana le puoi siacquare quando vedi che son intasate tranquillamente (tanto hai i cannolicchi e l'altro filtro), meglio se lo fai con l'acqua dei cambi.
be i canolicchi li pulisci........quando sono pieni di me..a e le spugne quando sono sporche, lo vedi da solo, lo staro superficilale diventa marrone, l'importante e reinserire i batteri quando pulisci il tutto.
ciao
Mai pulire i cannolicchi.
E' il cuore delle reazioni chimiche favorevoli alla vita dell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |